HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


TUTTO VERO! NOVARA 3 INTER 1
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
martedė 20 settembre 2011 - 23:44
Storica vittoria degli azzurri contro i campioni del mondo dell'Inter

E' tutto vero!!! Quello che è successo al “Silvio Piola” è realtà e non un semplice stupendo sogno. E' realmente accaduto. Il piccolo Davide ha battuto il grande Golia. La provinciale ha sconfitto i campioni del mondo. L'umiltà ha avuto la meglio sull'arroganza,sulla supponenza. Semplicemente il Novara ha sconfitto l'Inter. Una vittoria conquistata con il cuore,con il sacrificio, con l'intelligenza, con la semplicità. Una gara condotta per tutti i novanta tre minuti di gioco. Nessuna sbavatura,nessuna paura, nessun imbarazzo nell'affrontare una delle squadre più titolate d'Europa. Azzurri che hanno iniziato a macinare gioco e a rendersi pericolosi dalle parti di J. Cesar già dai primissimi minuti,disputando,a differenza di Verona e Cagliari,un primo tempo superlativo. Tesser,l'artefice di questo miracolo,capace di presentare un centrocampo tutto testa e muscoli con Radovanovic,Porcari e Rigoni, senza snaturare la mentalità vincente di questo gruppo,neanche contro l'Inter,schierando Mazzarani trequartista e Morimoto-Meggiorini di punta. Tanto di cappello, per un tecnico capace di ricaricare le batterie ai suoi ragazzi in due giorni,dopo la sconfitta di Cagliari e di mandare sul terreno di gioco undici guerrieri con il sangue negli occhi. Ci hanno pensato poi i sedicimila del Piola,con l'incessante tifo a spingere verso la storica impresa Lisuzzo e compagni. Una vittoria che proietta il Novara al centro dell'attenzione mondiale e che getta nello sconforto il popolo nerazzurro. Una sconfitta che fa da capolinea per il tecnico Gasperini,abbandonato dai suoi giocatori,dai tifosi e da stasera definitivamente, dal suo presidente Moratti. Ma la passerella stasera è tutta per il Novara e per Novara. Ora,gioco forza,bisognerà resettare e dimenticare al più presto questa grandissima gioia.Il campionato di  serie A è solo all'inizio e la salvezza è ancora lontanissima. Alle porte la trasferta di Bergamo, casa dell'Atalanta, altra neopromossa partita a mille nonostante la penalizzazione. Sarà come sempre durissima ma il Novara e il suo popolo è pronto a combattere per tenersi stretto questa categoria, serie che merita tantissimo.


LA CRONACA

1^tempo


Sono gli azzurri, che nella prima frazione di gioco attaccheranno da destra a sinistra,  a dare il via alle ostilità. 1' Novara subito pericolosissima: incomprensione tra J.Cesar e la retroguardia nerazzurra,sfera a Meggiorini che conclude in porta trovando la deviazione di J.Cesar in angolo. 4' ci prova Mazzarani da fuori area in posizione defilata ma la sua conclusione sballata termina ampiamente a lato. 8' si vede l'Inter in attacco: sponda di Milito per Snejder che dal limite lascia partire un potente destro deviato in angolo da Radovanovic. 13' sono ancora gli ospiti a provare a impensierire Ujkani ma la conclusione di Forlan,ancora da fuori area, termina a lato dell'estremo difensore azzurro. 15' perfetto assist di Rigoni, Meggiorini da dentro l'area al volo conclude di pochissimo a lato. 22'rimessa laterale di Forlan, palla a Snejder che conclude da una trentina di metri alto sopra la traversa. 28'prima ammonizione dell'incontro: è il nerazzurro Chivu a finire sul taccuino di Bergonzi per un'intervento falloso ai danni di Mazzarani. 31'conclusione di Forlan smorzata in angolo da Paci. Sul conseguente corner,ottima uscita di pugni di Ujkani. 36' Samir Ujkani in tuffo fa sua la sfera sulla conclusione di Snejder dalla distanza. 37'Meggioriniiiiiiiiiii porta in vantaggio gli azzurrii:precisa e potente conclusione da appena dentro l'aria dopo il perfetto assist di Mazzarani. 1' di recupero.Bergonzi,puntuale,manda le due squadre negli spogliatoi. 

 2^tempo

Squadre che rientrano in campo: nell'Inter dentro immediatamente Pazzini al posto di Forlan e Obi al posto di Castagnos. 3'insidiosa conclusione di Nagatomo che sibila il palo alla destra di Ujkani. 6'ci prova  Morimoto con una conclusione a giro da fuori area che termina tra le braccia di J.Cesar. 9'incredibile occasione sciupata da Mazzarani che a tu per tu con J.Cesar conclude in bocca all'estremo difensore azzurro. 14'sugli sviluppi di un corner, violentissima conclusione di Porcari da appena fuori area deviata provvidenzialmente in corner da Lucio in spaccata. 17'primo cambio per Attilio Tesser che richiama in panchina Meggiorini;al suo posto Giorgi. 21'altro cambio azzurro:fuori l'ottimo Radovanovic,dentro Marianini. 22' fuori Snejder,al suo posto Zarate. 23' ultimo cambio decretato da Tesser:fuori Mazzarani,dentro Jeda. 26' strepitosa parata di J.Cesar in tuffo sulla violenta conclusione di Giorgi;sfera in angolo. 31' Pazzini conclude a lato da posizione defilata. 40' episodio determinante in area nerazzurra: fallo da ultimo uomo di Ranocchia su Morimoto; cartellino rosso per il difensore ospite e rigore decretato da Bergonzi. Rigoniiiiiiii non sbaglia; raddoppioooooooo azzurroooooooo. 43' Cambiasso accorcia immediatamente le distanze con un destro violentissimo da appena dentro l'area. 3 minuti di recupero. 46' è di nuovo Rigoniiiiii a siglare la personale doppietta,scagliando in porta il pallone del tre a uno.

 

 IL TABELLINO

NOVARA (4-3-1-2): 1.Ujkani; 15.Della Fiore, 4.Lisuzzo, 24.Paci, 3.Gemiti; 23.Radovanovic, 17.Porcari, 10.Rigoni; 21.Mazzarani; 69.Meggiorini, 11.Morimoto. A disp: 31.Fontana, 2.Giorgi, 5.Ludi, 14.Morganella, 18.Marianini, 20.Granoche, 27.Jeda. All:Tesser

INTER (4-3-1-2): 1.J.Cesar; 26.Chivu, 23.Ranocchia, 6.Lucio; 55.Nagatomo, 19.Cambiasso, 30.Castaignos, 4.Zanetti J., 10.Snejder; 22.Milito, 9.Forlan. A disp: 12.Castellazzi, 7.Pazzini, 20.Obi, 25.Samuel, 28.Zarato, 29.Coutinho, 42.Jonathan. All:Gasperini.

GIUDICI DI GARA

Arbitro: Bergonzi di Genova Assistenti: Niccolai e Barbierati. Quarto uomo: Gervasoni di Mantova 

MARCATORI

Novara: 37'pt Meggiorini, 40'st Rigoni, 46' st Rigoni

Inter: 43'st Cambiasso 

ESPULSI

Ranocchia (I)

AMMONITI

Novara: 15’st Della Fiore

Inter: 28'pt Chivu, 15'st Pazzini, 18’st Obi, 39’st Lucio


Daniele Faranna

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;