HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 28 maggio 2024 - 16:15 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
L'editoriale Azzurro
• il punto di Massimo Barbero sulla salvezza azzurra
L'editoriale Azzurro
• Fiorenzuola-Novara vista da Massimo Barbero
domenica 18 giugno 2023 - 08:46
Il punto di Massimo Barbero del 18.06.2023

Sono curioso di vedere in panchina Daniele Buzzegoli. Sono convinto sia l’uomo giusto per ridare un’anima ad una squadra che nello scorso campionato (dopo un illusorio inizio) pareva soprattutto una fredda scatola vuota.
Ho seguito alcuni scampoli delle partite di play out del San Donato Tavarnelle e non me la sento di sbilanciarmi in giudizi tecnici. L’Alessandria era probabilmente superiore alla compagine toscana ed ha ipotecato la salvezza nel match d’andata giocato a Montevarchi.
Al ritorno c’è stato da soffrire per i grigi prima del gol di Speranza.Ma sono convinto che quest’esperienza sia servita molto a “Buba” per fare un po’ della cosiddetta “gavetta”.

Quest’anno la musica sarà diversa. Avrà la possibilità di gestire la preparazione, di scegliere sin dal ritiro quei 3-4 giocatori di esperienza a cui affidarsi, di dare un volto tattico alla squadra sin da agosto senza la necessità di rincorrere gli avversari che toglie sempre qualcosa in termini di lucidità.

Inutile spendere parole su quello che rappresenta “Buba” per la storia recente del Novara. Tutto lo adoriamo dal punto di vista umano e calcistico. Ricordo gli applausi scroscianti che gli ha riservato il “Piola” quand’è tornato da avversario con la maglia del Benevento e dell’Ascoli (uscendone vincitore con un suo gran gol).

Ricordo la dignità con cui ha vissuto l’ultimo ritiro, quello più triste, quello dei ricorsi infiniti dell’era Pavanati.

Non c’è dubbio, il presidente Ferranti sta muovendosi bene. Ha scelto un direttore sportivo che ha scelto un allenatore dal cuore azzurro proprio come auspicavamo a metà maggio quando il futuro prossimo del Novara Fc era ancora costellato da tante nubi. Ora Di Battista dovrà essere bravo nel decidere insieme a Buzzegoli gli uomini da confermare tra i 15 (o 14) giocatori ancora sotto contratto. Da questa base dipende gran parte dell’esito della prossima stagione azzurra.

Ricordo la metamorfosi dei vari Bianchi, Sbraga, Peralta dopo la prima stagione in azzurro. Era bastato impostare un nuovo ciclo, con una nuova guida tecnica per restituire loro motivazioni e voglia di vincere.Un allenatore può contare molto nella costruzione e nel rendimento di una squadra di serie C.

Prendete Luciano Foschi… ma vi rendete conto che lavoro ha fatto alla guida di un Lecco non certo ricco di fenomeni, ma che oggi (scrivo di sabato sera) è meritatamente ad un passo da un’impresa clamorosa? Mi chiedo se “Bellodilecco” verrà a trovarci sul “muro” questa sera se succederà… quello che a Foggia si augurano tutti che non succeda…

Mi ricordo la gioia provata per un pari prepasquale in quel del “Rigamonti-Ceppi” per un 1-1 che aveva tutto il sapore di serie B anticipata. La ruota gira e (forse) adesso tocca a loro godere.

Seguo con interesse anche le vicende del Brescia per capire se Cellino centrerà l’impresa di un improbabile ripescaggio o se dovrà accontentarsi di ripartire da quella serie C che (non me ne vogliano i tifosi delle rondinelle) la sua squadra ha meritato sul campo. Il triste congedo dalla categoria del Pordenone ci fa capire quanto sia difficile restare a galla nella terza serie soprattutto dopo aver conosciuto l'ebbrezza (ed i milioni) delle serie superiori. Mi spiace per Franz e per la tanta gente simpatica che ho conosciuto nelle trasferte in terra friulana...
Forza ragazzi, ci siamo passati anche noi... di solito in questi casi si risale con molta più energia di prima.

Sposo la tesi di Danny Faranna... mi auguro di vedere un precampionato fatto in casa con tante amichevoli giocate sui campi delle squadre del territorio... A pochi chilometri da Novara abbiamo tante realtà meritevoli che ci ospiterebbero molto volentieri...

Mancano un paio di settimane all'inizio del calciomercato... un mese circa all'inizio del ritiro... vogliamo tornare ad emozionarci con il magico colore delle maglie azzurre...

Benvenuto Di Battista, Bentornato Buba... Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Salutato il campo, il pensiero fisso è sulla prossima stagione
• Dirigenti al lavoro a 360 gradi...
Scomparsa Giancarlo Guidetti
• il ricordo di Paolo Molina
Ad Oliver Urso il Premio “Il Fedelissimo 2023-24”
• La consegna è avvenuta giovedì allo stadio “Piola”
Mister Gattuso va confermato?
• L'esito del nostro sondaggio
Il "Piola" miglior sintetico della Serie C
• Importante riconoscimento per il nostro stadio
Novara tra presente e futuro...
• Tra campo e scrivania

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;