HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedė 16 settembre 2019 - 11:01
di Massimo Barbero

Lo 0-0 di ieri a Pontedera serve a dare continuità ai due successi casalinghi.
Per la terza volta in quattro gare di campionato non abbiamo preso gol. Stavolta c’è riuscito sul campo dove Olbia e Carrarese avevano appena incassato tre pere ciascuno.
Marchegiani non ha dovuto compiere vere e proprie parate e gli unici rischi li abbiamo corsi su palle inattive scodellate dalla tre quarti.

Di certo non è stata una partita entusiasmante. Il nulla di fatto sembrava “scritto” sin dai primissimi minuti quando si è capito che solo un episodio avrebbe potuto spezzare l’equilibrio. I padroni di casa hanno tenuto prevalentemente il pallino del gioco, ma le poche occasioni nitide per segnare su azione manovrata le abbiamo avute noi. Con Gonzalez, Peralta e, soprattutto, Bortolussi nella ripresa.

La truppa di Maraia ci ha affrontato senza il “rispetto” usato dieci mesi fa quando si era rintanata dietro la linea della palla ad aspettare che fosse il Novara di Viali a fare la partita. Però i granata hanno scelto comunque un tattica prudente, evidentemente “scottati” dai 7 gol presi nelle prime 3 giornate. E convinti di poter comunque sbloccare il risultato da un momento all’altro su palla inattiva. Ne ha fatto le spese soprattutto Piscitella, braccato dai raddoppi di Calcagni e Cicagna sul suo versante.

Sul fronte opposto Barbieri ha ribaltato i rapporti di forza, concedendo pochissimo a Mannini. Anzi, costringendo l’ex del Pisa a ripiegare di fronte agli affondi del più giovane tra i 22 in campo. Banchieri ha azzeccato la mossa più coraggiosa: riproporre Tommaso dopo le difficoltà incontrate nei minuti iniziali della gara con il Lecco. Stavolta il ragazzo del 2002 non ha incontrato momenti di difficoltà. Sin da quella palla rubata sulla tre quarti nei minuti iniziali si è capito che era assolutamente padrone della situazione.

Con Caponi jr purtroppo out e Mannini disarmato da Barbieri il Pontedera è parso svuotato del piglio dei propri leader in campo.Certo, per sperare davvero di portare a casa bottino pieno avremmo dovuto fare decisamente di più là davanti. Ma non era un contesto semplice, di fronte ad un Pontedera squadra maggiormente “di categoria” rispetto alle altre che avevamo incontrato.

Bortolussi ha trasformato una domenica di puro sacrificio nello spunto che poteva valere il gol partita quando gli avversari non avrebbero avuto più tempo per recuperare. L’ex della Lucchese ha dimostrato di non essere solo un attaccante “generoso”, ma una punta che sa anche vedere e cercare la porta con intuizioni personali come quelle sfoggiate nelle ultime due settimane. Pablo è stato encomiabile nell’andare a dare manforte a Barbieri ogniqualvolta ce ne fosse bisogno, però questo lavoro gli è costato qualcosa in termini di lucidità e brillantezza là davanti. Peralta ovviamente ha altre caratteristiche ed un diverso atteggiamento. E’ entrato bene anche stavolta, come se le voci di cessione rimbalzate nel dopo Monza gli avessero aggiunto stimoli ulteriori.

Forse al posto di Guidetti-Banchieri… avrei provato qualcosa anche sul lato opposto dove potevamo avere uno Schiavi o un Capanni da spendere. Ma questa rimane una sensazione “da esterno”, da prendere come tale.Dopo 4 giornate è già tempo di un “minibilancio”. Che non può che essere positivo sia in termini di punti in classifica conquistati (7) che nell’ottica di quello che la squadra ha mostrato in campo, in rapporto alle aspettative della vigilia.

Finora il Novara di Banchieri ha rispedito al mittente quella che era la mia preoccupazione maggiore al termine del precampionato. Temevo di vedere una retroguardia fragile, alla luce delle difficoltà palesate l’anno passato, presumibilmente accentuate dall’assenza di Bove. Invece sin qui Sbraga si è espresso finalmente al massimo delle proprie potenzialità.

Ed anche i poco conosciuti (da me) Pogliano e Cagnano si sono rivelati elementi affidabili. La buona organizzazione difensiva non è sin qui andata a discapito di un atteggiamento sempre propositivo da parte dei nostri. Anche quando la partita la fanno gli avversari non rinunciamo mai a provare a colpire. Ripartiamo comunque con l’idea di far male, persino in contesti di sofferenza come a Monza e/o in alcuni frangenti delle partite casalinghe.

Ecco, un bilancio obiettivo di quello che si è visto finora non può nemmeno trascurare il fatto che lo score al “Piola” (5 gol fatti 0 subiti) è stato sin qui più generoso rispetto all’andamento delle partite che ci hanno visto, per almeno un tempo, subire la pressione di Juve Under 23 e Lecco. Lo stesso Monza contro di noi ha mostrato una supremazia che al cospetto di altre avversarie (vedi la Pro Vercelli che sabato ha perso immeritatamente) è sembrata meno netta.Ovviamente a metà settembre abbiamo ancora evidenti margini di crescita da sfruttare.

Anche in panchina (ed in tribuna) ci sono tanti elementi in grado di aggiungere qualcosa al valore di questa squadra. Mister Banchieri è chiamato ad un compito delicato, e di fondamentale importanza, nel saper dosare stimoli energie di tutti gli azzurri in rosa. Anche perché arriveremo al 29 settembre (dopo Novara-Albinoleffe) con ben 7 partite di campionato già nelle gambe ed i due derby ravvicinati alle porte.

Che differenza rispetto all’anno scorso quando giocammo la “prima” soltanto la sera del 30 settembre…E’ sempre antipatico suggerire da fuori chi dovrebbe giocare... ma un critico è tale soprattutto se azzarda opinioni non banali. Ed allora dico che mi piacerebbe vedere cosa riesce a combinare questo Novara con la regia di un uomo di esperienza e qualità come Buzzegoli che quando è entrato in corsa l’ha sempre fatto nel migliore dei modi.

Chiudo, purtroppo, con un altro in bocca al lupo… Stavolta a Petricci, operato oggi dopo il serio infortunio occorsogli la scorsa settimana. Ad appena 18 anni… di tempo per andare a riprendersi i propri sogni ce n’è in abbondanza. Forza Nicola…

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;