HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Novara-Pavia: la tifo-cronaca
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedė 29 settembre 2014 - 15:57
di Alessio Farinelli

Per l'anticipo della 6 giornata di campionato di scena al Piola un vecchio classico; Novara Pavia. Una partita che non ha bisogno di troppe presentazioni:due squadre che negli anni di serie C,come una volta si chiamava,hanno dato vita a belle partite sia fuori che dentro il rettangolo verde. Una rivalità data anche dalla vicinanza delle due città che lascia presagire una partita viva da tutti i punti di vista. 

Il pubblico sugli spalti si assesta attorno alle 4000 unità,un buon numero contando che il Novara arriva da una scottante retrocessione. Volgendo lo sguardo alla curva Nord sono diverse le reazioni che vengono suscitate in me: in curva ci sono molti spettatori ma il rapporto con chi si mette nel mezzo pronto a sostenere con la voce i propri colori è impietoso. Non voglio mettermi qui a fare la morale a chi va in curva perché solitamente è il settore più economico,da sempre,almeno a mio modesto parere la curva è il centro del tifo più passionale di una squadra ma come i miei occhi vedono questo è solo un vago ricordo.

Detto questo sono comunque una 60ina gli ultras che si piazzano a centro curva armati di bandiere e voglia di tifare i propri colori;in balaustra ci sono le pezze di Sezione,Zoo,Vecchio Stampo è posizionato al centro lo striscione Curva Nord Novara. Sul fronte opposto gli ospiti faticano ad arrivare nei minuti antecedenti il fischio d'inizio sono solo uno sparuto gruppo di 3/4 persone,quando tutto sembra finito arriva finalmente il resto degli ospiti :a conti fatti sono circa 80/90 a esser generosi. Anche per gli ospiti vale il discorso fatto prima;sono la capolista(anche se siamo alle prime giornate),la distanza non era eccessiva ma soprattutto odiano i novaresi,quindi non ho idea del perché siano in numero così basso ma poco importa l'aria frizzante si respira fin dalle prime battute.

L'ingresso delle due squadre viene salutato da entrambe le curve con uno sventolio di bandiere che rendono colorate le curve,i novaresi fanno sventolare diversi bandieroni dei propri gruppi ultras mentre i pavesini circa una cinquantina di bandierine blu rendendo molto vivo il settore. Come detto in apertura l'atmosfera elettrica che si respira sugli spalti viene trasmessa ai 22 in campo che non si risparmiano entrate vigorose. La partita prende la piega decisiva quando il Pavia rimane in inferiorità numerica. Espulsione che viene accolta come una rete dal pubblico novarese che inizia a incitare a gran voce la squadra spingendola verso la rete che arriva poco dopo la mezz'ora. Gli ultras casalinghi esultano assieme allo stadio intero mentre il pubblico di fede opposta,assorbito il doppio colpo torna ad incitare la squadra non dimenticando di ricordare agli avversari le due retrocessioni con diversi sfottò.

Il secondo tempo ricalca il canovaccio del primo:Novara padrone del campo e Pavia che cerca di agire di rimessa;sul lato del tifo il calo patito da entrambe le tifoserie da si che i primi minuti siano di rifiato anche se la seconda rete novarese spezza questo silenzio.
La botta per gli ospiti non è indifferente infatti qualcuno inizia a lasciare il quadrato formatosi nel settore ospite per seguire il resto della partita seduto. I novaresi forti del doppio vantaggio lanciano in più occasioni cori di sfottò verso i propri rivali:si va dal chi non salta è pavesino a sfottò sulla nuova proprietà pavese( un gruppo di imprenditori cinesi che a detta dei novaresi siano più interessati al riso della zona che alla squadra stessa). Il dominio sul campo non si traduce però in dominio sugli spalti infatti i novaresi calano di tono,questo perché c'è chi inizia a rimanere senza voce e le poche presenze in questi frangenti si sentono.

La partita,dopo la terza e quarta rete del Novara,non ha più storia i minuti finali sono accompagnati dagli olè del pubblico che non aspettano altro per poter festeggiare un successo molto importante arrivato contro i rivali di Pavia. Fischio finale e gioia dello stadio intero,la Nord tributa il giusto ringraziamento ai propri giocatori che ricambiano; stessa cosa che anche gli ospiti fanno andando sotto i loro settore.
Buona prova per gli ospiti anche se privi di qualunque pezza hanno l'impronta tipica del mondo ultras;organizzati quadrati e abbastanza continui finché la voce glielo ha permesso,si scagliano più volte contro i rivali novaresi rendendo la partita viva anche dal punto di vista del tifo. Semplice ma efficace lo sventolio delle bandierine azzurre per l'arco dei 90 di gioco. 

Anche i padroni di casa disputano un bel match,l'unica cosa che mi duole è vedere come la curva sia piena anche di ragazzi ma pochi sono quelli che "vanno nel mezzo" merito sempre a chi c'è nonostante tutto e tutti. 

Alessio Farinelli

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;