L'intervista al Direttore Commerciale Antonio Stina'
				
				
lunedė 10 febbraio 2025 - 14:00 
        tante le tematiche trattate
 
 A cura di Daniele Faranna 
  
Tante le tematiche affrontate con il Direttore Commerciale del Novara Football Club, Antonio Stinà. 
  
  
Riguardanti presente e futuro. Ad un anno e mezzo dall'approdo della Famiglia Boveri, dal suo arrivo "sono  stati mesi di duro lavoro. Non difficili ma intensi. Che mi hanno  stravolto la vita. Mi sono trasferito da Napoli per stare sul pezzo ogni  giorno. Ne abbiamo viste tante, gestendo ogni singola sutuazione con  professionalità". 
  
Con uno sguardo al presente o meglio, al recentissimo  passato, con un mese di Gennaio caratterizzato dal calciomercato condito da dieci partenze e sette arrivi "e ben gestito da Federico Boveri. Un DS giovane  ma che ha dimostrato in questa sessione di avere tutte le carte in  tavolo per stare in questo mondo. Mi prendo la responsabilità di quello  che dico, avendo 71 anni ed essendo nel mondo del calcio da 40: uno così  sul pezzo dalle 7 del mattino alle 3 di notte, sette giorni su sette  non l'avevo mai visto. Capace di mettersi in discussione quando sta per  fare una scelta. Di osservare partite, profili, valutarli  nell'interezza. Secondo me è nata una stella. In Italia in questo  periodo siamo pieni di persone "estreme", sia che si tratti di agenti  giovani che di direttori sportivi un po' troppo esaltati. Lui invece è  l'opposto. Umile, sempre concentrato e soprattutto preparato. Sono  davvero contento di averlo visto all'opera. Per me davvero molto bravo,  allo stesso livello di Antonio Amodio che ha già però nel suo  curriculum tre anni al Sorrento, due anni al Giuliano (con un campionato  vinto) e ora Direttore Sportivo al Crotone. Boveri arriverà in alto, ne  sono sicuro. Possiede il senso di appartenenza. Che è quella cosa che  contraddistingue chi ama il calcio da chi ci lavora ma non lo ama". 
  
Che sessione invernale è stata? "un  calciomercato difficile, molto difficile. Bisognava mettere a posto  qualcosa che è stato sbagliato (non volutamente) in estate. Il mercato è  così, puoi indovinare dei profili e altri sbagliarli. Ad inizio mese  c'erano 6/7 giocatori che non avevano praticamente  mai giocato e che non avevano assolutamente un futuro qui da noi.  Mandare via a Gennaio sette persone prese sei mesi prima, senza nessun incentivo all'esodo  (punto molto importante) è stato davvero un lavoro maiuscolo compiuto  dal nostro DS. Insieme a loro sono andati via coloro che non volevano  più restare (Ongaro, Owusu, Lancini) e sono arrivati giocatori di  categoria, insieme a giovani molto forti. Molti dei quali giunti in  maniera definitiva a sottolineare ancora una volta la progettualità  duratura della Proprietà. Un mercato di proiezione, che deve  rappresentare il futuro del Novara. L'idea è stata quella di mettere a  posto la rosa, con un occhio al bilancio. Occhio al bilancio che poi a  dir la verità Federico non ha usato ma che poi a conti fatti, a  conclusione di queste 17 operazioni invernali è stato positivo". 
  
