HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedì 19 aprile 2021 - 10:43
di Massimo Barbero

Simone Banchieri ha completato il suo capolavoro. Dopo la fine del girone d’andata in pochi avrebbero scommesso su una salvezza senza play out. Ed invece questo Novara ce l’ha fatta con due giornate d’anticipo malgrado le pericolanti in queste ultime settimane abbiano viaggiato a medie da record. Negli altri gironi con una quarantina di punti in tasca si possono dormire sonni quasi tranquilli. Nel raggruppamento A non è così e per questo lo score fatto registrare dagli azzurri ha ancora maggior valore.

Ieri contro la Pistoiese non abbiamo disputato la nostra miglior partita. Ci siamo adattati ai ritmi bassi dell’avversario, convinti di avere i tre punti in tasca dopo un primo tempo chiuso sul punteggio di 3-0. Ed invece la squadra arancione è arrivata ad un passo da una clamorosa rimonta soprattutto per merito di Stoppa che nello stadio dove ha mosso i primi passi da professionista ha trovato nuovi stimoli per essere decisivo.

Questa gara ha dimostrato quanto sia fondamentale per l’attuale Novara un giocatore come Riccardo Collodel. Forse Banchieri l’ha preservato nel timore di un’ammonizione credendo la gara ormai in cassaforte. Ed invece nel secondo tempo è mancata terribilmente alla squadra azzurra la sua tenacia nei contrasti, la sua capacità nell’andare a rubare il pallone in ogni zona del campo. Abbiamo difeso troppo molli, abbassandoci in maniera esagerata. E così la formazione ospite ha cominciato a creare pericoli in serie fino a trovare le due reti che hanno riaperto una gara che all’intervallo sembrava senza storia per noi.

Tra i giocatori simbolo di dell’attuale “remuntada” metto Manuele Malotti. Anche ieri è stato protagonista con un gol ed un assist a conferma della qualità che è in grado di aggiungere alla squadra questo elemento che nessuno di noi conosceva al momento del suo ingaggio.

Credo che tra i meriti maggiori di Banchieri ci sia quello di aver rilanciato Lanini. Sembrava un giocatore a fine corsa dopo un girone d’andata nel quale aveva segnato un solo gol. Penso alla sostituzione di Lecco quando Marcolini aveva tolto dal campo lui e Zigoni quasi ritenendoli responsabili della controprestazione di un Novara che non si stava esprimendo all’altezza delle aspettative del momento. Banchieri è stato bravo ad intuire sin da quel sofferto pomeriggio di Pistoia che Eric aveva ancora molto da dare alla causa azzurra. La svolta è arrivata a gennaio quando gli ha affiancato Rossetti, rimediando così alla solitudine patita dal nostro attaccante in quel di Como allorchè la nostra manovra sembrava senza sbocchi.

E pensare che alla nostra classifica mancano i punti lasciati per strada a Pontedera ed ad Alessandria contro la Juve Under 23, Se avessimo fatto risultato in quelle due trasferte ora saremmo probabilmente ottavi a conferma di una media eccellente nel girone di ritorno.

Ora comincia il thrilling delle ultime due giornate di campionato. La Lega le aveva volute in contemporanea, ma poi ha fissato dei recuperi dopo il penultimo turno. Credo che con l’emergenza covid si sia fatta davvero tanta confusione. Il Novara ha sempre giocato tutte le proprie partite malgrado ad un certo punto i positivi continuassero a crescere. Alla Pro Vercelli è stato riservato un trattamento ben differente e certo per i bianchi giocare a Pontedera già conoscendo il risultato del big match Como-Alessandria potrebbe essere un gran bel vantaggio.

Il Novara deve pensare soltanto a sé stesso ed alla propria corsa. Con la condizione attuale gli azzurri sono in grado di fare bottino pieno nelle restanti due partite senza doversi preoccupare dei risultati dagli altri campi. Ad Olbia ci sarà parecchio da soffrire perché la squadra di Canzi è tra le più in forma del girone e specialmente in casa, da diversi mesi, sbaglia di rado.

Il week end appena trascorso è stato quello in cui è esplosa la questione della Superlega. Un abominio che rischia di snaturare l’essenza del calcio che è bello soprattutto perché club come il Novara o il Benevento possono sognare di fare un giorno un salto in serie A a fare uno sgambetto a Inter, Milan o Juve. Nel nostro sport una serie di vittorie come quella che sta portando avanti nel volley il Conegliano Femminile sarebbe impensabile perché ogni gara nasconde un’insidia, un’incertezza, delle difficoltà. Persino una partita come quella di ieri con la vittoria che sembrava in ghiaccio dopo 45’ minuti può riservare delle sorprese se non affronti tutta la partita con la giusta concentrazione.

Proprio ripensando alla Superlega sarebbe ancor più bello fare una pernacchia al calcio televisivo giocando dei play off con gli stadi aperti alla gente desiderosa di ritrovare le proprie abitudini e di gridare assieme…

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Novara-Legnago Salus

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;