HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:30 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
giovedė 11 settembre 2014 - 12:53
consueto appuntamento a cura di Massimo Barbero

All’indomani del derby resta l’amaro in bocca per una grande occasione perduta… Il pareggio ad Alessandria di per sé è certamente un buon risultato, ma la “messe” di occasioni sciupate nei primi venti minuti dalla ripresa (quando c’era una sola squadra in campo) non può farci accettare serenamente il verdetto del campo.


Come a Monza, più che a Monza, abbiamo sbagliato troppo davanti alla porta avversaria. Come a Monza, più che a Monza, ci siamo imbattuti in un arbitro che non vedeva l’ora di fischiare qualcosa contro il Novara. Come a Monza abbiamo preso un gol evitabile a squadra schierata. Rispetto a Monza, però, abbiamo saputo sfoderare umiltà e carattere quando c’è stato da difendere un 1-1 comunque prezioso. Rispetto a Monza abbiamo avuto in più un Pablo Gonzalez semplicemente strepitoso che ha dato l’esempio ai compagni di reparto con il pressing insistito nei minuti iniziali e che ha rappresentato un’autentica spina nel fianco per la difesa dei grigi nel corso del secondo tempo. Rispetto a Monza abbiamo avuto anche dalla nostra qualche episodio favorevole: vedi il rigore parato da Tozzo sullo 0-0 e la traversa di Rantier sull’1-1.

L’Alessandria ha giocato meglio di noi nei 20-30 minuti iniziali quando la squadra di D’Angelo ci ha aggredito in ogni zona del campo. Alla lunga però è emersa la maggiore qualità degli uomini di Toscano che, fino all’espulsione di Miglietta, hanno dominato in lungo ed in largo contro un avversario sbilanciato.

E’ stato un bel derby, parzialmente rovinato da un arbitro che in occasione del secondo cartellino giallo a Miglietta ha sconfessato il metro di giudizio adottato per tutta la sfida. Piccinini ha diretto all’inglese. In tutti i 97’ di partita ha ammonito un solo giocatore per un intervento scorretto “normale”: Bergamelli alla mezzora della ripresa. Gli altri cartellini sono arrivati per il fallo da rigore in area (Pesce) e per il parapiglia dopo l’assegnazione del penalty. Su queste basi la seconda ammonizione a Miglietta è apparsa davvero troppo severa ed ha condizionato il finale di partita.

Non sono d’accordo con chi pensa che questa trasferta fosse più “difficile” di tante altre che andremo ad affrontare. Per il nostro modo di giocare risulteranno ben più impegnative le partite contro le numerose Feralpi Salò del girone che pensano solo a distruggere il nostro gioco ed a cavare qualcosa dalle inevitabili palle inattive. L’Alessandria ci ha affrontato a viso aperto, senza calcoli o ostruzionismi. I grigi hanno qualche elemento di categoria superiore (vedi il portiere Nordi), ma nel complesso hanno una rosa non ancora all’altezza della nostra dal punto di vista meramente tecnico.

Ci rinfranca il fatto di aver ritrovato un Gonzalez che quando gioca così può essere un esempio per i compagni di reparto più giovani ed un trascinatore per tutta la squadra. Vietatissimo anche soltanto pensare di cedere, in questa fase della stagione, un giocatore del genere alla società cara a Bedin… E Tozzo ha risposto da par suo a chi, vittima della “sindrome da Brichetto”, lo criticava prima ancora di averlo visto all’opera. Un altro aspetto positivo è che la squadra sembra aver abbandonato certi atteggiamenti deleteri della passata stagione. Sull’1-1 tutti e dieci gli uomini rimasti in campo hanno stretto i denti, senza sceneggiate alla “Mario Merola” tipiche di alcuni elementi passati (buon per loro) in categoria superiore.

Due parole sui nostri giovani. In primavera molti sbraitavano all’idea di una possibile cessione dei vari Montipò, Vicari, Faragò o Manconi. Adesso c’è già chi li ritiene non all’altezza di una Lega Pro di vertice. Coerenza per favore! In realtà nel percorso di crescita di un calciatore c’è sempre una fase di naturale assestamento. Dopo la stagione dell’esplosione, quando nessuno si aspetta nulla, bisogna fare i conti con il momento delle conferme, quando ci si attende un ulteriore salto di qualità che non sempre arriva subito perché cambiano ritmi di lavoro, responsabilità, ordini del mister. Un po’ di pazienza … E di fiducia anche nei confronti degli altri ragazzi che provengono dalla Primavera di Gattuso. Affronteremo avversari che schiereranno anche ragazzi del ’95 e del ’96. Che talvolta arrivano da società che lo scorso anno si sono classificate ben alle spalle dei nostri “azzurrini” nel campionato nazionale.

Ad esempio la Cremonese che sfideremo domenica… nelle prime due giornate di campionato aveva schierato un portiere classe 1996 che l’anno scorso militava nella “Berretti” grigiorossa. Sì, proprio la Cremonese che qualche anno fa andava a cercare i vari Morfeo, Riganò, Zauli, Colucci… La partita contro la truppa di Montorfano cade a pennello per riportare allo stadio anche un po’ di indecisi… L’orario, il blasone ed il seguito degli avversari, il clima… c’è tutto per rivedere al “Piola” qualcuno in più rispetto agli oltre 2000 grandi innamorati che non hanno mollato nemmeno in quest’estate terribile… 
Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Il tabellino di Novara-Fiorenzuola 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Fiorenzuola
• Le scelte di Gattuso e Tabbiani
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Fiorenzuola (h.16:30)
I Convocati Azzurri
• In 20 per la sfida contro il Fiorenzuola
Verso Novara-Fiorenzuola
• in programma domenica (h.16:30)
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;