HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

JUNIORES

NAZIONALI

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: mercoledý 29 giugno 2022 - 09:30 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

La tabaccheria del tifoso


.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   INFO DAI TIFOSI
   ARCHIVIO FOTO
   IL FEDELISSIMO
   RADIO AZZURRA
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P



Conosciamo meglio...l'ASD Fossano Calcio
Articoli correlati
I primi passi del nuovo Novara
• Verso il ritiro valdostano del 18 luglio
Focus sulle possibili riconferme!
• Analisi in corso su diversi elementi della rosa
venerdý 10 dicembre 2021 - 11:26
La storia dei nostri avversari

Lo stadio “Angelo Pochissimo” di Fossano, con i suoi 1318 posti, sarà il palcoscenico che la capolista Novara calcherà domenica. Andiamo a scoprire la storia del sodalizio fossanese.

La prima traccia di calcio nel comune del cuneese risale al 1919 quando Gabriele Testa detto Nino fonda l’US Fossanese. Il fondatore nonché presidente è anche il portiere e factotum della squadra purtroppo il tentativo del Testa non prende il volo; occorre attendere il 1923 quando Domenico Bergese e Domenico Rattalino fondano la Principi d'Acaja che si presenta ai nastri di partenza della Terza Divisione nella stagione 1926-1927. Nel 1930 prende le redini della società Libero Beretta che cambia denominazione alla squadra che prende il nome di AC Fossano, dopo 3 anni viene anche inaugurato lo stadio “Principi del Piemonte” che diventa la casa dei bianconeri.

Dopo la guerra il presidente Rigat rifonda l’US Fossanese alla quale, oltre al nome, cambia i colori sociali abbracciando l’azzurro. In questi anni la Fossanese è inserita nel campionato di Serie C Nord; nel 1952 arriva però la retrocessione in Serie D e più tardi anche quella in Prima Categoria. I risultati sul campo vengono accompagnati da un susseguirsi di cambi di gestione che vede avvicendarsi diverse presidenze.

I risultati non arrivano, anzi nel 1987 con la retrocessione in Seconda Categoria viene raggiunto il punto più basso della storia della società.  Il presiedente Aldo Strumia inizia le pratiche per la fusione con la A.C.Acaja dando vita all’Unione Sportiva Fossanese Calcio. Dopo due anni di purgatorio in Seconda Categoria, nel 1989 si ritorna in Prima Categoria con Curetti mister. Inizia la storia recente della società ed anche la risalita.

Nel 1991, per dare una scossa alla società Mariano Grosso prende il posto, in panchina, di mister Curetti mentre in società Guido Viglietta diventa presidente. La squadra riesce a inanellare il doppio salto di categoria approdando così in Eccellenza. Nel 1993 la società passa ancora di mano e viene guidata dal presidente Bordone che riesce a centrare il salto in serie D che però vede protagonista il Fossano solo per due anni. A fine 2002, con la squadra in Promozione, viene improvvisamente a mancare il presidente Bordone tra lo sconforto generale il suo posto viene preso dal vice.

Nel 2005 la U.S.Fossanese si fonde con il F.C.Salice diventando A.S.D. Fossano Calcio: dalla stagione 2005-2006 torna in Eccellenza dove milita fino al 2010-2011 quando penultima viene retrocessa nel campionato di Promozione. Nell’ultimo decennio la squadra disputa campionati di Eccellenza e Promozione per poi approdare, nel 2018-2019 in Serie D.




Alessio Farinelli

.



.

 Seguici su Facebook

.

 
.

.

» ULTIME NEWS
E' la settimana di Zebi e riconferme
• Verso le prime ufficializzazioni
I primi passi del nuovo Novara
• Verso il ritiro valdostano del 18 luglio
Focus sulle possibili riconferme!
• Analisi in corso su diversi elementi della rosa
Manca poco alle prime ufficializzazioni!
• SocietÓ azzurra al lavoro su pi¨ fronti
Novara: consegnata la domanda d'iscrizione
• completato l'iter burocratico
Novara: verso le riconferme
• il borsino di Forzanovara.net

DATE DA RICORDARE
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• tanti i responsabili di questo scempio
Il sogno si Ŕ avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non Ŕ piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si Ŕ avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



  Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025