HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: giovedė 31 luglio 2025 - 08:00 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Collodel 2.0 e la "prima" di Alberti
• conferenza di presentazione per i due nuovi azzurri
Il cammino azzurro in campionato
• tutte le gare del Novara '25/'26
sabato 26 luglio 2025 - 14:47
a cura di Massimo Barbero

A cura di Massimo Barbero

Il conto alla rovescia è cominciato... Non si direbbe, ma tra meno di quattro settimane sarà già di nuovo campionato. Da tempo sostengo che la serie C non dovrebbe “scimmiottare” le massime competizioni nazionali programmando la prima giornata in pieno agosto.

Noi non abbiamo la tempistica di Mondiali o Europei (o Mondiali per Club) da rispettare. Secondo me quindi sarebbe meglio riprendere un paio di settimane più tardi... dando il tempo a tutti i tifosi di tornare dalle vacanze... per poi finire la regular season nella prima metà di maggio, senza concedere alle squadre relegate nell'anonimato (come è stato per noi dopo l'infausta Trieste) un periodo di riposo estivo troppo lungo. 

A costo di concludere gli ingarbugliati play off a fine giugno, comunque nel pieno rispetto delle scadenze contrattuali.Il calcio d'agosto (pardon di luglio) è strano. 

Ieri a far rumore è stata la goleada della Pro Vercelli a Vinovo. Nel leggere i messaggi social che annunciavano, via via, i centri dei gemelli Sow o la doppietta dell'eterno Comi pensavo che di fronte alle “bianche casacche” ci fosse un'altra rappresentativa della Val Vigezzo. Invece l'avversario era la Juve Next Gen di Brambilla, protagonista di un eccellente girone di ritorno nella passata stagione. 
Ebbene due estati fa i giovani bianconeri (con in campo Yldiz, Mbangula e... Da Graca) si erano imposti con un roboante 7-2 al “Piola” vercellese per poi farsi sconfiggere in casa propria (2-0) dal Novara di Buzzegoli la domenica successiva. Erano i tempi in cui eravamo capaci di imporci per 6-1 sul campo del Fiorenzuola... 

Persin superfluo ricordare come cominciò poi quel campionato. La sera del derby d'andata (13 novembre) avevamo già 16 punti di distacco dai cugini d'oltreSesia...

Al 27 di luglio il Novara titolare è quasi fatto, almeno per dieci/undicesimi. Lo scrivo dando dando per certo l'arrivo del giovane milanista D'Alessio sulla fascia destra, come anticipato oggi da un quotidiano sportivo. Manca però l'importantissimo tassello di una seconda punta all'altezza da affiancare a Da Graca (Alberti). E' lì che mi aspetto un colpo importante dalla società e dal ds Federico Boveri. Confidando ovviamente anche nel pronto recupero di Morosini che già in settimana dovrebbe riprendere allenamenti personalizzati. 

Per il resto rimangono da tesserare un portiere di riserva, forse altri due esterni di difesa (a meno di tenere in rosa Deseri e Lartey) ed un centrale. E magari qualche “under” ulteriore, fuori lista.

Al proposito in questi giorni mi sono tornati alla mente tanti ragazzi passati in prestito da Novara, perlopiù nei lunghi anni di C2. Mi riferisco ai vari De Riggi, Bruzzano, Pasino ed allo stesso Negri, cresciuto nell'Udinese. Era gente che usciva dalle rispettive formazioni Primavera con delle qualità importanti (allora il livello era decisamente più alto) ma ancora “acerba” dal punto di vista calcistico e caratteriale. Quasi tutti non hanno lasciato ricordi memorabili dalle nostre parti (Dolcetti fu la deliziosa eccezione). Qualcuno (vedi Bruzzano e Pasino) è stato rispedito al mittente dopo aver giocato soltanto pochi minuti eppoi... altrove... si è reso protagonista di una lunga carriera a discreti livelli. Il nome di Negri ci rievoca quel triste pomeriggio di giugno a Modena nel quale giocò una partita inguardabile, salvo poi, qualche anno dopo, conquistare la serie A a suon di gol nelle file del Perugia e diventare capocannoniere del campionato scozzese con i Rangers.

Adesso la strada imboccata è decisamente diversa. Da società di primissimo livello sono arrivati giocatori legati al Novara da contratti pluriennali. Qualcuno con esperienze in categoria nelle seconde squadre o altrove. Avranno il tempo di crescere e di maturare sotto la guida di un allenatore abituato a lavorare (bene) con i giovani come mister Zanchetta

Se diventeranno profili importanti lo faranno con addosso la maglia azzurra. O, quantomeno, il Novara ne trarrà qualche beneficio concreto da una loro eventuale cessione in categorie superiori.Come scrivevo ieri all'amico Paolo Molina, abbiamo intrapreso un percorso rischioso, impegnativo, ma affascinante. 

Dobbiamo esserne consapevoli per sostenere questa squadra e questa società con tutto l'affetto possibile sin dal momento del ritorno a casa, nel nostro “Piola” rimesso a nuovo. 

Ci aspetta una stagione da vivere con grandi stimoli, senza prospettive immediate di successo, ma con la speranza di una crescita nel tempo che dovrà portarci dove tutti noi speriamo presto di tornare... 

Forza Novara sempre!!!

Ps: come faccio ormai regolarmente da qualche anno a questa parte, ad inizio agosto mi prendo un paio di settimane di “stacco”. Tornerò a farmi sentire all'indomani del debutto in Coppa Italia contro la Juve Next Gen. Buone Vacanze a tutti!!!

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
"Campagna Abbonamenti 2025/2026"
• tutte le info su prezzi e modalitā d'acquisto
Sabato il terzo test match estivo...
• ...a Cairo MN contro la Cairese (serie D)
La corsia di destra si scrive "D'Alessio"
• preso il terzino classe 2004 del Milan Futuro
Collodel 2.0 e la "prima" di Alberti
• conferenza di presentazione per i due nuovi azzurri
Il cammino azzurro in campionato
• tutte le gare del Novara '25/'26
Novara: in campionato si parte con l'Inter!
• da capire il discorso stadio

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2030