HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

JUNIORES

NAZIONALI

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 novembre 2021 - 17:14 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

La tabaccheria del tifoso


.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   INFO DAI TIFOSI
   ARCHIVIO FOTO
   IL FEDELISSIMO
   RADIO AZZURRA
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..
.PP
.P


.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30







.


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
L'editoriale Azzurro
• Caronnese-Novara vista da Massimo Barbero
L'Editoriale Azzurro
• Novara-Casale visto da Massimo Barbero
domenica 29 agosto 2021 - 11:23
di Massimo Barbero

Chi mi segue con attenzione avrà notato che a differenza delle roventi estati del 2014 e del 2018 non ho sin qui avanzato una sola critica sull’operato della Federazione. Ritengo infatti che in Figc non siano stati mossi da intenti persecutori nei confronti del Novara, ma che a luglio abbiano fatto semplicemente tutto quello che dovevano fare per preservare regolamenti e consuetudini… che veicolano la fase sempre delicata delle iscrizioni al campionato. Sarà poi il Tar (o se preferite il Consiglio di Stato)  a dirci ma in maniera definitiva se hanno operato legittimamente, ma penso che nelle more in Federcalcio non potessero sconfessare il loro “modus operandi” per compiacere Novara o Sambenedettese.

Oggi invece una critica mirata alla Figc la rivolgo… sono troppi i giorni trascorsi dalla presentazione della domanda di iscrizione da parte del Novara FC ad una risposta che speriamo dovrebbe arrivare domani. Perché lasciarci sulle spine per tutto questo tempo? Perché tenere in ghiaccio per almeno una settimana una società che ha versato nei termini richiesti il proprio obolo di 400 mila euro? In questi giorni il Novara FC non ha potuto operare sul mercato, far firmare contratti perché dal punto di vista federale ancora non esiste. E’ un ritardo pesante perché domani si chiude il calciomercato regolare e non si può chiedere ad un tesserato di rescindere il proprio contratto se non si ha a disposizione un nuovo contratto da sottoporgli.

In questo discorso si inserisce anche la Lega Nazionale Dilettanti. I soliti ben informati giurano che nei palazzi romani sono pronti a respingere al mittente la richiesta del Novara FC di rinviare le prime due partite di campionato. Si tratta di un diniego che cozza contro il principio della parità di trattamento dei partecipanti che dovrebbe governare tutte le competizioni sportive. Come può un Novara Fc federalmente nato il 30-31 agosto competere meno di tre settimane dopo con avversarie che hanno potuto svolgere la preparazione sin dai primi di agosto? Qualcuno mi risponderà che l’iscrizione in sovrannumero del Novara Fc è già la massima concessione possibile. Ritengo però che le colpe di Pavanati e C non possano ricadere su Ferranti e C. Se la nuova proprietà ha rispettato tutte le regole ed i termini imposti da Comune e Federcalcio deve essere messa nelle condizioni di partecipare al campionato di D partendo dalla miglior base possibile.

Caro Sibilia, siamo il Novara, il club che storicamente sopporta ogni sorta di sopruso… andremo in campo anche il 1 settembre se ce lo chiederai, ma sappi che la chiusura ad ogni possibile rinvio rappresenta un abuso di potere ed un atto di antisportività che non digeriremo facilmente.

Per il resto non c’è molto da aggiungere. Sogniamo il momento di tirare una riga su questa estate terribile e ricominciare a parlare di calciatori, schemi, potenzialità. Non vediamo l’ora di tornare a scrivere di calcio perché questa è la nostra passione e rimanere alla finestra mentre tutte le altre hanno cominciato i rispettivi campionati è davvero mortificante. Sotto le ceneri del disastro combinato da Pavanati e C c’è un cuore azzurro che batte forte e che non vede l’ora di trovare finalmente un po’ di luce per ricominciare a sognare… Speriamo che questo sia davvero l’ultimo editoriale interlocutorio e che dalla prossima settimana si possa tornare ad una pseudonormalità. Forza Ferranti…Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.


.

 Seguici su Facebook

.

 
.

.

.

» ULTIME NEWS
Novara-Saluzzo: rivivi il live dal "Silvio Piola"
• Le formazioni ufficiali e la diretta testuale del match
La Probabile Formazione Azzurra
• In vista di Novara-Saluzzo
I Convocati Azzurri
• In 26 per la sfida contro il Saluzzo
Ci siamo! Curva Nord "Nini Udovicich"
• Entro Natale si ufficializzerŕ il cambio di nome
Conosciamo meglio...l'Acsd Saluzzo
• La storia dei nostri prossimi avversari
Novara FC femminile, domenica contro il Bulč in Coppa Italia
• Alle 17 atteso incontro Novara FC- Bulč Bellinzago

DATE DA RICORDARE
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• tanti i responsabili di questo scempio
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 


  Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                         Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025