HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Novara - Reggina 2-2
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 05 giugno 2011 - 23:19
Un gol da “manuale del calcio” di Rigoni al 90' permette agli azzurri di accedere alla fase finale

Spettacolo ed emozioni a non finire nella semifinale di ritorno play-off. Gli azzurri vanno in vantaggio con un’azione caparbia di Bertani, soffrono e subiscono prima la rete del pareggio e dopo quella dello svantaggio. Bertani viene espulso per un’interpretazione del direttore di gara molto discutibile. Ma la grinta e la voglia di vincere degli azzurri è più forte di tutto e di tutti: ci pensa Rigoni a regalare la finale al Novara contro il Padova. Il sogno continua !

NOVARA
:  Fontana,  Gemiti,  Ludi  (dal 14'st  Centurioni), Lisuzzo, Motta (dal 35'st Rubino), Rigoni, Bertani, Morganella, Porcari, Marianini (dal 36'st Pinardi), Gonzalez.

A disposizione: Strukelj, Drascek, Parola, Coubronne.
Allenatore: Attilio Tesser.


R
EGGINA: Puggioni, Adejo, Costa, Acerbi, Rizzo (dal 25'st Sarno), Tedesco, Rizzato, Castiglia (dal 14'st De Rose), Colombo, Bonazzoli, Campagnacci (dal 32'st Cosenza).
A disposizione: Kovacsik, Danti, Barillà, Viola B.
Allenatore: Gianluca Atzori.

Arbitro: Sig. Tommasi Dino di Bassano del Grappa.
Assistenti: Sigg. La Rocca Claudio di Ercolano e Chiocchi Andrea di Foligno. 4° uomo: Sig. Candussio Renzo di Cervignano.

Marcatori: 8'pt Bertani (N), 32' Bonazzoli (R), 30'st Bonazzoli (R), 45'st Rigoni (N).

Spettatori:
9.740 totali (8.360 paganti dei quali 1.050 ospiti) per un incasso di circa 141.500 euro (gli abbonamenti per l'attuale stagione agonistica non erano validi).

Ammonizioni: Morganella, Rigoni e Gonzalez per il Novara, Colombo (2 volte) per la Reggina.

Espulsioni: 31'st Bertani per (presunta) spinta ad un avversario; 31'st Colombo per doppia ammonizione, entrambe per gioco scorretto nei confronti di un avversario.

Calci d'angoli: Novara 6 - Reggina 9.

Recupero: 1° tempo 0' - 2° tempo 5'.

Note: serata umida con pioggia battente per quasi tutto l'arco della partita, terreno in buone condizioni (sintetico); osservato un minuto di silenzio prima del fischio d'inizio, in memoria del tenente colonnello Cristiano Congiu, morto in Afghanistan.

Per visualizzare il match report della partita clicca qui


LA CRONACA

Come da pronostico tutto esaurito al “Silvio Piola”, per un incontro atteso e molto sentito in virtù dell’altissima posta in palio: la finale play-off contro il Padova, avversario ormai certo, dato il pareggio dei veneti in casa del Varese per 3-3.

Per gli azzurri due risultati utili su tre ma, come da indicazioni di Tesser, vietato attendere che siano gli avversari a fare la partita. Conquistare la finale con un risultato positivo ed una buona prestazione sarebbe inoltre un ottimo segnale, per giungere fino in fondo a questa straordinaria stagione agonistica. 

Mister Tesser si affida a Fontana tra i pali (dato che Ujkani è impegnato con la propria Nazionale nelle qualificazioni ai prossimi campionati Europei), mentre recupera “miracolosamente” Gemiti, a meno di un mese dalla frattura del malleolo. Lisuzzo normalmente in campo, dopo qualche allarme sulle sue condizioni nel pre-gara. Un Novara quindi al gran completo.
Gianluca Atzori cambia qualcosa rispetto alla partita dell’andata: fuori Nicolas Viola e De Rose; al loro posto Castiglia e Rizzo.

A dirigere l’incontro Dino Tommasi, osservato in tribuna dal responsabile degli arbitri di B Roberto Rosetti. Numerosi i personaggi di spicco nel settore riservato agli ospiti VIP. A gara in corso anche la comparsa del Presidente della Lega di serie B Andrea Abodi.

