HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:30 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Abodi a che gioco giochiamo?
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
mercoledė 13 agosto 2014 - 22:04
Il Presidente ha la memoria corta...

Andrea Abodi ha la memoria corta? Lo scorso 1 agosto in merito al ricorso presentato dal Novara il presidente aveva scritto: “la Lega Serie B… mantiene sul tema una posizione di rispettosa attesa di quello che sarà il pronunciamento del Collegio di Garanzia del Coni… la Lega mantiene una posizione totalmente ed esclusivamente orientata al rispetto delle regole e delle determinazioni degli organi di giustizia

Dopo la pronuncia del Coni che ha accolto il ricorso del Novara pare aver mutato radicalmente la propria posizione di iniziale distacco scrivendo: “Ritengo… di non condividere quanto espresso dal Collegio di Garanzia, considerandolo fortemente lesivo delle prerogative della Lega e soprattutto dell'autonomia decisionale della Federazione in materia di assetti di un campionato, deliberati nel pieno rispetto delle norme federali

Dunque il principio del rispetto delle decisioni Collegio di Garanzia e degli organi di giustizia sbandierato il 1 agosto è già stato abbandonato?

Ancora più inquietante il passaggio che riguarda la squadra da riammettere:

credo che nel dispositivo le modalità, attraverso le quali il Collegio ha ritenuto di attribuire al Consiglio federale la titolarità nella decisione per il completamento dell'organico, rappresentino un altro elemento di complessità, che sarebbe stato evitato con una più lineare, trasparente e corretta riproposizione della situazione normativa esistente”.

Dunque la scelta della squadra da riammettere è diventata di colpo “elemento di complessità”? Non basterebbe seguire il principio sempre adottato in questi casi dalla Lega di B (e non solo) in caso di “vacanza di organico” ovvero quello di riammettere la migliore tra le retrocesse che in questo caso è stata anche la sola ad attivarsi per ottenere il posto lasciato vuoto dal Siena?

Come mai questo comunicato è uscito a scoppio ritardato ad oltre 48 ore dalla decisione del Collegio di Garanzia? Chi o cosa ha fatto cambiare idea al Presidente di Lega nel frattempo? Quanto hanno influito i “piagnistei” di alcune società del Sud o eventuali pressioni di altro genere, politici compresi? A che gioco giochiamo?

 

Per correttezza ci siamo limitati a quanto riportato in comunicati ufficiali consultabili sul sito della Lega (che riportiamo qui sotto) senza addentrarci nelle varie dichiarazioni rilasciate dal presidente agli organi di stampa o diffuse sul suo profilo twitter.

Ecco il Comunicato del 1 agosto
 

ABODI SUL NOVARA: CONFERMIAMO SCELTE, RESTIAMO IN ATTESA
In merito al ricorso presentato dalla società Novara Calcio, il Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi intende rettificare il contenuto di alcuni articoli giornalisti apparsi nella giornata odierna, tenendo a precisare che la Lega Serie B, ribadendo forma e sostanza delle decisioni assunte, mantiene sul tema una posizione di rispettosa attesa di quello che sarà il pronunciamento del Collegio di Garanzia del Coni, organo al quale è stata rivolta l'istanza, all'esito della riunione fissata per lunedì 4 agosto. Su questo, come su altri temi che hanno un profilo sensibile anche in ragione della passione della gente, la Lega mantiene una posizione totalmente ed esclusivamente orientata al rispetto delle regole e delle determinazioni degli organi di giustizia.

Ec
co il Comunicato del 13 agosto
ABODI SULL'ORDINANZA DEL COLLEGIO DI GARANZIA DEL CONI
Il Presidente della Lega Serie B Andrea Abodi interviene dopo l'ordinanza del Collegio di Garanzia del Coni sul ricorso del Novara Calcio: "In questi due giorni ho preferito rileggere più volte, parola per parola, il contenuto dell'ordinanza del Collegio di Garanzia del Coni in relazione al ricorso del Novara Calcio. Ho preferito anche confrontarmi con l'Ufficio legale della Lega Serie B e con altri professionisti per avere un'interpretazione tecnico giuridica più adeguata del parere espresso dal massimo organo di giustizia sportiva. Ritengo, nel rispetto che è dovuto anche in ottica di reciprocità, di non condividere quanto espresso dal Collegio di Garanzia, considerandolo fortemente lesivo delle prerogative della Lega e soprattutto dell'autonomia decisionale della Federazione in materia di assetti di un campionato, deliberati nel pieno rispetto delle norme federali.

Al tempo stesso credo che nel dispositivo le modalità, attraverso le quali il Collegio ha ritenuto di attribuire al Consiglio federale la titolarità nella decisione per il completamento dell'organico, rappresentino un altro elemento di complessità, che sarebbe stato evitato con una più lineare, trasparente e corretta riproposizione della situazione normativa esistente".

Massimo Barbero

 

 

 




 

 

 

 

 

 

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Il tabellino di Novara-Fiorenzuola 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Fiorenzuola
• Le scelte di Gattuso e Tabbiani
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Fiorenzuola (h.16:30)
I Convocati Azzurri
• In 20 per la sfida contro il Fiorenzuola
Verso Novara-Fiorenzuola
• in programma domenica (h.16:30)
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;