HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 24 gennaio 2021 - 09:45
di Massimo Barbero

La fragilità emotiva è il difetto più grande di questa squadra. Avevamo giocato un buon primo tempo nel quale eravamo riusciti ad imbrigliare la Pro Vercelli passando addirittura in vantaggio. E’ bastato vedere sventolare il secondo cartellino giallo sotto gli occhi di Migliorini per far crollare di colpo tutte le nostre certezze. Abbiamo rischiato di subire il pareggio già nei pochi minuti che ci dividevano dall’intervallo ed abbiamo incassato un terribile uno-due in avvio di ripresa vanificando tutto quanto di buono avevamo costruito sino a quel momento. Nelle altre occasioni in cui eravamo rimasti in dieci (contro la Juve Under 23 ed a Pistoia) avevamo tenuto molto meglio il campo rischiando pochissimo. Stavolta siamo letteralmente naufragati di fronte alla paura di essere raggiunti (e superati).

La partita è praticamente finita al momento dell’espulsione di Bianchi. La Pro si è accontentata di controllare un risultato che sentiva ormai di avere in pugno rischiando quasi nulla. Soltanto su qualche palla inattiva avremmo potuto colmare il gap della doppia inferiorità numerica contro un avversario gasato a mille.

Gli incroci con l’arbitro Perenzoni non portano mai bene. A novembre 2019 ad Arezzo ci aveva fischiato contro due rigori abbastanza discutibili. Stavolta ci ha punito con una pioggia di cartellini gialli finanche esagerati visto il contesto della gara. Nel finale si è reso conto di avere esagerato ed ha cominciato ad ammonire anche i giocatori della Pro Vercelli, ma la frittata ormai era fatta.

Di certo una gran parte di colpa ce l’hanno i nostri giocatori. In particolare Migliorini che è caduto nella trappola dei nervi che gli ha teso il solito Comi. Un errore non scusabile per un giocatore della sua esperienza tanto più alla luce del fatto che eravamo passati in vantaggio e la partita si era messa nel migliore dei modi per noi.

Certo che quell’espulsione ha il sapore della beffa se si pensa che alle rispettive terne arbitrali erano sfuggiti nelle settimane precedenti due colpi proibiti a Bove da parte di Udoh (Olbia) e Gabrielloni (Como). Due kappao da rosso diretto che avrebbero potuto indirizzare nel migliore dei modi (per noi) le rispettive gare.

Tutto sommato il 4-4-2 proposto da Banchieri mi è parso la soluzione più logica. Finalmente Lanini ha potuto contare su una spalla con la quale interscambiarsi ed i risultati si sono visti. Meno convincente l’apporto di Pagani e Panico sulle corsie esterne che sono rimasti spesso avulsi dal gioco. Forse Malotti potrebbe essere una soluzione sulla fascia sinistra per abbinare qualità alla capacità di tenere bene il campo. In difesa Pogliano si sta abituando al ruolo di laterale destro ed è apparso in crescita rispetto alle precedenti partite.

Inorridisco nel sentire che Banchieri sarebbe ancora in discussione e che il suo posto potrebbe essere preso da un allenatore con pochissima esperienza in categoria. Il sito “Tuttoc” riporta anche la notizia del possibile ritorno di Marcolini ed Urbano (sigh). Può sembrare una barzelletta, ma nulla è fuori dalla portata di una società che in poco più di un anno ha distrutto tutto quello che c’era da distruggere proprio per una serie di improvvisazioni e di decisioni umorali che non hanno fatto altro che aggiungere danno a danno.

La gestione della Pro Vercelli ci insegna che basta fare le cose semplici per ottenere risultati di un certo rilievo senza spendere cifre folli. Al di là del Sesia hanno messo in piedi una squadra molto competitiva che si regge su tasselli collaudati e qualche innesto mirato.

Al patron Rullo chiedo una riflessione seria sul suo operato e sul suo possibile futuro a Novara. Se l’intenzione è quella (come dichiarato da lui) di proseguire nel progetto Novara allora è il momento di investire seriamente con tre innesti di spessore per cercare di salvare la categoria, senza buttare fumo negli occhi con l’ennesimo cambio di guida tecnica. Se invece (come temo e come sembra evidente dai fatti) fosse in atto un ridimensionamento sarebbe più corretto farsi da parte per rispetto di una città che l’aveva accolto con grande entusiasmo al momento del suo arrivo.

Lucca e Gorgonzola sono tappe decisive per il nostro futuro: sbagliarle vorrebbe dire candidarsi seriamente per l’ultimo posto in classifica. E’ ora di tirare fuori gli attributi!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;