www.forzanovara.net - sito non ufficiale on-line dal 12.09.2000

Home

Risultati

Classifica

Calendario

La Rosa

Tecnici

Società

Storia

Stadio

Link

Muro 

Redazione

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: venerdì 22 novembre 2019 - 13:03 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

» News

   Novara Calcio
   Rubriche
   Interviste
   Info dalla Società
   Calciomercato
   News dai Tifosi
   Archivio foto
   Comunicati Lega
 

» Novara Calcio

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord



La tabaccheria del tifoso
.


Dr. Andrea Clementoni - Chiropratico

.
.

» Archivio News
LunMarMerGioVenSabDom
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30


.

» Sondaggio
Sei soddisfatto dal calciomercato?

SI
NO






.
Seguici su Twitter

L'opinione di Massimo Barbero
Articoli correlati
Il Fedelissimo di Novara - Pisa
• Leggilo qui in anteprima
Novara - Empoli: i precedenti
• uno sguardo ai match del passato
domenica 28 ottobre 2007 - 22:31
Novara-Paganese 1-0

Dolce è il sapore della vittoria. Specialmente quando passa da una partita sofferta e determinata come quella odierna. Ricordate il Novara di Venturini e Jaconi? Avevamo una rosa (fino a fine di gennaio) ricca di qualità ed alternative, ma lasciavamo un’infinità di punti nelle gare casalinghe più abbordabili: 0-2 con l’Acireale, 2-3 col Como, 0-1 con il Lumezzane, sofferti 1-0 contro Prato e Vittoria. Accadeva perché affrontavamo le partite più morbide, senza la giusta determinazione. Scendevamo in campo pensando che il successo in una maniera o nell’altra sarebbe arrivato… e puntualmente arrivavano le delusioni o comunque prestazioni non all’altezza del nostro potenziale.

Un errore che non abbiamo commesso oggi. Abbiamo affrontato la Paganese con lo stesso atteggiamento con cui avremmo affrontato il Padova, la Cremonese o il Cittadella di turno.

Avete visto quanta rabbia nell’inseguire il successo ad inizio ripresa quando pareva che il pallone non volesse saperne di entrare? E quanta attenzione nel rispettare un avversario che davanti non è certo scarso come la sua classifica ci vorrebbe far credere?

“Soltanto 1-0” dirà al bar chi oggi non c’era… Soltanto 1-0 come soltanto di misura avevano battuto la Paganese in precedenza Cremonese, Monza, Padova, Foggia… Soltanto 1-0, ma un 1-0 che vale tre punti d’oro in una giornata che ha visto Cittadella, Sassuolo e Padova far registrare acuti importanti… “Soltanto 1-0” ma è un 1-0 che è frutto di una prestazione che ha visto gli azzurri dare il massimo dal primo minuto al 94… “Soltanto 1-0”, ma un 1-0 ottenuto con una grande prova di volontà.

Forse se fossimo riusciti a segnare nel primo tempo questa gara avrebbe avuto uno sviluppo diverso. Avremmo costretto i campani a scoprirsi, li avremmo potuti infilare in contropiede come non abbiamo potuto fare nel finale quando era primario il desiderio di difendere quel prezioso gol in cassaforte… Purtroppo abbiamo sprecato molto in avanti. Nella domenica migliore degli esterni, abbiamo avuto un Rubino (generoso come sempre) stranamente meno ispirato del solito in zona gol. Sarebbe bastato il Raffaele Re Mida delle passate domeniche (quello che trasforma tutto in gol quello che tocca) per vincere senza affanni questa partita. Per fortuna ci ha pensato Chiaretti, ancora una volta implacabile di testa. Discepoli si frega le mani… Quando si volta in panchina (nonostante le assenze) ha sempre tante alternative che possono cambiargli la gara in qualsiasi momento.

La Paganese non merita una classifica tanto desolante. Però ha un atteggiamento che non capisco del tutto. Gioca con tre giocatori offensivi davanti. Quando si propone in fase d’attacco riesce ad essere spesso pericolosa. Eppure interpreta le gare esterne come una lunga difesa dello 0-0. Una scelta che non sta pagando, cifre alla mano. Probabilmente otterrebbe molto di più se si convincesse di poter fare bottino pieno anche in trasferta.

Due parole sui singoli. Brizzi è stato stratosferico. Dopo oltre sette anni… di frequentazione domenicale.. riesce ancora a stupirmi per carattere e temperamento. Micillo ha giocato nel migliore dei modi la sua partita più difficile: la desuetudine agonistica può fare brutti scherzi ad un portiere. Non è stato il suo caso. Mi è piaciuto molto Chiappara che ha unito una grande voglia di vincere alla sua innegabile classe. Per finire un in bocca al lupo a Brichetto: Forza Giacomo, Ti rivogliamo vedere presto con gli altri!

Non so voi… ma io seguendo questo Novara mi sto davvero divertendo….e questo da tifoso per ora mi basta e mi avanza…

Ed ora a Venezia… La sconfitta dello scorso anno quando l’indomani… una collega locale ci dipinse come una squadretta… brucia ancora… Forza ragazzi! Forza Novara sempre!

Massimo Barbero

.

Seguici su Facebook
.

Ore d'Oro

.

.

» Ultime News
Arezzo: Gori si allena a parte...
• ...ma lunedì sarà regolarmente in campo
Berretti: Lecco-Novara
• Big match per gli azzurrini...
Ghirelli: "Novara, punto di riferimento per sviluppo vivaio"
• fonte: tuttoc
Rivivi "Azzurri in Radio"!
• con mister Banchieri (il video della nona puntata)
Festa di Natale 2019 con il Coordinamento
• Al Gallè di Galliate (tutte le info)
Prevendita biglietti Arezzo-Novara
• Tutte le info per il settore "ospiti"
Designazione Arbitrale
• scelta la terna di Arezzo-Novara
Presentata la stagione del Novara For Special
• fonte: Novaracalcio.com


Dieci anni di gioie azzurre!
• 15 Giugno 2003: il Novara dopo un match vietato ai deboli di cuore, conquistò la promozione in C1...
Buon Compleanno Cuori Azzurri!
• Due anni fa la storica, stupenda promozione in serie A



NovaraChannel.Tv


 

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



 

 Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                          Accessi Totali:

www.forzanovara.net - il primo portale dedicato al Novara Calcio e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara - All Rights Reserved-Copyright © 2015-2020  -  email info@forzanovara.net
Sito ottimizzato per I.E.-Firefox-Opera-Netscape con risoluzione video 1024x768 pixel