HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 16 aprile 2024 - 15:15 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
sabato 18 luglio 2020 - 10:01
di Massimo Barbero

E’ finita.

E’ impossibile non provare un po’ di rammarico all’idea che il sogno sarebbe potuto proseguire fino a mercoledì sera. Ma non è giusto essere delusi perché il risultato resta eccellente se parametrato alle aspettative di un’estate fa (e di un mese fa).

Ci avevamo “fatto la bocca” ad un’altra impresa perché a febbraio la Reggiana era stata travolta da quel Carpi che avevamo battuto quattro giorni prima. Ma a febbraio era un altro calcio, direi un’altra stagione.Ieri sera la Regia nel complesso ha meritato la vittoria.

Noi abbiamo pagato nell’ordine: un po’ di naturale stanchezza, qualche distrazione fatale in occasione dei gol decisivi, l’incapacità di gestire i momenti con una partita di mero contenimento.

Le cose migliori le abbiamo fatte vedere dopo aver subito la mazzata del gol avversario. Dopo l’1-0 e subito dopo il 2-1. L’abbiamo pareggiata e potevamo pareggiarla ancora… Quando il pallino del gioco l’avevano i granata però ce la siamo vista brutta, ripetutamente.

Il momento determinante è concentrato nel primo quarto d’ora della ripresa allorchè la squadra di Alvini ha dimostrato di non aver patito per nulla la mazzata del pareggio di Buba e si è rimessa ad attaccare a spron battuto fino a raggiungere la seconda rete.

L’intervallo non ci ha permesso di sfruttare nemmeno l’abbrivio dell’1-1.

Strano il calcio di luglio. Reggiana e Carpi allo stop della regular season erano divise da un mero algoritmo (con media punti favorevole alla formazione di Riolfo). Alla prova della sfida play off contro il Novara si sono presentate invece due formazioni in condizioni molto differenti.

Alvini, dopo i brividi dell’esordio con il Potenza, ha schierato una squadra vivace, tonica, ben messa in campo. Kargbo ha costituito una spina nel fianco della difesa azzurra, Radrezza svariava senza dare punti di riferimento, Lunetta sulla sinistra rappresentava l’attaccante aggiunto in grado di mettere in affanno una retroguardia abituata a coprire dei terreni di gioco dalle dimensioni ben differenti.

Dopo l’occasione fallita da Nardi (a Filippo manca ancora la confidenza con il gol per fare il salto di qualità) per una mezzora abbondante c’è stata solo Reggiana con due legni, una rete annullata, qualche parata di Lanni.

Mi spiace in maniera particolare che a regalare il vantaggio ai padroni di casa (meritato per carità) sia stato proprio Sbraga, l’eroe di Carpi (fa nulla Andrea, la partita non si è decisa in quell’episodio).

A quel punto era fondamentale rimanere aggrappati al risultato confidando in un calo, prima o poi, di Spanò e compagni. Non solo il Novara è rimasto in partita, ma nel finale di tempo ha creato anche in due-tre situazioni ravvicinate i presupposti per il pareggio che è arrivato con la firma di un eroico Buzzegoli (era già alle prese con un serio guaio muscolare che non gli ha impedito di resistere in campo fino al 90’).

Dell’inizio ripresa ho già detto. Fino al 2-1 di Spanò solo granata. Poi due fiammate azzurre con il rimpianto di una superparata di Venturi, di un palo colpito da Pogliano che grida vendetta e di un rigore abbastanza evidente negato ai nostri.

Forse ce n’era anche uno in precedenza sull’imprendibile Kargbo. Ma l’incontenibile Augustus ha fatto tempo a rialzarsi, a riprendere palla ed a servire Spanò che ha inflitto a Lanni il secondo dispiacere play off dopo quello in un memorabile Ascoli-Reggiana della primavera 2015.

Ecco a voler essere pignolo, la differenza è stata soprattutto questa: Kargbo si è rialzato dopo aver subito un possibile fallo in area ed ha fornito l’assist decisivo a Spanò, Peralta si è fermato al limite nonappena ha sentito il sospetto di un possibile contatto senza insistere nell’azione.

A voler essere critico dovrei aggiungere che l’apporto dei nuovi ingressi in attacco non è stato quello sperato e che Pablo l’avrei tenuto in campo anche con una gamba sola (Banchieri ha spiegato di averlo sostituito perché non stava bene).

Ma sono dettagli, forse fuori luogo, in un contesto in cui a squadra e giocatori azzurri dobbiamo dire soltanto GRAZIE per quello che ci hanno regalato nella regular season e soprattutto in questi play off.

E’ questo il messaggio principale che deve passare oggi… un ringraziamento sentito a chi ci ha fatto vivere un’annata al di sopra delle aspettative… Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus
Il tabellino di Novara-Legnago Salus 2-0
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Legnago Salus
• Le scelte di Gattuso e Donati
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Legnago Salus (h.18:30)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;