Inizia una settimana determinante per il nuovo Novara!
lunedì 09 agosto 2021 - 08:41
a breve l'apertura del bando pubblico da parte del sindaco Canelli
Si apre la settimana determinante per la nascita del nuovo Novara.
Il sindaco Canelli, in queste ore, avrà il via libera dal Presidente Gravina per far partire ufficialmente il bando pubblico.
Ad oggi sono due le realtà che hanno manifestato il proprio interesse e preparato il proprio progetto. La prima è quella legata a Daniele Barbone: con lui 5 imprenditori dell’asse Novara-Milano-Torino, affiancati a livello di sponsorizzazioni da realtà storiche locali.
L’altra è quella che fa riferimento a Massimo Ferranti, ingegnere milanese operante nel settore dei soft-ware per scommesse sportive. Imprenditore con legami professionali vicini alla famiglia Ruggeri, ex proprietari dell’Atalanta.
Il bando del sindaco resterà aperto per pochi giorni. Poi toccherà a lui scegliere il progetto migliore e consegnare le chiavi della nuova Società che richiederà ufficialmente l’iscrizione al prossimo campionato di serie D in sovrannumero.
Il tavolo di lavoro con FIGC e Lega Dilettanti è avviato da diversi giorni. I primi passi post closing notarile, saranno quelli della costituzione dell’organigramma e del versamento di una cifra a fondo perduto alla Serie D (circa 300/350 mila euro).
Parallelamente al nuovo Novara, bisognerà seguire le vicende del vecchio malconcio Novara Calcio 1908. Nonostante Pavanati e company continuino a professare l’iscrizione al campionato di Eccellenza, la strada per loro si fa a dir poco irta.
Perché non vi è nessuna legge sportiva che garantisca al vecchio Novara l’iscrizione al miglior campionato regionale. Gli esempi passati (vedi l’Alessandria anni fa) non seguono la storia che sta vivendo la Novara calcistica in questi giorni. In quel caso si trattò dell’unica categoria consegnata alla nuova Alessandria.
Secondo informazioni raccolte dagli ambienti della Federcalcio, l’unica categoria alla quale potrà accedere il duo Pavanati-De Salvo sarà la Terza Categoria. Perché il Presidente Gravina, nell’offrire la serie D al nuovo Novara, avrà già compiuto quanto gli compete. Offrire alla città di Novara, la miglior categoria dilettantistica, grazie alla storia della città in ambito calcistico.
Redazione Forzanovara.net
|