HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: lunedì 18 marzo 2024 - 08:46 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Le migliori coppie d’attacco del Novara calcio
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
martedì 17 marzo 2020 - 08:50
(seconda puntata): Marco Romano – Ezio Rizzotti

Nella prima puntata abbiamo raccontato la coppia Campione del Mondo Silvio Piola-Piero Ferraris II.

Adesso facciamo un passo indietro, agli anni trenta per ricordare un’altra formidabile coppia, quella formata da Marco Romano e da Ezio Rizzotti.

La coppia d’attacco di un Novara degli anni trenta che (dicevano i vecchi) è stata una fra le migliori squadre azzurre di sempre, conquistando due promozioni in serie “A”(nel 1936 e nel 1938) e portando alla Nazionale “B” giocatori come Mornese, Galimberti, Romano e Caimo.La coppia di attacco di quegli anni era composta da Marco Romano ed Ezio Rizzotti (lasciando da parte colpevolmente Otello Torri che ha giocato poco causa grave infortunio).

Marco Romano era di Ponte Chiasso, frazione di Como (‪1910-1952‬), e si era messo in luce nella squadra locale, portandola dalla “C” alla “B”. Centravanti elegante, ma potente, aveva nel tiro bruciante la sua migliore specialità.

Il Novara conosceva questo giocatore perchè l’aveva visto all’opera nel campionato ‪1932-1933‬, come avversario. Nelle due partite della stagione Romano aveva segnato tre gol al nostro portiere Zamberletti e poi aveva vinto la classifica marcatori con 29 gol.All’avvio del campionato ‪1933-1934‬ arrivò a Novara l’allenatore ungherese Arpàd Weisz che impostò la campagna acquisti in accordo con il commissario tecnico avvocato Bocca.

La prima mossa fu di chiedere al Como il centravanti Marco Romano, al quale la dirigenza comasca aggiunse il portiere Guarisco e il giovanissimo terzino Galimberti. La cifra spesa per quei tempi fu altissima, ma il sacrificio venne ben ripagato.Nel campionato ‪1934-35‬, Romano segnò 30 gol, fu capocannoniere del campionato, con il Novara che sfiorò la promozione in “A” (fu secondo dopo il Genoa, e in quell campionato vigeva una promozione soltanto).

Promozione che puntualmente si verificò la stagione successiva ‪1935-1936‬ con allenatore un altro ungherese, Beckey. Romano mise a segno 31 gol, fu secondo nei cannonieri dopo Vinicio Viani della Lucchese, e risolse molte partite della squadra azzurra, soprattutto l’ultima decisiva a Pistoia, 1-0 con sua rete.

Marco Romano ha giocato 97 partite con il Como (70 reti); e ben 178 con il Novara, con quattro campionati di serie “A”, con un bottino totale di 96 reti che lo segnala come primo marcatore del Novara di ogni tempo, seguito da Raffaele Rubino (87 gol) e da Silvio Piola (86).

Un grande centravanti morto troppo giovane a 41 anni, dopo aver concluso la carriera a Como, Catania (ancora 26 gol) e Taranto. Un idolo dei tifosi novaresi di prima della guerra.A fianco di Romano ha giocato sovente a fianco di validi attaccanti e mezzeali.

Uno di questi partner fu Ezio Rizzotti, novaresissimo, di professione maniscalco, nato nel 1912, e cresciuto nelle file della squadra del Circolo Cairoli del borgo di Sant’Andrea, Novara.

Ala sinistra velocissima, iniziò con la maglia del Novara nel 1930 e poi fu Azzurro a vita per sette campionati e 206 partite, con un bottino di 71 gol. I suoi tiri mancini erano velenosi e sorprendevano i portieri. Ha concluso la carriera come giocatore e allenatore nel Pavia.Poi è partito come militare per la disastrosa campagna di Russia, dalla quale è tornato in condizioni precarie che ne hanno causato la morte nel 1943, a soli 30 anni.Al suo attivo, oltre i 71 gol, la promozione in serie “A”nel 1936, e poi un campionato di serie “A” ‪1936-1937‬ con undici gol all’attivo fra cui una tripletta alla Triestina.

Era nonno di Carlo Magretti, l’attuale addetto stampa del Novara calcio ed in precedenza fondatore di questo sito.

Marco Romano, in quegli anni d’oro del calcio novarese dal 1932 al 1942, ebbe diversi compagni di squadra bravissimi, oltre a Rizzotti, come Otello Torri, centravanti pirotecnico e capocannoniere della serie “B” nel 1938, la classica mezzala Remo Varsaldi, il lomellino Mariani, il carpignanese Paolino Piola (primo cugino di Silvio), il bustocco Pellagatta e Angelo Galli.

Gianfranco Capra

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Pro Vercelli
Per Scappini necessari esami al Pronto Soccorso
• attaccante uscito nel finale per un colpo alla testa
Un derby a dir poco amaro
• Un 2-2 finale che fa davvero male...
Il tabellino di Novara-Pro Vercelli 2-2
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Novara-Pro Vercelli
• Le scelte di Gattuso e Dossena
La Probabile Formazione Azzurra
• in vista di Novara-Pro Vercelli (ore 20:45)

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;