HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 28 ottobre 2018 - 09:39
di Massimo Barbero

“Semel in anno licet insanire…”. Stavolta ho disubbidito persino al Direttore Faranna che mi chiedeva di predisporre un editoriale anche all’indomani dell’ennesimo Pontedera-Novara saltato.

Perdonatemi, ma non ne avevo proprio voglia.

Dire che la questione ripescaggi mi abbia nauseato è un mero eufemismo. Alla nausea ero arrivato già il sabato pomeriggio del primo viaggio per Pontedera interrotto, quasi un mese e mezzo fa. Ora siamo oltre, ben oltre, tanto che ben difficilmente dalla mia tastiera sarebbe uscito qualcosa di apprezzabile…

Qualche volta meglio il silenzio come mi suggerisce spesso (e quasi sempre invano) l’amico Antoniazzi…Tanto qui vale tutto ed il contrario di tutto…

Mercoledì il Tar non ha usato giri di parole su Fabbricini: “l’ha combinata bella, non aveva il potere per ridurre il format della B, tantomeno senza interpellare le altre leghe…”.

Tre giorni dopo il Consigliere Perotti, in un succinto decreto, ha scritto quasi l’esatto opposto. Ed allora? Si colpevolizza spesso (e di frequente non a torto) la giustizia sportiva… ma in questa vicenda le contraddizioni maggiormente marcate sono arrivate proprio dal Collegio di Garanzia del Coni e, ancora più in alto, dagli organi statali della Giustizia Amministrativa (per due volte la partita della nostra prima giornata è stata rinviata in extremis per provvedimenti del Tar quasi subito sconfessati).

Per un crudelissimo incrocio del destino, l’Assemblea straordinaria di Lega B giovedì si è conclusa proprio nei minuti in cui nel silenzio di un ospedale Sara Anzanello si arrendeva alla fine di un lungo tie break, ahinoi il più importante.

Mai come l’altra sera gli strepiti provenienti da Via Ippolito Rosellini, per quanto inconsapevoli, mi sono risultati veramente sgradevoli ed insopportabili al cospetto della coraggiosa battaglia combattuta sino allo scambio conclusivo, con lucida consapevolezza, da una Campionessa. Da una parte lo sport vero, quello che impari da ragazzino vincendo e perdendo sul campo e dividendo gioie e dolori nel chiuso di uno spogliatoio che diventa inevitabilmente palestra di vita. Che ti prepara e ti tempra anche per difficoltà che nessuno pensa mai di dover affrontare, ma che qualche volta, purtroppo, capitano. E quasi sempre, ahinoi, ai Migliori. Dall’altra l’arroganza di chi sottomette anche lo sport ai propri interessi, ai giochi di potere.

Grazie Sara per averci ricordato fino all’ultimo istante, con quel messaggio “social” da condividere e portare nel cuore, che la Vita è un bellissimo dono e lo Sport resta una delle sue manifestazioni meglio riuscite. E che il tempo non va sprecato correndo dietro a cose, persone o situazioni che non meritano nemmeno un briciolo della nostra attenzione…

Peccato che pensieri tanto nobili si siano mischiati quasi subito alla constatazione che assieme alle partite di C erano state sospese, ancora una volta, anche quelle del campionato “Berretti” (in precedenza era successa la stessa cosa per Under 17 ed Under 15).

Ma mi spiegate che c’entrano i giovani in tutto questo? I ragazzi hanno bisogno di giocare, al di là del risultato e delle categorie. Solo così possono crescere, come uomini e come calciatori. Perché mai fermare le loro partite per le mattane dei grandi???Sui “pupari” non voglio più sprecare una riga. Preferisco concentrarmi sul neopresidente federale Gravina.

Di certo, comunque vada a finire, dovrà essere considerato il meno colpevole di una situazione che l’ha visto a lungo spettatore ed ora quasi vittima, un po’ come tutti noi. Però dal giorno in cui ha varato i calendari di C (12 settembre) avrebbe dovuto imboccare una linea chiara e netta: o tutti in campo o tutti fermi fino alla decisione finale. Senza differenziazioni, marce indietro, contentini o ripensamenti.

Quello a cui stiamo assistendo non potrà mai essere un campionato di C regolare…Ripenso con un amaro sorriso alle parole del sottosegretario Giorgetti al momento del varo del “suo” decreto ai primi di ottobre. Suonavano più o meno così: “nel giro di una settimana il Tar deciderà se ci saranno essere i ripescaggi e chi dovrà essere ripescato”.

Mercoledì mattina il Tar effettivamente l’ha deciso: “B a 22 squadre e Novara tra le ripescabili”. Ed allora perché non siamo andati a Crotone o a Carpi? Semplicemente perché ogni ricorso chiama un altro ricorso eppoi un altro ancora. Sulla questione “D4” (criteri per i ripescaggi) il Novara ha vinto in tre gradi di giudizio (ed un quarto organo non si è pronunciato, dapprima per sopravvenuta carenza di interesse ed adesso perché non più competente) ed ancora non è finita perché la Ternana ha fatto ricorso al Consiglio di Stato.

5 gradi di giudizio??? Per un omicidio volontario, che io sappia, ne bastano 3!!!Il mio calcio è un’altra cosa.

E’ il calcio degli amici “Clem”, Bartolomeo e “Fabione”, così apparentemente diversi, ma così tremendamente uguali nel vivere la loro smisurata passione azzurra. E di gente come loro che mercoledì pomeriggio si era ritagliata uno spazio per esserci comunque a Pontedera, al di là degli impegni famigliari e lavorativi ed incuranti della stanchezza di un lungo viaggio con ritorno in piena notte.

Quando scoraggeremo definitivamente anche questa gente… sarà davvero la fine… E non avrà più molto senso passare le giornate a scrivere o parlare di uno sport che ha perso il benchè minimo rispetto nei confronti degli appassionati più fedeli…

Domenica giochiamo a Vercelli? Forse sì e magari prima o poi ci diranno pure quando… Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;