HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedì 01 luglio 2025 - 08:00 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   INFO DAI TIFOSI
   A. TIFOSI NOVARA
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 21 giugno 2020 - 00:03
di Massimo Barbero

Era un gelido sabato mattina di dicembre ed ero uscito qualche minuto prima dallo studio legale dove svolgevo pratica forense per andare ad intervistare per “Forza Azzurri” “Jack” Gattuso, arrivato da un paio di mesi a mettere i suoi ultimi scampoli da calciatore al servizio di una squadra con l’obiettivo salvezza.

Pensavo di imbattermi nel solito personaggio sceso in C2 con un po’ di puzza sotto il naso per i trascorsi in categoria superiore. Nulla di più sbagliato! Jack accolse lo sconosciuto Massimo Barbero con gentilezza e semplicità che gli uscivano assolutamente naturali. Soprattutto mi diede la sensazione di essere pienamente calato nella realtà non facile che stavamo vivendo.

Quella battaglia gli interessava, eccome se gli interessava, ci teneva a salvare il Novara!

I due play out vinti con Gattuso in campo nascono proprio da quello spirito che non tutti i calciatori d’esperienza che avevamo in organico all’epoca sapevano mettere.Sono passati più di vent’anni da quel sabato mattina che, ahinoi, risale addirittura allo scorso millennio, ma Gattuso è sempre rimasto l’uomo di allora.

Serio, concentrato, umile e dedito alla causa. E sincero dopo i play out del 2005 vissuti da allenatore quando aveva saputo dividersi tra il dovere professionale (salvare il Novara) e l’attaccamento per il “suo” Como dimostrato a fine gara.

Probabilmente non avrebbe mai potuto lasciare il nostro azzurro per un altro azzurro che non fosse quello dei lariani. L’aveva fatto allora (per una breve parentesi) l’ha rifatto oggi.

Non è un dramma.

Le storie sportive, specialmente quelle di un allenatore, sono fatte per interrompersi prima o poi. Jack ci lascia in eredità 2 scudetti “Berretti” ed una promozione in “Primavera 1” resa amarissima (ed inutile) dalla contemporanea caduta della prima squadra.

E soprattutto quelle parole pronunciate con orgoglio a Varese in un “Franco Ossola” in festa per la loro salvezza e la nostra retrocessione: “Oggi siamo in C – disse – ma abbiamo una società da serie A e ripartiremo subito”.

Esattamente un anno dopo quei propositi festeggiava il suo secondo tricolore in quel di Salò con il Novara di nuovo in B con in campo tanti ragazzi “svezzati” da lui.

Quando ha colto che quel ciclo stava finendo (già la scorsa estate era ad un passo dall’addio) si è riavvicinato al Como.

E’ difficile giudicare un allenatore senza assistere con assiduità alle partite della sua squadra. Io mediamente sbirciavo 3-4 esibizioni della “Berretti”/”Primavera”, troppo poco per dare un giudizio tecnico sulle capacità del mister che non risulti condizionato dal grande affetto (e stima) che provo per lui.

Dunque non mi sbilancio oltre pur ricordando che il suo palmares è eloquente. Gli riconosco il merito di un calcio semplice, lineare, in cui tutti sono chiamati a fare la cosa che sanno fare meglio senza particolari complicazioni.

Credo però che il suo apporto sia stato fondamentale anche dal punto di vista umano. In prima squadra in questi anni abbiamo trovato tanti ragazzi già pronti dal punto di vista morale e comportamentale, svezzati a dovere dal loro condottiero che li ha cresciuti professionisti e uomini ancor prima che calciatori.

Grazie di tutto Jack ed ovviamente in bocca al lupo!

Sull’attualità non mi sento di scrivere granchè. La conferenza stampa di giovedì non ha aggiunto nulla (se non il vanto di un gran lavoro realizzato dal bravissimo Arezzi) a progetti condizionati da mesi dall’emergenza Covid.

Dal 21 febbraio scorso ogni giudizio sportivo-societario per me risulta doverosamente sospeso.

Vi dirò di più, sono stato tra coloro che ritenevano che una ripresa del calcio avrebbe portato un po’ di serenità ed entusiasmo alla collettività. Mi devo ricredere. Troppo lungo lo stop e troppo breve la preparazione, mentre il caldo comincia a fare la sua parte, per vedere uno spettacolo almeno dignitoso (al di là del dolore per l’assenza del pubblico).

Si rischia di dover far la conta più degli infortuni che dei gol realizzati…

Senza dimenticare i rischi legati ad eccessi di entusiasmo come quelli, pur comprensibili, dei tifosi del Napoli dopo la meritata conquista. Meglio sparare tutto in un torneo breve come i play off, senza rimpianti…

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
L'editoriale Azzurro
• di Massimo Barbero
Elia Boseggia: c'è la firma!
• l'ufficialità dal prossimo 1 luglio
Calcagni/Perugia: accordo trovato
• Ora la palla passa alle due Società
Al “Patti” il primo Memorial Giuseppe Livrieri
• lunedì sera torneo benefico
Novara: in arrivo i primi acquisti
• Parallelamente si va verso ai primi addii
Novara: per la porta l'obiettivo è Boseggia!
• trattativa ben avviata con l'estremo difensore dell'Arzignano

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2030