HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


La tifocronaca di Novara Sud Tirol
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedė 27 ottobre 2014 - 11:12
Consueta rubrica a firma di Alessio Farinelli

Novara Sud Tirol evoca piacevoli ricordi; era il giugno del 2003 quando la squadra azzurra conquistò contro gli altoatesini la tanto agognata promozione nell’allora C1. Molte cose sono cambiate nel corso degli anni, sempre più divieti in curva (dai tamburi ai megafoni passando per i daspo per l’accensione di fumogeni) e sempre meno gente allo stadio colpa delle tv che decidono dove e quando farti giocare, infatti, si gioca alle 18 di domenica, un orario che preclude la trasferta a molti, vista la siderale distanza che intercorre tra le due città. Non dico che giocando alle 3 la presenza ospite sarebbe stata massiccia ma sicuramente superiore allo 0 registrato oggi sì, ma sono solo supposizioni.

In questa settimana, attraverso un comunicato, la Curva Nord Novara ha annunciato lo scioglimento del proprio direttivo causa insanabili fratture all’interno dello stesso rendendo impossibile andare avanti,garantendo comunque la presenza sugli spalti e il sostegno alla maglia azzurra . E’ quindi assente la pezza del “gruppone” nato poco meno di un anno fa per cercare di compattare i ranghi dopo le diffide di Vercelli per i fatti del maggio 2013; daspo che portarono all’autosospensione del gruppo Gioventù Biancoblu duramente colpito dai provvedimenti inibitivi.  Sono comunque presenti in balaustra le pezze del Gruppo Sezione,Vecchio Stampo e Zoo e a conti fatti sono circa un centinaio gli ultras presenti per sostenere i propri colori.

Come si può evincere dal titolo è anche la prima partita in casa senza il mitico “Carlone” uno storico tifoso del Novara scomparso improvvisamente in settimana. La curva gli tributa il giusto ricordo con uno striscione che campeggia in balaustra per tutti i 90’ “Carlone canta con noi” recita il drappo esposto dalla Nord novarese seguito dagli applausi di tutto il pubblico per ricordare chi adesso ci guarda dall’alto.

Il sostegno alla maglia non viene mai a mancare, anche se il fisiologico calo delle presenze fa sì che i cori a ripetere siano meno forti rispetto al passato, non a caso la Nord opta per cori più lunghi e quando la voce non arriva, il battimani fa il resto. In definitiva risultano tanto continui quanto colorati, merito delle diverse bandiere fatte sventolare nel corso della gara che vede il Novara nel primo tempo andar vicino al gol in diverse occasioni ma senza mai affondare il colpo decisivo.

Il secondo tempo vede immediatamente il vantaggio azzurro con Evacuo; rete che manda in visibilio la Nord azzurra e tutto lo stadio per una rete che si rivelerà decisiva nell’economia della partita. Passato qualche minuto a rifiatare,gli ultras azzurri espongono un secondo striscione “Celeste non mollare”,non conosco la destinataria di tale drappo ma sicuramente mostra quanto gli ultras siano solidali(alla faccia di chi li bolla a prescindere come criminali).

La partita vede il Novara andare più volte vicino al raddoppio;Corazza due volte e Gonzalez però non riescono a trafiggere il portiere ospite lasciando il risultato sull’1-0. Risultato che permette al Novara di accorciare sulla testa della classifica.

Buona la prova dei novaresi,compatti e quadrati non fanno mai mancare il sostegno alla maglia nel corso della contesa dando anche una bella nota di colore con i bandieroni sventolati nei 90’ a evidenziare come questa tifoseria sia attaccata alla maglia. Sugli ospiti ho già detto prima:nessuno nel settore loro dedicato.

Ps I novaresi,sempre tramite un comunicato,hanno organizzato una raccolta fondi pro alluvionati. Raccolta che si è svolta all’ingresso dei vari settori dove alcuni ragazzi della curva hanno raccolto le offerte per la città di Genova ancora una volta colpita da una calamità naturale. Non è la prima volta che i novaresi si implicano in gesti di solidarietà,il che fa molto onore a loro e a tutto il mondo ultras in generale.

 

Alessio Farinelli

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;