HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
domenica 11 aprile 2021 - 20:52
di Massimo Barbero

Dedico questo successo alla supertifosa Monica (Piera) che ha appena perso il padre. Questa vittoria è per Lei e per la sua passione azzurra che speriamo di ritrovare presto allo stadio.

Oggi il silenzio sugli spalti pesava più del solito. Perché Pro Patria-Novara è tifo, colore, sfottò, polemiche. Chissà come sarebbe esploso il settore ospiti per la gioia dopo il gol di Malotti. Guardavo quella tribuna vuota e me l’immaginavo piena di gente che salta in piedi per festeggiare una vittoria bellissima.

Contro la difesa meno battuta di tutti i campionati professionistici (almeno fino al fischio d’inizio) la squadra di Banchieri ha realizzato un vero e proprio capolavoro segnando 3 gol e colpendo 2 pali. Altrochè salvezza, se la serie C incominciasse oggi questo Novara potrebbe giocarsela alla pari contro qualsiasi avversario. Per questo sarebbe bello prolungare il sogno disputando almeno uno o due turni play off.

E dire che la Pro Patria aveva cominciato molto bene. La squadra di Javorcic nel primo tempo ha messo in mostra le sue qualità migliori: solidità difensiva, centrocampo duttile, abilità degli esterni nel fare le due fasi. Il Novara è stato bravo a reggere l’urto malgrado gli infortuni in serie in difesa limitassero al minimo le scelte di Banchieri. Sembrano lontani i tempi in cui una sciocchezza dietro la si commetteva sempre. Adesso siamo attenti e concentrati per tutti i 95 minuti di gioco e soltanto su palla inattiva gli avversari possono sorprenderci.

Ad inizio ripresa pareva che la formazione di casa volesse alzare il ritmo per cercare il gol del vantaggio. In quel frangente è arrivata provvidenziale la discesa di Zunno a procurare il calcio piazzato da cui è sortita la rete di Lanini. Sull’1-0 abbiamo potuto giocare contro la Pro Patria nella maniera che più ci è congeniale: ripartendo negli spazi lasciati da un avversario obbligato a scoprirsi. Quasi subito è arrivata la perla del raddoppio propiziata da un lancio millimetrico di Buzzegoli e finalizzata da un freddissimo Rossetti abile a mantenere la giusta lucidità a tu per tu con il portiere Greco.

Sullo 0-2 pareva davvero che la gara non avesse più storia perché la Pro Patria sembrava incapace di reagire. Invece il gol di Boffelli ha riaperto i giochi e nel finale c’è stato da soffrire perché i padroni di casa sono andati vicini al pareggio in due-tre mischie pericolosissime. In quel frangente Banchieri ha indovinato i cambi giusti inserendo Hrkac che si è fatto sentire in alcuni contrasti decisivi in mediana. E soprattutto Cisco che con un paio di accelerazioni ha mandato fuori giri la difesa di una Pro Patria sbilanciata in avanti e priva anche dell’acciaccato Lombardoni. Ha funzionato alla meraviglia la staffetta Zunno-Panico che avevo caldeggiato la scorsa settimana. Marco ha stancato i difensori di casa, Giuseppe li ha colpiti in maniera inesorabile quando la Pro Patria ha cominciato ad allungarsi lasciando ai nostri gli spazi che fino all’1-0 di Lanini erano mancati.

E’ quasi un peccato che questo campionato di serie C stia ormai volgendo al termine perché il Novara cresce con il passare delle settimane. L’attuale sembra una squadra molto diversa da quella che a dicembre all’andata aveva pareggiato 0-0 con la Pro Patria senza far registrare nulla più che qualche timido segnale di risveglio. Vien da chiedersi davvero dove questo Novara potrebbe arrivare se il campionato cominciasse oggi. Ma, come dice giustamente Paolo Molina, le classifiche premiano la regolarità nel corso della stagione ed il Novara di regolarità ne avuta molto poca, vivendo un interminabile periodo centrale senza vittorie. Giusto allora che davanti a noi ci stia una Pro Patria che ha avuto una continuità di rendimento decisamente maggiore dei nostri, pur non brillando nei due scontri diretti.

L’ultimo appello è per eventuali compratori o azionisti interessati ad entrare nel Novara. Qui ci sono tutte le condizioni per fare un campionato di C di buon livello senza costi particolari. Perché abbiamo una squadra giovane con tanti ragazzi di proprietà (e qualcuno in prestito) di buon livello. E con alle spalle la base di una Primavera 3 molto competitiva e di un settore giovanile baciato dal grande lavoro dell’era Borghetti. Basta davvero poco per allestire una rosa in grado di lottare per la promozione nel prossimo campionato. Perché da gennaio abbiamo ritrovato la strada giusta in grado di abbinare i risultati ad un budget più sostenibile.

Sarebbe bello festeggiare la salvezza matematica contro quella Pistoiese che 24 anni fa ci condannò ad una retrocessione tra le più amare che un tifoso possa ricordare…

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;