Abbiamo  parlato di Società, di mercato. A livello commerciale, di empatia con  il territorio, su cosa si sta lavorando e cosa è stato fatto? "partirei  con il negozio. Idea "LoMonachese" che ha trovato subito in tutti noi  massima serietà. L'abbiamo aperto, in pieno centro storico. Spazio che  sta girando a 360 gradi e che diventa punto fisso per i tifosi azzurri.  Abbiamo assunto dei dipendenti per avere un'apertura completa e vasta.  Rappresenta uno spazio commerciale per avvicinare sempre più cuori  azzurri. La seconda cosa che mi preme raccontare è il rapporto con i  nostri sponsor. Ogni mese organizziamo una conviviale con loro, per  cercare di legare sempre più con loro. Per noi questo aspetto di fiducia  con i nostri partner è la base. Vivere con loro le nostre idee, i  nostri progetti. Riprenderemo questi incontri già da questo mese dopo  esserci fermati per le festività natalizie ed il calciomercato.  Poi  sono lieto di annunciarti una novità assoluta. Abbiamo in mente di fare  una vera e propria trasmissione nostra, in TV.  A cadenza settimanale.  Un vero e proprio "talk show". L''ho già fatta quando ero a Palermo e  sono al lavoro con gli altri perchè questo progetto possa vedere la luce  a brevissimo tempo. Uno spazio dove si parlerà solo del Novara, ad  ampio raggio. Non solo sull'analisi della gara ma a 360 gradi su tutte  le tematiche che coinvolgono la vita del Club. Per raccontare la  quotidianità.  
In  estate organizzeremo un campus estivo per i bambini, aspetto che mi  emoziona parecchio. Un'iniziativa che portiamo avanti soprattutto grazie  all'aiuto di Battista Valenti che è il coordinatore del nostro settore  giovanile. Molto sensibile a queste temative. Tra pochissimo usciremo  con locandina e tutte le informazioni per permettere ai genitori di  iscrivere i propri figli". 
  
Eventi,  manifestazioni sportive "abbiamo ricevuto una proposta dalla  Federazione Italiana per conto di quella Finlandese. Avremo 2 gare qui a  Novara nel nostro stadio ad Aprile della Nazionale Femminile  Finlandese. Match valevoli per la Confederation Cup. Dobbiamo  ringraziare in particolar modo il nostro mister Gattuso per aver  accettato questa proposta e dato il suo assenso all'utilizzo del nostro  impianto, che ricordiamo, è base quotidiana del lavoro dei nostri  ragazzi. La Nazionale alloggerà a Novarello ma giocherà il 4 e l'8  aprile sera al "Piola". 
  
Tifosi "qualche giorno fa ho incontrato una delegazione dei Nuares della Curva Nord. Li ho trovati molto disponibili. Ho chiesto a loro e lo chiedo a tutti di superare definitivamente l'ostacolo della scorsa estate con la campagna abbonamenti errata e che non sarà più riproposta. Mi sono reso disponibile a dar loro sempre informazioni di prima mano. E' giusto che i tifosi sappiano cos'è il Novara, non solo sotto l'apetto delle partita ma anche dell'organizzazione e delle iniziative che fanno da contorno al campo. Ho un sogno, quello di rivedere di nuovo piena la nostra Curva. So che a differenza di tanti altri stadi la nostra per la serie C ha dimensioni notevoli ma faremo di tutto per portare più gente allo stadio. Con iniziative per le ultime gare casalinghe di questa stagione e quelle che metteremo in atto in estate in vista del nuovo campionato. Inoltre spero di riuscire a mettere in pratica un'idea che trovo piacevole. Appena verrà nuovamente il bel tempo vorrei organizzare una grigliata per tutti i nostri tifosi nell'atistadio. Spero di poter avere tutte le autorizzazioni necessarie, per mettere in pratica un bel momento di unione e vicinanza.  
Ripeto, faremo di tutti per creare sempre più empatia con la nostra tifoseria. Lavorando step by step. Ho chiesto agli stessi tifosi di avanzare anche le loro proposte, di lavorare insieme. Sono felice che ora ci siano anche ottimi rapporti con le Istituzioni, parlo in particolar modo con il Comando dei Vigili del Fuoco che è stato quello che mesi fa ci ha imposto dei lavori di manuntenzione da effettuare al Piola. Lavori che stiamo facendo con un esborso notevole per le casse della Società che che sono seguiti da un nostro Professionista, l'ingegnere Zunnino. Accanto a noi abbiamo un' Amministrazione Comunale che ci è stata sempre vicina dal primo minuto e che ringrazio davvero tanto". 
       
  
 
 
  |