HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: mercoledì 17 luglio 2024 - 13:20 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
L'editoriale Azzurro
• Il punto di Massimo Barbero del 14.07.2027
L'editoriale Azzurro
• Il punto di Massimo Barbero del 07.07.2024
sabato 15 giugno 2024 - 17:14
Il punto di Massimo Barbero del 15.06.2024

A leggere i giornali sportivi di questi tempi c’è davvero da farsi venire il mal di testa… Nel 2018 avevamo un organigramma che vedeva come direttore generale Morganti (appena passato in B al Catanzaro) come direttore sportivo Ludi (da poco salito in A con il Como) come allenatore Viali (appetito in B dalla Reggiana ed addirittura in A dall’Empoli). Avevamo una rosa forte dei giocatori che avevano appena vinto la Primavera 2 con Gattuso in panchina. Con prestiti di ritorno del calibro di Schiavi e Collodel.  C’erano tutti i presupposti per costruire un altro ciclo vincente, con costi limitati ed ampiamente gestibili… Ed invece siamo sprofondati nell’abisso per colpa della troppa fretta e soprattutto di quello sciagurato passaggio di proprietà del dicembre 2019…

Vabbè, non facciamoci ulteriormente il sangue amaro e pensiamo al presente… A me sembra che questo Novara Fc si stia muovendo bene. Anche la presentazione alle forze imprenditoriali della città è avvenuta nei tempi e nei modi più consoni. Se fosse stata organizzata a dicembre/gennaio… sarebbe sembrata una “raccolta fondi” per cercare di ovviare ad una situazione sportivamente quasi disperata. Invece l’attuale proprietà si è presentata con i fatti conquistando una salvezza che ad inizio novembre sembrava oggettivamente impossibile. Ora La Rosa e soci hanno tutte le carte in regola per apparire degli interlocutori credibili di fronte a potenziale investitori cittadini. Non so se quest’incontro istituzionale sia sufficiente per vincere la tradizionale freddezza imprenditoriale novarese, ma è un tentativo che andava fatto, per l’ennesima volta…

Questo gelido giugno sta scorrendo via in maniera terribilmente lenta per la quasi totale assenza di notizie. Mi ricorda i tempi in cui “Redazione sito”, da semplice tifoso, mi telefonava più volte al giorno quotidianamente angosciato perché non arrivavano novità. Puntualmente arrivava poi il 1 luglio e con esso comunicati a raffica di nuovi acquisti perfezionati. Non so se sarà così anche questa volta, ma sono certo che Argurio, Lo Monaco e Stinà (sempre in rigoroso ordine alfabetico) stiano lavorando tantissimo dietro le quinte per costruire un Novara competitivo ed appetibile.

Rispetto ad altre società che non hanno ancora scelto l’allenatore (e qualcuna nemmeno il direttore sportivo) siamo decisamente avanti. Abbiamo uno zoccolo duro di una ventina di giocatori (compresi i rientri dai prestiti) con cui affacciarci al calciomercato con legittime ambizioni.

Ripartiamo dal bel girone di ritorno. Dalla solidità di un pacchetto centrale difensivo (portiere compreso) che ha pochi uguali nel nostro girone. Da un trio di centrocampo che ha corso per tre nel corso della seconda parte di stagione. Dalla crescita esponenziale di un Ongaro che ha mostrato con il passare delle settimane delle potenzialità che si potevano solo intuire a fine gennaio.

Basta così non voglio annoiarvi oltre con il mio ottimismo che è già stato scornato un anno fa dopo le illusorie goleade di fine luglio…

Piuttosto voglio sottolineare come questa serie C sia diventata un prodotto che funziona. Lo conferma l’eccellente risultato di 59 società iscritte su 60 senza intoppi di sorta. Questa formula play off forse non premierà la squadra migliore, ma garantisce ogni anno interesse, spettacolo ed emozioni. E stadi pieni, malgrado la sempre pericolosa concorrenza della diretta televisiva Sky e qualche volta pure Raisport. Ecco io non svenderei questa serie C alle seconde squadre dei grossi club. Che senso ha averne 3, forse 4? Perché non fare un campionato Under 23 (o almeno Under 21)?

Dieci anni fa, quando siamo scesi dalla B per un veloce giro in terza serie (grazie ancora Mimmo Toscano per l’immediata risalita!) l’appeal di questa categoria non era il medesimo. Forse le stagioni con gli stadi chiusi per le restrizioni covid hanno risvegliato la voglia di calcio di tanti appassionati che prima si accontentavano di vedere l’overdose di pallone dal divano.

Detto questo io conservo in camera sempre il ritaglio di “Gazzetta” con il titolo “Corazza scaccia tutti i fantasmi. La serie B riabbraccia il Novara”. L’obiettivo dev’essere sempre quello per una città di oltre 100 mila abitanti… L’importante è non farsi travolgere da quella fretta che per tutti è stata cattiva consigliera dal 2018 in poi… Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.


.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Serie C NOW 2024-25 | il cammino degli azzurri
• Tutte le gare del campionato 2024-25
Serie C NOW, prima giornata Feralpisalò-Novara
• Esordio in trasferta per gli azzurri
In ritiro con altri quattro volti nuovi!
• in gruppo Cerantola, Brkic, Issa e Jelenic
In tre "fuori" dal raduno
• in attesa di cessione
In 26 per il ritiro di Arona
• L'elenco dei convocati azzurri
Novara: lunedì si ritorna in campo!
• con l'inizio ufficiale della prima fase di ritiro ad Arona

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;