HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedė 18 marzo 2024 - 08:46 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 02 agosto 2020 - 10:59
di Massimo Barbero

E’ finita da pochissimo, ma siamo già ad un passo dal fischio d’inizio.

Appena dopo Ferragosto comincerà la stagione ‪2020-21‬, un’annata tutta da decifrare per il Novara e per l’intero calcio italiano che aspetta nuovi protocolli ed il via libera per rivedere almeno un po’ di spettatori allo stadio.

L’ultima serata di serie B ci ha fatto rivivere a distanza la frustrazione di quella retrocessione con l’Entella che ha reso in salita la nostra storia recente. Alla curva conclusiva tutto può cambiare in pochissimi minuti, la cosa fondamentale è arrivare con benzina nelle gambe allo sprint decisivo.
Il Cosenza è riuscito a replicare il miracolo sportivo del 2018 andandosi a prendere una salvezza sulla quale in pochi avrebbero scommesso fino a qualche settimana fa. La vittoria del Trapani lascia in sospeso una coda giudiziaria che Balata e compagnia briscola avrebbero volentieri evitato dopo i travagli originati dal famoso ricorso azzurro.

Pescara e soprattutto Perugia hanno recitato la parte del Novara dell’era Corini e Di Carlo. Formazioni incapaci di tirarsi fuori dai guai malgrado la rosa a disposizione autorizzasse ben altre prospettive.

Il Komandante sta scrivendo pagine di storia anche anche a Pordenone. Comunque vada a finire sarà un gran risultato per i neroverdi superati nella corsa al terzo posto solo da uno Spezia che, almeno a tratti, ha proposto il calcio più divertente della categoria (Benevento a parte ovviamente).

Il girone A della serie C riparte senza la zavorra di un Monza che un’estate fa intorpidiva la voglia di investire delle concorrenti. Il nuovo assetto societario della Pro Vercelli (con investitori novaresi?) aggiunge motivazioni alla nostra voglia di tornare ambiziosi dopo una stagione deludente ed un’altra ben al di sopra delle aspettative iniziali.L’asse portante su cui costruire una squadra molto competitiva c’è.

I ragazzi del 1998 hanno notevoli margini di miglioramento, per qualcuno potrebbe essere la stagione dell’autentica esplosione con ricadute significative anche in termini di quotazioni di mercato. Il nostro budget non è più fuori categoria come lo era all’indomani della caduta dalla serie B. Dunque ci sono tutte le condizioni per impostare un lavoro di alto profilo, sotto ogni punto di vista.Sarà un mercato lungo, lunghissimo, destinato a protrarsi sino a fine settembre quando il pallone riprenderà a rotolare sul serio.

Un mercato condizionato dalle ultime limitazioni regolamentari che rendono strettamente necessario cedere prima di acquistare (salvo accettare il rischio di dover pagare diversi elementi fuori lista).Dallo spessore dei primi acquisti capiremo quali sono le reali ambizioni della società. La sessione di gennaio ha rappresentato una mera fase di transizione, intervenuta quando il passaggio di proprietà era stato appena perfezionato.

Col senno di poi dobbiamo riconoscere che l’arrivo di Lanni ha rappresentato molto più di un mero dettaglio. L’ex dell’Ascoli ha aggiunto esperienza e carisma che hanno avuto il loro peso nella breve, ma intensa, cavalcata play off.

Ora la palla torna al ds Urbano che in questi mesi ha avuto tantissimo tempo per monitorare profili utili alla causa. Ovviamente il capitale a disposizione farà, come sempre, la differenza nella scelta tra elementi di esperienza e qualità o giovani da lanciare, ma non è detto che la classifica ricalchi il budget. Pogliano e Cagnano erano stati i primi “colpi” dell’estate 2019.

Non certo due nomi “da copertina”, ma due elementi che si sono rivelati, alla prova dei fatti, acquisti assolutamente azzeccati da ogni punto di vista. Un modo di fare calcio che ha rilanciato lo “stile Novara” agli occhi di addetti ai lavori ed appassionati.I primi interventi andranno effettuati sulla corsia di destra dove è tornato al mittente Cassandro e potrebbe partire Barbieri.

Per il “gioiellino” azzurro l’ideale sarebbe una cessione con un anno ulteriore di permanenza in azzurro per permettergli di crescere ancora dopo una stagione spezzata dalla pur affascinante esperienza al mondiale.Il tempo delle voci sta finalmente per terminare… non resta che attendere le prossime notizie ufficiali…

Forza Novara Sempre!!!

Massimo Barbero
 

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Pro Vercelli
Per Scappini necessari esami al Pronto Soccorso
• attaccante uscito nel finale per un colpo alla testa
Un derby a dir poco amaro
• Un 2-2 finale che fa davvero male...
Il tabellino di Novara-Pro Vercelli 2-2
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Pro Vercelli
• Le scelte di Gattuso e Dossena
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Pro Vercelli (ore 20:45)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;