HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedė 21 dicembre 2020 - 05:21
di Massimo Barbero

Babbo Natale ci ha portato in dono il ritorno di Banchieri, il rispetto della scadenza del 16 dicembre e anche una fideiussione (speriamo) in piena regola…

Per i tre punti, ad ormai due mesi dal 3-2 di Livorno, dobbiamo attendere ancora. Forse sarebbero potuti arrivare se il direttore di gara avesse convalidato quel gol di testa di Migliorini nel cuore della ripresa, probabilmente regolare. Ma, per amor di obiettività, dobbiamo riconoscere che quello stesso arbitro aveva ignorato un possibile fallo da rigore nella nostra area nel primo tempo… dunque niente recriminazioni, ma la semplice consapevolezza che la strada da compiere è ancora molto lunga.

Il Novara dunque non ha ritrovato né i tre punti, né il gioco né gli uomini che rimangono ai margini nel progetto… Ma ha riacquistato un po' di sano realismo, di consapevolezza nei propri limiti e di giovanile entusiasmo. Ha sempre provato a vincere senza quasi mai rischiare di perdere e questo è già un passo in avanti rispetto alle precedenti settimane quando ci facevamo infilare con una facilità disarmante.

Per 70’ la partita l’abbiamo fatta noi, soltanto nel finale la Pro Patria ha cominciato a mettere la testa fuori dal guscio dall’alto (forse) di una maggiore freschezza atletica e soprattutto dall’alto di una migliore tenuta mentale.

Banchieri ha schierato una squadra solida ed equilibrata. Meglio questo Pogliano che i Lamanna e Natalucci visti nei primi tre mesi di campionato. A sinistra dopo il covid non abbiamo ancora ammirato il miglior Cagnano, ma sull’impiego dell’ex Pistoiese non credo serva discutere. Al centro Sbraga e Migliorini hanno giocato una signora partita e per mercoledì c’è anche Bove che scalpita per una maglia da titolare. In mezzo al campo il trio Collodel-Buzzegoli-Bianchi si è confermato il più affidabile. Buba ha cercato ripetutamente di risolvere la partita con una di quelle conclusioni dal limite che ne avevano fatto lo spauracchio dei portieri avversari nelle prime settimane di campionato. Davanti Tordini ha rappresentato una piacevole sorpresa (meglio come “falso nueve” che come esterno) mentre Schiavi è sempre in grado di portare un po’ di vivacità.

Le note meno positive sono arrivate da Zigoni, da un Gonzalez lontano dalla miglior condizione e da un Cisco che sembra aver smarrito lo sprint di inizio stagione. Forse, con il senno di poi, avrei dato un maggiore minutaggio a Lanini che pure è riuscito a guadagnarsi un po’ di improperi per il modo con cui ha calciato quell’ultima punizione in pieno recupero.

La classifica dice che Pistoia rappresenta uno spartiacque per noi perché perdendo in Toscana passeremmo un Natale tutt’altro che piacevole in zona play out. Spero che gli azzurri ne siano consapevoli e preparino l’incontro come uno snodo cruciale da non fallire assolutamente.

A patron Rullo va dato atto di aver operato nella maniera migliore nell’ultima settimana: ha sconfessato una propria scelta sbagliata richiamando Banchieri, ha sistemato le pendenze economiche e si è messo a spiegare il tutto in una conferenza stampa. Soltanto nelle prossime settimane capiremo se la normalità è tornata di casa a Novarello o se si è trattato solo di una piacevole eccezione. Per il momento possiamo tirare un piccolo sospiro di sollievo.

Concordo anche sulla scelta di non operare altri stravolgimenti a nella gestione tecnica. Siccome nulla si improvvisa credo che sia il momento di pianificare il mercato di gennaio con il direttore sportivo per cercare di piazzare gli elementi in esubero (Firenze ed almeno uno tra Lanini e Zigoni) e sostituirli con dei “nuovi Bortolussi” affamati e motivati. Con l’arrivo di un terzino destro potremmo permetterci di cedere un centrale. In mediana serve almeno un elemento per consentire di ovviare alle assenze di Buzzegoli (o per permettergli di tirare il fiato) senza patire in maniera esagerata. Davanti chiunque parta dovrà essere sostituito almeno dal punto di vista numerico per non restare spiazzati quando a febbraio comincerà la raffica di impegni infrasettimanali.

Spero si possa vivere un mercato invernale come quello del 2006 quando il dimagrimento della rosa (partirono Martinetti ed Elia, sostituiti dal solo Bagnara) portò a moltiplicare stimoli e motivazioni negli azzurri superstiti che disputarono un gran girone di ritorno, passando dal penultimo posto all’ottavo. Una cosa alla volta però.

Adesso preoccupiamoci di andare a fare punti a Pistoia… al mercato penseremo da mercoledì sera…

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;