A tu per tu con Antonio Recchi
giovedė 26 luglio 2007 - 21:52
Intervista esclusiva con il DS Antonio Recchi
Antonio grazie per la disponibilità… “ Di nulla, sono sempre a disposizione, tra l’altro il vostro sito e’ veramente ben curato “.
Ti va di parlare un po’ di te, di come sei arrivato a Novara? “ Faccio questo lavoro da nove anni, sono a Novara perche’ sono legato in maniera particolare a Sergio Borgo, una persona fuori dagli schemi, un grande uomo dal quale sto cercando di assorbire ogni ricchezza che lui sa dare. Mi sono sempre domandato come mai uno come lui sia in C1…e sai perché? Semplice, perchè, non fa parte di certe lobby, perche’ non e’ mai sceso a compromessi… “.
Faccio a te la stessa domanda che ho posto a Luca Matteassi. Dopo i fatti di Catania, Calciopoli, ecc. ecc. ti aspettavi tutta quella gente alla presentazione? Cio’ dimostra che la gente si emoziona e si appassiona per questo sport… “ Mi sono stupito ma sapevo che a Novara soprattutto c’e’ grande voglia di calcio, di calcio a grandi livelli, e’ normale che con queste premesse la gente rispondesse presente, pero’ devo dire che voi siete stati grandi, ci avete accolto in maniera commovente e sono davvero felice per come avete accolto i ragazzi in special modo Rubino! Grazie ragazzi… “.
Hai lavorato in piazze importanti del sud come Taranto, ci dici quali sono a tuo parere le diversità rispetto alle platee del nord? “ Si sono stato sempre al centro-sud, oltre a Taranto, Jesi, Pesaro, Ancona e le diversita’ sono molte, perche’ qui al Nord si lavora sul campo, al sud si lavora anche fuori dal campo. Il calore della gente del sud spesso ha i pro e i contro. Loro sanno incitarti e criticarti con la stessa forza e con la stessa intensita’. Qui a Novara devo dire che la tifoseria e’ molto matura e rispettosa “.
Io invidio molto il calore e l’attaccamento alla squadra della propria citta’ che al sud sanno dimostrare sempre… “ Si il calore non manca da nessuna parte, se pensi che alcune gare di eccellenza si giocano davanti a 5000 spettatori hai detto tutto… “.
Tu hai sempre dimostrato grande disponibilita’ verso tutti i tifosi… “ Guarda, io faccio parte di questa societa’ e il Novara Calcio vuole coi tifosi un dialogo sincero, collaborativo e costante, questo e’ il desiderio di MDS e della societa’, un progetto cosi importante non puo’ non coinvolgere voi tifosi “.
Per chi come te lavora molto “dietro le quinte”, riesci comunque a godere dei successi della squadra, senza magari ricevere direttamente l’applauso della tifoseria? “ Abbiamo comunque il nostro modo di gioire ed esultare. Contro il Pisa, dopo il gol di Dall’Acqua, mi sono fatto 60 metri di corsa che quasi vedevo le stelline girare davanti al naso. Stesso discorso dopo il gol di Max Palombo. Noi che non scendiamo in campo abbiamo modi diversi di esultare, ma ti assicuro che gioiamo!!! “.
Questo Novara dove arriverà? “ Lontano, ne sono certo! “.
26-11-06, Novara-Cremonese. Assistente di linea il Sig. Recchi… “ Siii…ehhh…arrivo comunque dal mondo arbitrale, ma non e’ stato facile, sai nessuno mi conosceva, la situazione era delicata, un arbitro che tutti conoscevamo, l’esordio di Lamantia e quel fuorigioco….dai, e’ andata bene! “.
Le parole di MDS sul palco all’Alcarotti, mi hanno colpito positivamente, la promessa che ha fatto fare ai giocatori, di giocare sempre col cuore, vale molto di piu’ di mille proclami… “ Non immagini nemmeno con che intensita’ e con che voglia questi ragazzi stanno preparando la stagione. La società ed in primis MDS, ci stanno mettendo nelle condizioni giuste per dare tutti il 101%, non si poteva sperare di meglio. Un esempio e’ Raffaele Rubino, che tira il gruppo, a dimostrazione che c’e’ grande voglia e grande senso di responsabilità verso la proprietà e verso voi tifosi “.
L’anno prossimo mettiamo i nomi sulla schiena? “ Speriamo!!! E’ la scommessa/patto che ho in ballo con Massimiliano Brizzi. Come ha detto Sergio alla presentazione, perchè imporci dei limiti? Perchè parlare di B e non di A? Con questa società e questi presupposti credimi, non e’ vietato sognare “.
Un saluto ai tifosi? “ Un saluto grandissimo e……” forza Novaraaaaaaaaa la dove noiiiii, la luce tuaaaaaaaaaa rimane ancoraaaaaaaaa, mi brucia la golaaaaaaaaaaaa cantando per teeeeeee!!! ”.
Grazie Antonio, anche per la pregevole esecuzione canora! FORZANOVARASEMPRE
Thomas Gianotti |