1° tempo
Il primo acuto del match arriva al terzo minuto. Rigoni sulla sinistra si beve un avversario e guadagna il fondo cross per Bertani che viene anticipato in angolo.
All’ 8’ affondo dalla destra di Marianini che crossa teso a centro area, si fionda sulla sfera Bertani che colpisce di testa, la palla viene deviata da un giocatore in casacca bianca che spiazza Puggioni: palla in rete per il vantaggio azzurro. Si mette bene per gli uomini di Tesser.
14’ La Reggina frastornata dal gol prova a reagire. Punizione dalla trequarti di Rizzato. Il suo sinistro è indirizzato verso la porta ma Fontana non si fa sorprendere.
Un minuto più tardi è Gemiti a rendersi pericoloso. Il terzino sinistro ci prova da fuori, sfera deviata, ribatte Puggioni, poi l’arbitro fischia un fuorigioco e l’azione sfuma.
20’ Brivido in area novarese. Punizione di Castiglia, stacco di testa di Acerbi che anticipa tutti, trova il pallone ma per fortuna non la porta.
30’ È la Reggina a far la partita col Novara ad agire di rimessa. Si mette in evidenza Campagnacci, che fa tutto da solo, calcia dal limite, la palla è a lato, lascia scorrere Fontana.
31’ Arriva il pareggio degli ospiti. Traversone di Rizzato, tra i migliori dei suoi, stacco di testa imperioso di Bonazzoli che insacca alle spalle di Fontana.
Si esalta la squadra di Atzori che ci prova due minuti più tardi ancora col numero 29 amaranto ed il suo sinistro esce non di molto.
37’ Marianini, cross a centro area, ci arriva Bertani che calcia sicuro ma si distende Puggioni sulla sinistra e ribatte, Novara nuovamente in partita.
40’ Se ne va Rigoni sulla sinistra, azione personale del fantasista veneto che calcia di sinistro, pallone ribattuto, si avventa sul pallone Bertani che viene anticipato in scivolata da Acerbi, intervento al limite del regolamento, solo angolo per il signor Tommasi.
Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina ci prova dalla distanza Porcari, il tiro si abbassa minaccioso sopra la traversa, sfera fuori ma Novara ancora pericoloso.
43’ Percussione di Bertani, il numero 11 azzurro entra in area, un dribbling, un secondo, non trova il tiro, poi Gemiti e la Reggina libera.
Così scivola via un primo tempo avvincente, con entrambe le squadre che si sono spartite gioco e risultato, ma il Novara avrebbe meritato sicuramente qualcosa in più…

2° tempo
5’ La partita si fa avvincente, la Reggina riparte in contropiede, tre contro tre, Campagnacci si libera di Ludi, rientra calcia di destro a giro e la palla è sopra il montante.
9’ Punizione di Rigoni, pallone basso che filtra in area, la girata d’istinto di Motta e pallone ribattuto.
Passa un minuto: Motta sulla sinistra inventa un traversone d’oro a centro area, arriva Bertani in volata che colpisce la palla di testa ed incredibilmente sorvola la traversa ed esce. Ennesima occasione sprecata per chiudere il match.
12’ Ancora azzurri protagonisti; creano Gonzalez e Bertani per la conclusione da fuori di Motta, pregevole il gesto ma traiettoria alta.
29’ Si capovolge la sorte del match. Bonazzoli si rivela bomber di razza e si trova al posto giusto al momento giusto, la sua conclusione è imparabile e mette in vantaggio i suoi.
Dopo il gol degli ospiti succede un parapiglia generale scaturito dalla scenata di un giocatore reggino, stramazzato al suolo dopo un buffetto di Bertani. Ne fanno le spese Colombo e Bertani, che guadagnano anzitempo gli spogliatoi. Per l’azzurro con un “rosso” diretto.
38’ Il Novara accusa il colpo e Adejo avanzato calcia in porta, ribatte in angolo Fontana.
42’ Rischia di essere più alto il passivo con gli ospiti vicino alla terze rete, ma Fontana devia come può.
45’ Autentico ca-po-la-vo-ro balistico di Marco Rigoni, che dal limite dell’area lascia partire un tiro micidiale che si abbassa esattamente sotto la traversa del portiere reggino. Un gol da “manuale del calcio” che ripaga in pieno gli sforzi di tutta la squadra e di tutta una stagione.
Al 48’ se ne va Gonzalez, l’argentino tiene palla, aspetta un compagno poi va al tiro dalla solita posizione, pallone non irresistibile che spaventa però Puggioni.
Dopo 5 minuti di recupero finisce in parità: Novara Reggina 2-2. Si accede così alla fase finale. Ad attendere la squadra di Tesser c’è il Padova, vittorioso in serata contro il Varese di Sannino. Il sogno continua…

redazione forzanovara.net

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;