HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedė 14 ottobre 2019 - 12:49
di Massimo Barbero

E’ la dura legge del gol…

Non sarò originale nel citare, per l’ennesima volta, il ritornello che gli 883 hanno sfornato proprio nei giorni in cui Andrea Giordano ne sbagliava uno decisivo a porta vuota a Pistoia, ma il succo è sempre (quasi) tutto qui…

Cosìccome l’inzuccata di Barbieri due settimane fa ci aveva fatto sembrare tutto più bello di quanto non fosse dopo l’1-0 con l’Albinoleffe, pali, salvataggi sulla linea ed errori sottoporta ora ingigantiscono i nostri difetti, moltiplicando le critiche del dopo nei confronti di una squadra che ha perso 3 partite che oggettivamente non meritava di perdere.

Un solo pensiero mi consola (solo in parte ovviamente) dopo questa domenica amarissima: forse ieri la Giana Erminio si è semplicemente ripresa quello che ci aveva lasciato in quel gelido sabato pomeriggio del 2014 al “Brianteo” quando obiettivamente avevamo avuto anche un pizzico di fortuna. Quei 3 punti allora furono decisivi per il nostro immediato ritorno in B. Mi auguro allora che quelli lasciati per strada ieri risultino a maggio, invece, ininfluenti per la classifica finale azzurra.

Credo che il succo della sfida di Gorgonzola sia racchiuso nei venti minuti iniziali. Poche volte ho visto in serie C il Novara cominciare una partita in trasferta con un piglio ed una personalità del genere. Lì abbiamo schiacciati lì, creando pericoli in serie: un salvataggio sulla linea, una traversa, un rimpallo poco fortunato, altri spunti di Piscitella non raccolti in area di rigore avversaria.

Il calcio però non perdona. Se non sei il Real Madrid, la Juventus o il Monza… difficilmente puoi permetterti di sprecare tanto, specialmente fuori casa, senza pagare poi un conto salatissimo. E puntualmente la Giana ha fatto gol alla prima (forse seconda) sortita nella nostra metàcampo.

L’1-0 ovviamente ha restituito morale ed energie alla truppa di Albè che sino a quel momento aveva solo subito. Ma non ha fiaccato la carica di un Novara che nel finale di primo tempo era tornato a spingere come se nulla fosse successo. Purtroppo anche qui, invece di segnare il pari che era davvero nell’aria, abbiamo subito la tremenda mazzata del raddoppio.

Non è giusto prendersela con l’arbitro quando si è perso per errori (di mira e nelle respinte) soprattutto nostri. Però in quel frangente, dal rigore non concesso su Cassandro alla carica non vista su Marchegiani, passando per il fallo ignorato su Piscitella e la successiva ammonizione di Bianchi, il fischietto avellinese è stato francamente irritante.

Che tirasse una brutta aria in campo… lo si era capito sin da quella mancata ammonizione (da regolamento inevitabile) di Madonna che aveva trattenuto per la maglia Piscitella in apertura. Si è avuta la sensazione, sin da subito, che il club di Bamonte avesse un credito da riscuotere per quel che gli era successo nelle gare precedenti e forse stavolta siamo capitati a Gorgonzola nel momento sbagliato…

Nella ripresa invece si è visto un Novara decisamente meno brillante. Sempre in avanti, ma tremendamente ripetitivo nel riproporre costantemente una manovra che non ha mai messo in vera difficoltà la squadra di casa, fatta eccezione per gli spunti individuali di un ispirato Capanni.Parlare dopo è sempre troppo facile. Ma anche a caldo non avrei sostituito così presto un Collodel che fino a quel momento aveva vinto tutti i duelli, garantendo un bel supporto alla spinta di Cassandro e Peralta sulla destra.

Poteva essere proprio Ricky l’uomo ideale per passare giocare a due in mediana, a fianco dell’indomito Bianchi. In avanti Banchieri si è fatto ingolosire dalle indicazioni di Coppa scegliendo, per l’ultimo assalto, Pinzauti (decisamente positivo contro i grigi) al posto di un Gonzalez apparso ultimamente fuori condizione. Invece forse, (ma scrivere con il senno di poi è decisamente molto comodo) sarebbe servito un elemento maggiormente in grado di inserirsi tra le linee, di triangolare con i compagni. Intendo proprio Pablo, più in affanno quando deve coprire tutta la fascia rispetto a quando può agire alle spalle dell’attaccante centrale.

O, perché no, Nico Schiavi. Nel secondo tempo si è giocato ancora ad una porta sola (la Giana però ha capitalizzato ancora una delle poche avventure offensive colpendo un palo) ma obiettivamente abbiamo creato troppo poco per aggiungere altre recriminazioni.

Credo che un giudizio obiettivo sulla prova offerta ieri dagli azzurri sia legato a doppio filo al vero valore, ancora da scoprire, della Giana. Se la truppa di Albè è davvero la peggiore del lotto come i numeri delle prime 8 giornate lascerebbero supporre, allora c’è davvero poco da salvare.

Se invece, come credo, Pinto e compagni resteranno nel gruppone del campionato, pronti a giocarsi le loro chances di salvezza fino alla fine con diverse altre avversarie, allora non sarei non troppo severo nel bocciare la prestazione dei nostri.

Già, perché il rischio maggiore adesso è proprio quello di perdere per strada quella positività e quella fiducia collettiva che si respirava ovunque, in campo e fuori, prima del derby e che ieri ha comunque ispirato un tifo incessante e caloroso da parte dei novaresi posizionati in Tribuna Est.

La strada intrapresa dalla società la scorsa estate passa anche attraverso momenti come questo e sconfitte che fanno male al cuore per rivalità o blasone. Non abbiamo la rosa che aveva Tesser e nemmeno quella che poteva alternare Toscano, è bene non scordarselo mai. Non abbiamo l’obbligo di vincere tutte le partite, ma di giocarle fino alla fine ed anche ieri l’abbiamo fatto.

Chi elogiava la politica del Novara Calcio dopo l’0-0 con la Pergolettese o dopo l’1-0 all’Albinoleffe con gol decisivo di un ragazzo del 2002 deve farlo anche oggi perché in fondo nulla è cambiato in queste due-tre settimane.

O invece sì? Quello che conta alla fine è solo e sempre la dura legge del gol?

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Verso Novara-Lumezzane...
• Tutti al Silvio Piola!
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;