HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


Mi sento DERUBATO!
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedė 18 agosto 2014 - 18:14
l'ennesima vergogna...

Derubato! 

Mi sento “derubato” di una cosa che il Novara Calcio aveva conquistato legittimamente. Non sul campo ovviamente, ma attraverso una battaglia legale determinata, attenta, civile e silenziosa, portata avanti presso gli organi competenti. Ce l’eravamo meritata (o meglio se l’erano meritata l’avvocato Di Cintio ed il presidente De Salvo). Ci eravamo guadagnati il diritto di tornare in serie B, con annessi sfottò (“ripescati!!”) da subire in ogni stadio d’Italia. Come è successo più volte a Pavia, Pro Vercelli, Avellino o Aversa Normanna. Alla fine il nostro destino l’avrebbe deciso il campo, come sempre (il Vicenza da ripescato è retrocesso nuovamente, ma la Pro Vercelli da ripescata è salita in B ed il Pavia ha centrato la finale play off).

Fino al 1 agosto nessuno al di fuori di Novarello credeva in una B a 22 squadre. E’ bastata una dichiarazione incauta di Abodi (quella riportata da Tuttolegapro eppoi parzialmente smentita) per risvegliare i Manniello sparsi in ogni angolo del Sud Italia… Fossi nel presidente che si guadagnerà una promozione a tavolino per merito nostro (è un’amara battuta, per carità…) mi degnerei almeno di contattare l’avvocato Di Cintio per pagargli una doverosa parcella con tanti zeri… 

Nuovi complimenti alla coerenza del presidente di Lega Abodi che la sera di Ferragosto anticipava via twitter il Consiglio Federale scrivendo che “saranno decisioni prese nel rispetto di quanto ci ha indicato, condividendolo o meno poco conta, il Collegio di Garanzia del Coni.

Peccato che il Collegio di Garanzia del Coni avesse chiarito: 
“non ritenendo l’Alta Corte che si verta nella materia di ripescaggio, disciplinato dal C.U. n. 171/A del 27 maggio 2014…”. Ed “ritenuto che il successivo C.U. n. 171/A stabilisce criteri e procedure ai soli fini del procedimento di ripescaggio fino a 20 squadre e non anche oltre detto numero”.

Ed invece il Consiglio Federale ha deciso che l’integrazione dell’organico debba avvenire sulla base degli stessi criteri che erano stati sconfessati dal Coni solo una settimana prima!

Non vi annoio oltre con dissertazioni giuridiche. Chi vuole potrà rileggersi il lungo “Editoriale di Ferragosto” per capire perché sostenevo e sostengo che (alla luce dell’Ordinanza del Coni) l’unica squadra da riammettere era il Novara. Il Consiglio Federale (ed il presidente della Lega di B) hanno voluto “punire” la società che ha osato impugnare una loro delibera. Non c’è altra spiegazione. E’ un monito anche per il futuro: “Guardatevi bene dall’impugnare qualsiasi cosa… Perché se anche vincerete… saranno altri a goderne”.

L’altro giorno ho scritto che mi avevano rovinato il Ferragosto. No, ci avete rovinato l’estate! E’ dal Consiglio Federale del 18 luglio (un mese esatto) che va avanti questo teatrino, fatto di rinvii, rimpalli, ordinanze, certezze, illusioni, smentite.

Faccio due considerazioni amare. La prima (da legale e da cittadino) è dolorosissima. Purtroppo in quest’era spinte, raccomandazioni, manifestazioni di piazza, agganci giusti contano più delle vie regolari fatte di norme, regole ed organi di giustizia. E’ uno spaccato della società attuale ed il calcio ha dimostrato di essere persino peggio della media della realtà che viviamo ogni giorno.

La seconda (da giornalista) è altrettanto sofferta. L’informazione regolare non esiste più. E’ stata uccisa da internet. Non c’è più un vaglio serio e credibile delle notizie. Ha la meglio chi la spara più grossa e non si distinguono più le fonti autentiche da quelle artefatte. Ed alla fine l’assurdo pompato ha la meglio sulla verità silenziosa. Credo di non sia mai successo di vedere Gazzetta dello Sport” e “Tuttosport” (entrambe annunciavano come certa la riammissione del Novara martedì 12 agosto e la “rosea” la dava per scontata anche domenica 17 agosto) così clamorosamente smentite. Ho letto un lancio di Sky (Sky, non la “Gazzetta di Gigino” di Vico Equense) che postava “Ricorso del Novara inammissibile” quando invece era stato il ricorso della Juve Stabia ad essere stato dichiarato inammissibile dal Coni.

E pensare che noi abbiamo schierato in questa “partita” un autentico fuoriclasse del diritto sportivo… L’avvocato Di Cintio ha colto lunedì 11 agosto al Collegio di Garanzia del Coni un successo talmente clamoroso da ottenere un effetto opposto a quello sperato… La sconfitta ha portato la Figc ad una perversa vendetta nei confronti dell’insubordinato Novara.

Ecco, per onestà intellettuale, vi riporto il paragrafo che avevo scritto a caldo, qualche minuto dopo la decisione:
"Violento però il mio essere avvocato per chiedere (è una mia opinione personalissima) al presidente De Salvo di dare una lezione indimenticabile a questi “arrogantelli da due soldi” che governano il calcio italiano: abbandonando le aule dei tribunali per rivolgere tutte le energie sul campo. Rinforzando a dovere la squadra con l’intento di risalire in B il prima possibile. Ed augurandoci di trovare ancora… Abodi, il Cittadella e magari la Juve Stabia (o la squadra riammessa al termine di questa lunga porcheria) perchè quel giorno avremo tanti conti in sospeso da regolare."  

Stavo per inviare il testo così impostato… ma poi ho avuto il piacere di leggere il Comunicato del Consiglio Federale odierno secondo cui:

"Ordinanza Alta Corte di Giustizia n. 24 dell’11 agosto 2014
In relazione all’ordinanza dell’Alta Corte di Giustizia del Coni, il Consiglio ha deciso l’applicazione dei criteri già contemplati dal C.U. 171/A del 27 maggio scorso per l’integrazione dell’organico della serie B, assegnando i termini per la presentazione delle domande a lunedì prossimo 25 agosto ore 13.
Per l’integrazione dell’organico della Serie B a 22 squadre e per ogni provvedimento successivo, è stata data delega al presidente d’intesa con i vice presidenti ed i presidenti delle Leghe e delle Componenti tecniche."

Dunque il C.U. 171/A “sconfessato” dal Coni è stato puntualmente richiamato dagli inqualificabili rappresentanti del Consiglio Federale odierno!!!! Senza nemmeno avere il buon gusto di ritrasferire le stesse norme in un altro C.U. magari creato ad arte… 
Se c’era una cosa inattaccabile nell’ordinanza del Collegio di Garanzia dell’11 agosto era il principio dell’inapplicabilità del C.U. 171/A per reintegrare l’organico!!!

A questo punto ho cambiato idea… contro questa gente bisogna andare in tutti i Tribunali del mondo… per far valere le proprie ragioni. Non hanno fatto male solo al Novara Calcio. Stanno uccidendo il calcio italiano!!!

In ogni caso restituiteci la cosa più bella che ci avete tolto: il piacere di andare allo stadio ed in trasferta con gli amici ed in allegria per assistere ad uno spettacolo a volte divertente, a volte deludente, ma sempre credibile. Oggi il calcio italiano non è più credibile e non certo per colpa nostra… Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

 

 

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Lotta salvezza: gli ultimi 90 minuti!
• Tra sogno e realtā, tra permanenza e play out
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;