HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 01 maggio 2016 - 19:16
di Massimo Barbero

“Il Novara è la squadra che ha la condizione fisica migliore tra le ultime dieci avversarie che abbiamo incontrato. Quindi se avete una preoccupazione del genere legata alla forma degli azzurri… toglietevela subito dalla testa perché è infondata”. Parole pronunciate da Cosmi in diretta radio ieri pomeriggio. D’accordo, è prassi che un allenatore faccia i complimenti alla formazione che ha appena affrontato, quantomeno per valorizzare la prova dei propri giocatori. Ma il buon Serse non è tipo da regalare agli altri “caramelline verbali” unicamente per piaggeria o convenienza, tutt’altro… Dunque la sua opinione conta eccome. E da questa dobbiamo ripartire.

Non siamo scoppiati come qualcuno pensa. Siamo certamente meno brillanti rispetto al periodo in cui eravamo stati capaci di vincere 11 gare su 13 e questo è sotto gli occhi di tutti. Ma nemmeno Crotone e Cagliari sono più quelli d’autunno. E chi viaggia a mille adesso stentava nel girone d’andata. E’ quasi una regola in un campionato di B che assomiglia ad una lunga maratona in cui bisogna saper gestire anche i momenti di sofferenza.

Il vero problema del Novara (a settembre, come adesso a marzo ed aprile) è che la nostra è una squadra che molto spesso non è riuscita a vincere  le partite che avrebbe meritato di vincere. Quasi sempre per propri errori, qualche volta, permettetemelo, anche per sviste altrui. Il Corazza di Trapani è un po’ l’emblema della nostra stagione, nel bene o nel male. Anche in Sicilia Simone ci ha fatto dannare l’anima per quelle occasioni non concretizzate nel primo tempo. Però l’ho visto andare a chiudere a ridosso della propria area di rigore anche pochi secondi prima della sua sostituzione. E dal momento in cui è uscito abbiamo cominciato, anche per questo, a soffrire. Fino a quando Baroni è passato alla difesa a 3 (o se preferite a 5) utilizzando Faragò come esterno sinistro basso.

E’ un vero peccato non chiudere in vantaggio prime frazioni come quella giocata ieri a Trapani. Perché alla lunga i padroni di casa inevitabilmente vengono fuori e rischi (è già capitato) persino di perdere partite che dovresti vincere (o quantomeno condurre all’intervallo). Un gentile collega siciliano mi aveva detto alla vigilia: “Vedrai che domani il Trapani giocherà con Coronado dietro le punte perché Cosmi vuole fare una grande gara d’attacco davanti ad uno stadio esaurito”. Ed invece il tecnico dei miracoli granata è stato ben attento a non sguarnire la propria retroguardia di fronte all’incedere di Gonzalez, alimentato da un Lanzafame decisamente ispirato. I padroni di casa si sono presentati in campo con 3 centrali praticamente bloccati, come all’andata nel momento in cui eravamo noi a sembrare “marziani”. Uno schieramento siffatto però ha permesso alla rimaneggiata difesa del Novara di dormire sonni relativamente tranquilli con Citro e Petkovic quasi mai innescati dai compagni. Gli unici brividi nel corso del primo tempo li abbiamo corsi a seguito di inserimenti dalle retrovie, vedi il colpo di testa di Perticone. Sull’altro fronte possiamo recriminare per la sfortunata traversa di Faragò dopo una grande azione personale.

Nella ripresa il Trapani, come era prevedibile, è cresciuto grazie agli innesti di Scozzarella e Coronado che hanno ribaltato i rapporti di forza nella zona nevralgica del campo. Al di là dei cambi tattici operati da Baroni, il Novara ha pagato alla lunga il caldo quasi estivo, i due giorni e mezzo in meno di riposo rispetto al proprio avversario e soprattutto la stanchezza di elementi che non partivano titolari da diverso tempo. Per fortuna la nostra contraerei ha retto bene anche in occasione nei numerosi corner battuti nella ripresa. E Da Costa ha letteralmente salvato il risultato con una superparata ad un quarto d’ora dal termine.

