L'editoriale Azzurro
domenica 25 giugno 2023 - 09:00
Il punto di Massimo Barbero del 25.06.2023
Sarò impopolare, ma non sono dalla parte del Lecco. Ritengo che se ci sono delle scadenze vadano sempre rispettate altrimenti si creano dei precedenti pericolosi. Se chiudiamo un occhio stavolta… chi se la sentirà in futuro di escludere qualche società per il ritardo di un giorno nella consegna dei documenti? La richiesta di proroga (ammesso che sia stata effettivamente inoltrata nei tempi) non equivale ad una proroga concessa.
D’altro canto ci siamo convinti da tempo che non avremo il Brescia nel nostro girone di C. In una maniera o nell’altra (spero non con l’obbrobrio di una B a 21 o 22 squadre) il buon Cellino riuscirà a svignarsela e ad evitare quello che i suoi giocatori si sono meritati sul campo. Com’è lontana l’estate 2018… quando Cellino e Santopadre erano dall’altra parte della barricata e sbuffavano infastiditi a fronte delle richieste di ripescaggio di Novara, Catania, Ternana, Siena, Pro Vercelli ed Entella!
Per quanto riguarda il Novara Fc il barometro volge decisamente al bello. Il neo ds Di Battista si è presentato nel migliore dei modi dando una sensazione di semplicità e competenza che è piaciuta a tutti. La decisione di puntare su un tecnico emergente come Buzzegoli gli fa onore e rende particolarmente stimolante l’attesa del nuovo campionato.
Dobbiamo dire grazie alla società per i prezzi degli abbonamenti che mi paiono assolutamente popolari. Il presidente Ferranti smaltita la delusione per l’esito della stagione conclusa l’11 maggio si è messo al lavoro nel migliore dei modi per cercare di dare un futuro al nostro Novara. Mi piace l’idea di puntare maggiormente sul settore giovanile per cercare di ricostruire qualcosa che è andato perduto in quella terribile estate del 2021.
In questo senso Di Battista è una garanzia di attenzione al vivaio che era mancata nell’ultima contradditoria stagione.
L’ottimo Danny ha cominciato a disegnare la squadra 2023-24 lasciando nello specchietto della rosa soltanto gli uomini (15) ancora effettivamente a disposizione.E’ stimolante provare a disegnare il 4-3-1-2 buzzegoliano partendo dagli elementi che abbiamo in organico.
Mi chiedo se si punterà ancora sui portieri a disposizione o se si cercherà di prendere qualcos’altro. Io credo che Pissardo abbia ancora un ottimo mercato in categoria. E’ reduce da una stagione non semplice, ma in precedenza aveva sempre avuto un rendimento elevato. E Desjardins sarebbe un eccellente dodicesimo a patto di non voler puntare ancora su di lui.
Tra i difensori nel roster mi piace l’idea di voler puntare ancora su Khailoti colpevolmente dimenticato in panchina nell’ultima parte della stagione. Credo che una chance la meriti anche Bonaccorsi che l’anno scorso quando è stato chiamato in causa (a gennaio stava per essere ceduto al San Donato di Buzzegoli) non ha certo sfigurato.
In mezzo al campo ci sarebbero i presupposti per creare un reparto a tre di grande affidabilità con Ranieri, Collodel e Rocca. Sarebbe una mediana assolutamente competitiva (a patto ovviamente di rientrare nel famigerato budget). Senza dimenticare Calcagni e Di Munno che rappresenterebbero alternative di grande spessore.
Il grande dilemma è rappresentato dal trequartista. Un ruolo chiave per chi attua il 4-3-1-2. Andando a scovare nel passato sappiamo bene quanto le fortune tesseriane siano state legate alla scelta azzeccatissima di piazzare Simone Motta alle spalle delle due punte. Quando il Komandante ci ha riprovato con altri interpreti (Pinardi, Mazzarani, Lazzari e qualche volta persino Giorgi) i risultati non sono stati all’altezza delle esperienze precedenti.
L’attacco ovviamente è tutto da rifare e qui ovviamente Di Battista dovrà compiere un vero e proprio capolavoro nell’andare a scovare elementi funzionali alla causa che rientrino nei parametri fissati dal presidente Ferranti. E’ un vero peccato che “Buba” non sia riuscito a convincere Pablo a tornare sui propri passi. Sarebbe stata una certezza dalla quale ripartire.
Non resta che continuare a sognare un Novara grintoso e propositivo ed attendere fiduciosi un calciomercato che comincia sabato….
Forza Novara sempre!!!
Ps: sono contento che il mio amico Luca Matteassi abbia avuto la gratificazione che merita con la chiamata da parte dell’ambizioso Vicenza. Una grande piazza, una grande società per una grande occasione!
Massimo Barbero
|