HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 09 ottobre 2022 - 16:46 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.


.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P



Quattro chiacchiere con l'Avvocato
Articoli correlati
Cevoli "Ci teniamo alla Coppa. Daremo il massimo"
• Il tecnico azzurro nella consueta conferenza stampa
Buric "ottima gara di tutti, molto contento per il gol"
• la gioia dell'attaccante al termine del match
martedý 07 maggio 2013 - 19:16
di Daniele Faranna

Per il Novara, in queste ultime due gare, non ci saranno in palio solo sei punti ma bensì 7. Come riferito nella giornata di ieri, il 15 Maggio verrà discusso innanzi al Tnas il procedimento “Irpef”. Per questo motivo abbiamo contattato l’avvocato azzurro Cesare Di Cintio, recentemente confermato nel CDA della società Azzurra.
Una piacevole chiacchierata per chiarire alcuni aspetti: “l’udienza è stata ufficialmente fissata per il 15/5 alle ore 16:30. Sarà una prova difficilissima perché sebbene il club abbia agito nel rispetto delle norme statali, purtroppo in alcuni casi tali norme non sono coordinate con quelle sportive. Tuttavia nel caso nostro, con riferimento appunto al “ravvedimento operoso”, riteniamo che la condotta assunta dal club sia da considerarsi comunque corretta e quindi aderente alle norme sportive. Si tratta ovviamente di un caso limite, un caso comunque difficile, una montagna da scalare ma i nostri muscoli sono ben allenati e ci siamo preparati al meglio. La discussione e la decisone dovrebbero giungere lo stesso giorno o al massimo quello successivo.  Il Collegio Giudicante sarà composto dall’ Avv. Cecinelli scelto dal Novara e dall’ avv. Tamaio scelto dalla Figc; gli stessi arbitri che hanno giudicato il Novara nel processo relativo al calcioscommesse. Il Presidente del Collegio sarà il professor Benincasa.” 

Con l’avvocato Di Cintio, una spiegazione giuridica sul procedimento messo in atto dal Varese che vedrà anche in questo caso la decisione nei prossimi giorni “il Varese ha pendente un giudizio revisione presso la Corte di Giustizia Federale. Si tratta di una situazione particolare in quanto la società varesina scelse in udienza di patteggiare la pena per Pesoli. La responsabilità del giocatore venne poi riqualificata nell’ambito dell’art. 1 comma 1 CGS.  Il Varese pertanto sulla base di questo presupposto ha proposto un giudizio di Revisione avanti la Corte di Giustizia Federale ritenendo esser sopraggiunti elementi nuovi che avrebbero determinato un giudizio diverso.  La questione è nuova e non di semplice soluzione a livello giuridico e chi giudicherà avrà un compito molto difficile e complicato perché si tratterà di assumere un decisione senza andare tuttavia a svilire il significato processuale dell’ istituto giuridico del patteggiamento. Anche in questo caso decisione dovrebbe giungere prima della fine del campionato”. 

Un’analisi con Di Cintio riguardo anche la recente condanna di Cristian Bertani per Novara-Siena “l’ex giocatore azzurro ha visto la conferma dell’ accusa di illecito sportivo e quindi è venuta a confermarsi anche la responsabilità oggettiva del club. Decisione riferita solo al match tra Novara e Siena. Ha avuto una piccola riduzione di sei mesi ma insignificante in termini di qualificazione giuridica del fatto che viene classificato all’interno dell’articolo 7 comma 1 CGS che è per l’appunto l’illecito sportivo. La motivazione è che secondo il collegio giudicante ci sarebbero stati gravi, precisi e concordanti elementi verso Bertani.
  

Ringraziamo l’avvocato azzurro Cesare Di Cintio per la solita disponibilità dimostrataci e attendiamo con ansia un’altra vittoria extra calcistica. 


Daniele Faranna 

 

.

.


.

 Seguici su Facebook

.

 
.

.

» ULTIME NEWS
Cevoli "non siamo stati bravi a sfruttare le occasioni"
• le parole del tecnico azzurro al termine del match
C.Italia: Alessandria-Novara 2-1
• il tabellino del match
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Albinoleffe-Novara
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Alessandria-Novara (I^t C.Italia Serie C)
Info riguardo trasferta a Zanica
• dal Coordinamento Cuore Azzurro
I Convocati Azzurri
• In 23 per la gara di C.Italia Alessandria-Novara

DATE DA RICORDARE
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• tanti i responsabili di questo scempio
Il sogno si Ŕ avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non Ŕ piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si Ŕ avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



  Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025