Al di là del punto guadagnato, le note più positive vengono dalla prestazione di chi aveva giocato meno nelle scorse settimane. Buzzegoli è una certezza e Vicari ha dimostrato di meritare più spazio di quello concessogli proprio dopo la cessione di Poli. Anche Mantovani se l’è cavata egregiamente nell’inedito ruolo di terzino sinistro con compiti soprattutto difensivi. Però per lunghi tratti è stata soprattutto la giornata di Lanzafame, specialmente finchè è stato impiegato come rifinitore. L’ex del Perugia è apparso particolarmente convincente come ispiratore della manovra azzurra e continuo stavolta anche nel sacrificarsi per la causa. Può essere l’uomo in più in questo sprint finale, soprattutto per la sua esperienza maturata ai massimi livelli.

Nel complesso sono soddisfatto della prova di un Novara che ha parzialmente rovinato la festa granata presentandosi sul terreno del “Provinciale” con in campo tre ragazzi cresciuti nel proprio vivaio e con in panchina tanti giovani ad incoraggiare i propri compagni più affermati. Scrivevo dopo il 2-2 di lunedì sera che allorchè gli azzurri lotteranno fino alla fine come è successo con il Perugia, da me riceveranno solo applausi. Ed in effetti la prova di Trapani è stata all’altezza delle aspettative, anche dal punto di vista della convinzione e del temperamento. Non so se raggiungeremo i play off, ma abbiamo il dovere di rimanere in corsa fino all’ultimo minuto dell’ultima partita. E’ un regalo che questa squadra deve fare soprattutto a sé stessa, alla luce di quello che ha saputo dare in questo campionato.

Il 1 maggio di un anno fa… avevamo il cuore in gola.. perché da un momento all’altro il Bassano a Monza, con un semplice golletto, avrebbe potuto far crollare di nuovo il castello di speranze pazientemente ricostruito dopo la mazzata degli 8 punti di penalizzazione. Ora abbiamo il vantaggio di potercela ancora fare solo e soltanto con le nostre forze e questo è già un gran bel punto di partenza.

Quello di Trapani è stato un sabato davvero piacevole, in grado di riconciliarmi con la vita da stadio dopo le arrabbiature che mi avevano provocato le direzioni dei vari Nasca e Pairetto. Vanno fatti innanzitutto i complimenti ad Aureliano che mi è parso uno dei migliori fischietti di questa stagione e che ha arbitrato la gara di ieri in maniera equilibrata, senza inutili personalismi e senza bisogno di ricorrere al cartellino in maniera gratuita. Poi un plauso lo meritano certamente gli oltre 50 compagni di viaggio che hanno dimostrato coi fatti di voler credere ancora in questo sogno azzurro da vivere fino in fondo.  Orio al Serio eppoi “Birgi” ed il “Provinciale” erano colorati da entusiasmo genuino e sereno di gente unita dalla stessa grande passione. La nostra tribuna dovrebbe invece imparare un po’ dagli spettatori che affollano la stessa tribuna del Trapani. Accanto a me avevo gente che ha incoraggiato i propri giocatori dal primo all’ultimo minuto con un entusiasmo caldo e coinvolgente  che pure non è mai trasceso oltre le classiche invettive da stadio nei confronti di arbitro ed avversari. Altrochè quei mugugni al primo passaggio sbagliato o ai cambi di Baroni che sento al “Piola” specialmente da parte di chi siede comodo sotto un tetto! Al proposito, al posto della società, riproporrei l’iniziativa della curva a 5 euro anche per le due ultime gare casalinghe della regular season. Un po’ come era stato nel 2010-11 quando l’entusiasmo iniziale stava cominciando a scemare e quella curva piena (in versione ancora ridotta) per le partite primaverili aveva fatto innamorare anche frequentatori occasionali…

Chiudo con un pensiero sentito a Davide Faraoni. In questi giorni il dispiacere per la sofferenza di questo ragazzo generoso che abbiamo visto tante volte lottare in maglia azzurra anche malconcio (per un taglio in fronte o una caviglia in disordine) prevale in me persino sulla preoccupazione per la sua assenza nelle ultime gare della stagione. Forza Davide… non c’è nemmeno bisogno che io scriva che tornerai più forte di prima perché sei proprio tu il primo a sapere che sarà certamente così… Noi intanto abbiamo un motivo in più per andare a prenderci questi play off da dedicare a Davide fresco, ma già grande, cuore azzurro… Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Verso Novara-Lumezzane...
• Tutti al Silvio Piola!
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;