HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 08 novembre 2020 - 21:12
di Massimo Barbero

Ci risiamo.

A gennaio avevo scritto un “editoriale” carico di livore per i favori arbitrali goduti dalla piccola Juve nel pomeriggio di San Gaudenzio attirandomi anche qualche critica…

A quasi dieci mesi di distanza la solfa non è cambiata ed il rischio è quello di risultare monotoni. Non sarà colpa di Agnelli, Paratici e compagnia cantante… ma quando in C le maglie bianconere (o arancioni) incrociano qualche fischietto dalla personalità scarsa l’ossequiosa deferenza si trasforma in un metro di giudizio non uniforme, che porta a valutare episodi simili nelle due aree di rigore in maniera diametralmente opposta.

Non mi dilungo oltre rimandandovi alla dettagliatissima moviola postata in tempi rapidissimi dagli amici di “Novarasiamonoi”.

Peccato perché fino all’espulsione di Panico stavamo assistendo ad una bella partita, forse alla più divertente di questo strano campionato. Fino all’intervallo per merito di una Juve Under 23 che non è più un mix di senatori ed ex talenti falliti, ma finalmente una squadra piena di elementi giovani, di grande qualità ed indubbie prospettive (Felix Correia in primis).

Ad inizio ripresa invece per la vena di un Novara che, dopo aver cambiato modulo, ha avuto subito due grossissime opportunità per passare in vantaggio (Israel strepitoso su Lanini e Bianchi).Marcolini con la scelta di cambiare schieramento dopo l’intervallo ha confermato quel buonsenso e quella concretezza che ho sempre apprezzato nella sua carriera ancora in rampa di lancio.

Intendiamoci, io non avrei mai cambiato Banchieri perché non c’era una sola ragione per farlo. Ma, preso atto della realtà del suo esonero, la scelta del suo successore mi trova invece pienamente d’accordo e particolarmente ottimista.

Due anni fa, di questi tempi, quando la panchina di Viali cominciava a scricchiolare il tecnico che avrei ingaggiato di corsa era proprio Marcolini. L’ex centrocampista di Atalanta e Chievo era reduce dalla cancellazione dell’Avellino. Nella stagione precedente aveva fatto viaggiare l’Alessandria ad una media punti strepitosa fino alla beffa play off con la Feralpi Salò. Senza dimenticare ovviamente la Coppa Italia con cui aveva arricchito la bacheca dei grigi. Lo scelse un inguaiatissimo Albinoleffe che con lui cominciò la risalita.

Di Marcolini mi ha sempre colpito l’estrema semplicità con cui si accosta alla materia calcistica. Non occorrono formule astruse o chissà quali tatticismi per essere dei grandi allenatori. In fondo basta mettere gli uomini al posto giusto, trasmettere serenità e positività a squadra ed ambiente senza aver la presunzione di voler inventare l’acqua calda.

In questo ravviso delle analogie con il ripudiato (dalla dirigenza, ma apprezzato dalla critica e dalla gente) Banchieri.Mi aspettavo di vedere in campo sin dal primo minuto il Novara con il 3-5-2 che aveva caratterizzato gli inizi di carriera di Marcolini (ricordate il suo Real Vicenza che ci rifilò tre pere?). Evidentemente il nuovo tecnico ha preferito non stravolgere subito l’abitudine della difesa a quattro salvo poi non esitare a correggere rotta alla luce delle difficoltà della prima frazione.

Però il 3-5-2 è forse l’abito più adatto per questo Novara che ci consente il lusso di schierare una mezzala come Firenze, due esterni di spinta quali Cagnano e Natalucci e magari di alternarli, a seconda dell’andamento delle partite, con i vari Cisco, Piscitella e persino Panico.

Il 4-3-1-2 è un modulo che in un passato ormai lontano ci ha regalato soddisfazioni ineguagliabili, ma la scalata di Tesser non sarebbe stata tale senza l’intuizione di Motta trequartista. Quando abbiamo spostato Simone da lì per sostituirlo con un Pinardi, un Mazzarani o un Lazzari la magia è si è spenta di colpo.

Nell’organico attuale chi ha le caratteristiche per fare il trequartista alla Motta? Non credo Panico che ha altre qualità e si è espresso meglio quando è partito da posizione defilata. Servirebbero esperimenti che dopo 9 giornate di campionato non abbiamo più tanto tempo di fare.

Meglio andare sul concreto anche perché nelle ultime settimane di punti ne abbiamo fatti pochini (5 nelle ultime 5 giornate). Via libera dunque a quel 3-5-2 che trasformò in corsa la media punti del Novara di Toscano che da metà ottobre cominciò finalmente a sfruttare tutte le proprie potenzialità ed a battere con regolarità (magari senza dare spettacolo) avversari dall’organico inferiore.

La trasferta di Lecco è vicinissima, ma permettetemi di chiudere questo mio commento con uno sguardo al passato per scrivere un Grazie di cuore ad un tecnico dalle straordinarie qualità umane e professionali quale Simone Banchieri.
Ciao mister, come mi hai ripetuto più volte al telefono, sarai sempre uno di noi…

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;