HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 23 luglio 2024 - 16:30 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
L'editoriale Azzurro
• Il punto di Massimo Barbero del 21.07.2024
L'editoriale Azzurro
• Il punto di Massimo Barbero del 14.07.2027
domenica 30 giugno 2024 - 10:00
Il punto di Massimo Barbero del 30.06.2024

A cura di Massimo Barbero

Scherzi del destino… 10 anni dopo Andrea Abodi è tornato da ossequiato Ministro dello Sport a parlare in quel Broletto dove era stato sonoramente fischiato (a distanza) nell’estate 2014, nei giorni del primo mancato ripescaggio in B del Novara Calcio

Non voglio parlarvi di questo, ma del tormentone “seconde squadre”. Se n’è discusso anche sul “muro” nel corso di questi giorni ed ognuno rimane della propria opinione. Io sono fermamente contrario a questa riforma per come è nata e per come è stata interpretata in questi anni. Ricordiamo che fu introdotta di fretta e furia nell’estate 2018 quando la Figc era commissariata dopo la mancata qualificazione della Nazionale ai Mondiali di Russia. Non eravamo pronti per qualcosa del genere e lo dimostra il fatto che per “5 stagioni 5” la sola Juventus è riuscita a proporre una seconda squadra più o meno competitiva. Nemmeno i bianconeri in realtà nel 2018 erano in grado di schierare una Under 23 che rispondesse ai requisiti per cui era stata creata (vedi l’intervista rilasciata in questi giorni da mister Zironelli), ma si adeguarono in qualche maniera al diktat federale pur di primeggiare anche in questo campo nei giorni in cui ingaggiavano Cristiano Ronaldo.A 6 estati di distanza possiamo dire che questa riforma ha partorito per la Nazionale il solo Fagioli (che ricordo in campo contro il Novara di Banchieri). P

oco, davvero troppo poco per giustificare un’innovazione del genere. In questi anni Juventus eppoi Atalanta sono entrate maggiormente nello spirito di questa riforma. Le seconde squadre non sono più piene di Del Prete, Iocolano o Bunino in cerca di un contratto, sono cariche di giocatori promettenti, alcuni davvero interessanti, ma i dubbi rimangono. La regolarità dei campionati è compromessa dal fatto che ci sono elementi che fanno la spola tra la prima squadra e l’Under 23 a seconda delle esigenze contingenti. Eppoi che senso ha rinunciare allo spirito ed alla passione di una Recanatese per far posto al Milan 2 di turno?

Nel mio amato hockey su pista le seconde squadre esistono da tempo immemorabile e rappresentano un obbligo per chi schiera una formazione in A1 ed in A2 perché altrimenti non potrebbe sussistere una serie B numericamente competitiva. Qui resteranno un fenomeno isolato perché il Consiglio Federale ha già stabilito un massimo di 6 club (2 per girone di C) da iscrivere. E la serie B ha già opposto muso duro a qualsiasi possibile promozione. Ed allora perché non creare un campionato federale ad hoc, un torneo Under 23 che affianchi il Campionato Primavera a cui siano obbligate ad iscriversi tutte le società che partecipano alla serie A?

Ho divagato perché c’è davvero poco da scrivere sul nostro Novara. Eppure mancano solo due settimane al ritiro. Sono convinto che dal 1 luglio matureranno novità in serie, che da qui alla partenza per Arona ci saranno diversi ingaggi che renderanno la nostra rosa maggiormente competitiva. Attendiamo con fiducia le mosse di dirigenti e tecnici azzurri senza dimenticare che un anno fa di questi tempi eravamo legati a doppio filo alle incertezze societarie per i propositi di abbandono del presidente Ferranti ed a quelle tecniche per le incognite di una rosa quasi costruita daccapo, con tanti elementi provenienti dalle categorie inferiori.

Non sono del parere che sarà un campionato in tono minore. Credo che Padova, Triestina e Vicenza (in rigoroso ordine alfabetico) rilanceranno in maniera importante le loro ambizioni con innesti all’altezza del loro blasone. E che Feralpi Salò e Lecco partiranno con una base tecnica di rilievo vista la loro recente avventura nel campionato cadetto. Aggiungeteci la solita sorpresa di turno (e se fosse il Novara?) ed i primi sei posti sono belli che assegnati. Le altre sgomiteranno per entrare nei play off ed evitarsi la graticola dei play out.

Dopo aver visto per quattro partite un azzurro mai così pallido come l’azzurro proposto da Spalletti, il nostro Azzurro sarà inevitabilmente più splendente di quello (davvero deprimente) della Nazionale… Ancora pochi giorni e si ricomincia…

Forza Novara sempre!!!

.


.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Verso la fine del ritiro di Arona/Dormelletto
• Giovedì la prima amichevole. Domenica la partenza per Cairo M.
Giovedì il primo test estivo!
• al Piola contro una selezione dilettantistica
Prosegue la preparazione in quel di Arona (Dormelletto)
• doppi impegni quotidiani (mattino e pomeriggio)
Serie C NOW 2024-25 | il cammino degli azzurri
• Tutte le gare del campionato 2024-25
Serie C NOW, prima giornata Feralpisalò-Novara
• Esordio in trasferta per gli azzurri
In ritiro con altri quattro volti nuovi!
• in gruppo Cerantola, Brkic, Issa e Jelenic

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;