Vigilia di #NovPer, gara valevole per la 20^ giornata del  campionato di Serie B ConTe.it. Alle 11,00 Mister Corini ha incontrato i  giornalisti nell’Aula 1 del Centro Sportivo “Novarello-Villaggio  Azzurro”. Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico azzurro.  
Corini: “Ha lavorato a parte Mantovani, che ha subito una forte  contusione nell’allenamento di lunedì ma speriamo di poterlo recuperare.  Esclusi Chiosa e Tartaglia, sono tutti disponibili. C’è molto rammarico  per non aver sfruttato un’occasione importante e per non essere  riusciti a creare i presupposti per fare risultato, ma dobbiamo guardare  avanti. La forza di un allenatore è anche quella di cambiare codice  comunicativo, dopo la partita ho avvertito la necessità di far capire ai  ragazzi che da loro mi aspetto di più. Non ho mai avuto nulla da  eccepire sull’impegno in allenamento, ma oggi dobbiamo spingere sulla  ricerca del risultato e sulla forza per indirizzare la gara dalla nostra  parte” 
 
Sul momento della squadra: “Dopo la gara ho mostrato ai miei ragazzi 2  tipi di dati. Il primo è quello relativo ai falli: 20 li ha commessi il  Pescara e 9 noi, questo vuol dire che loro sono stati più bravi di noi a  mettere in campo la rabbia giusta per vincere. Il secondo dato è  relativo al fatto di non essere mai andati in fuorigioco, questo vuol  dire che non ci siamo presi la giusta quantità di rischi nella ricerca  della profondità” 
 
Sulla gara di domani: “Il concetto principale è legato all’emotività,  devo smuovere le acque per non appiattirci sull’attuale equilibrio;  voglio capire attraverso un cambiamento tattico come arrivare a  conquistare la vittoria. Sto facendo delle valutazioni in tutti i  reparti, naturalmente contando anche sulle caratteristiche  dell’avversario. Vogliamo chiudere l’anno nel miglior modo possibile,  domani abbiamo l’opportunità per fare una buona gara davanti alla nostra  gente, è per questo che abbiamo optato per un ritiro anticipato, per  capire che la professionalità dovuta in ogni lavoro deve portare dei  risultati. Voglio che i ragazzi trovino ognuno in se stesso delle  risorse che hanno e che devono mettere in campo” 
 
Sul centrocampo: “In questo momento mi aspetto delle cose ben precise  da chi ha giocato, da chi ha esperienza, facendo tutti un’autocritica  feroce dopo una prestazione come quella di domenica. Vale per tutti, per  me in primis. Perugia? Sono partiti giocando un calcio straordinario  vincendo partite in larga misura poi hanno incontrato difficoltà e  cambiato allenatore e sistema. E’ una squadra costruita bene e che conta  su grandi individualità, ma sinceramente anche se avessimo di fronte la  Juventus mi concentrerei al 100% su quello che possiamo fare noi,  abbiamo in noi la forza per fare una grande partita e voglio che ci  proviamo per 95′”
Fonte: Novaracalcio.com