HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: martedė 23 aprile 2024 - 13:36 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Il duello con il Lecco nella stagione 1969/1970
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
martedė 14 gennaio 2020 - 17:22
di Gianfranco Capra

L’imminente trasferta a Lecco (Domenica 19 gennaio) ci ricorda un campionato bellissimo disputato testa a testa proprio contro gli allora forti lariani.

Era la stagione ‪1969-70‬. Il Novara, l’anno prima aveva fortemente deluso con allenatore Tino Facchini. Ci voleva una scossa, forte, e il presidente Santino Tarantola fece il grande colpo.

Assunse come allenatore un personaggio illustre Carletto Parola, e nuovi giocatori come Carrera dal Potenza, Vivian dal Foggia, Gabetto dal Frosinone (figlio di cotanto padre!), il giovane terzino Carlet dal Torino, un laterale Brutto dalla Juventus; una promessa dal Borgomanero, Veschetti.

Tornarono a casa Gavinelli e Vittorio Calloni sciaguratamente prestati l’anno prima proprio al Lecco.Insomma, proprio uno squadrone da amalgamare e da plasmare.

Portieri: Lena sul viale del tramonto e il giovane Felice Pulici;Difensori: Udovicich, Vivian, Canto, Carlet, VechettiCentrocampo: Vittorino Calloni, Carrera, Brutto, Volpati;Attaccanti: Gavinelli, Carrera, Gabetto, Milanesi, Giannini, Bramati.

Gli avversari per la promozione in serie “B” (una sola) in quel campionato ‪1969-70‬ erano il Treviso di Simonato e Goffi, il Lecco di Mereghetti e Pedroni; la Triestina guidata dall’esperto Giacomini. Una lotta a quattro che si infiammò presto. Il Novara fece fatica a partire e perse male a Legnano e a Tortona (sbagliò il rigore Gabetto).Poi piano piano ingranò la marcia giusta; Parola saggio allenatore trovò la quadratura del centro campo e in attacco potè alternare Milanesi con Giannini (un tempo per ciascuno, da quall’anno era ammessa la seconda sostituzione, oltre il portiere).

La prima vittoria accadde proprio il 5 ottobre sul Lecco 2-1, battuto da una mitica girata di Udovicich, dopo i gol di Pedroni e Milanesi. Infilammo una serie di nove partite positive, pareggiando sul difficile terreno del Treviso.La classifica stava mettendo alla ribalta le quattro favorite.Passo falso il 21 dicembre a Trieste con una doppietta di Giacomini che freddò gli entusiasmi. Ma la squadra era salda nel morale e conseguì altre sette partite utili, riportandoci ai vertici con le altre favorite.

Purtroppo il 22 febbraio, allo stadio lecchese racchiuso fra i monti, Mereghetti dirige da par suo la squadra e perdiamo 2-0, senza recrininazioni.Non bisogna mollare! Dopo Lecco i giocatori fanno un giuramento: non perderemo più un sola partita! e così sarà.Partita definita determinante quella del 12 aprile 1970 allo stadio di via Alcarotti , contro il Treviso, presente il pubblico delle grandi occasioni. Partita dai nervi tesi arbitrata da Mascali di Dsenzano. Rigore per il Novara dopo venti minuti: Carrera infila Piccoli con un preciso diagonale.Attacca il Treviso con la schiuma alla bocca. Zambianchi e Simonato fanno girare tutta la squadra che presenta all’ala destra il nostro ex il piccolo Cei.

Niente da fare. Il nostro pacchetto difensivo Carlet, Udovicich, Canto e Vivian, è un blocco impenetrabile.Ma accade un rigore anche per il Treviso! Tira Simonato e Felice Pulici devia in angolo…ma l’esecuzione non è ritenuta regolare, bisogna ripetere, tira Zambianchi e Pulici para di nuovo con un interevento strappaapplausi.Il Novara è salvo, vince la parttia decisiva e torna a sperare, mentre Lecco e Triestina sono sempre lì a due passi.Finale incandescente: 10 maggio 1970, una violenta punizione di Vivian perfora l’Alessandria e si vince al Moccagatta; 7 maggio scontro diretto con la Triestina, Gabetto e Carrera contengono il gol di Paina ed eliminano una diretta rivale.

Ultime quattro partite quelle del trionfo: 2-0 a Biella con doppietta dello scatenato Ganetto; due a zero al Rovereto in gol Gabetto e Giannini; 7 giugno vittoria a Valdagno 2-1, reti di Schilirò e Carrera (la promozione adesso è matematica).Ultima partita a TrevIglio il 14 giugno: nel fnale Bramati e Milanesi trovano un nuovo successo, il 23° del campionato.

Reti fatte 51, subite 22. Promossi in serie “B” con quattro punti sul Lecco.

Gianfranco Capra

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match
Le Formazioni Ufficiali di Triestina-Novara
• Le scelte di Bordin e Gattuso

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;