Conosciamo meglio...l'RG Ticino
lunedė 18 ottobre 2021 - 16:13
La storia dei "vicini" di casa...
Non c’è nemmeno il tempo di metabolizzare il pareggio di Ligorna che per i ragazzi di Marchionni è nuovamente tempo di scendere in campo. Avversario di turno i “vicini” del RG Ticino compagine del presidente Presta. Scopriamo la, breve ma intensa, storia dei verde-granata.
La squadra nasce dalla fusione di due realtà del territorio dell’est novarese: Romentinese e Centro Giovanile Cerano. L’ASD Romentinese, nata nel 1946, ha sempre disputato campionati dilettantistici nei vari raggruppamenti piemontesi diventando, nell’ultimo decennio, una presenza costante nel campionato di Promozione. L’ASD “Centro Giovanile Cerano”, realtà fondata nel 2001, è arrivata a disputare il campionato di Eccellenza con una cavalcata trionfale dalla seconda categoria.
Dal matrimonio, “celebrato” nel maggio 2017, nasce la nuova realtà che mantiene i colori del sodalizio di Romentino ma a guida il ceranese Guido Presta già presidente del CG Cerano.
La squadra, sotto il nome di Ro.Ce affronta il campionato di Eccellenza; nel luglio 2020 viene trovato l’accordo con il Comune di Galliate che cede alla Ro.Ce l’utilizzo dell’impianto sportivo cittadino. Questo fa si che la squadra cambi nome in RG(Romentino-Galliate) Ticino vista la vicinanza dei tre paesi al fiume azzurro.
Dopo lo stop della stagione 2019/2020 l’RG Ticino si presenta ai nastri di partenza del campionato di Eccellenza arrivando allo spareggio promozione del 27 giugno 2021 quando, al Piola di Vercelli, il gol di Malvestio a pochi minuti dai supplementari manda ko La Biellese mandando in D l’RG Ticino per la prima volta nella sua brevissima vita.
Alessio Farinelli |