HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: mercoledė 24 aprile 2024 - 10:05 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedė 08 marzo 2021 - 11:26
di Massimo Barbero

Nella corsa senza freni di Banchieri in mezzo al campo dopo il 3-0 di Panico c’è tutta l’energia positiva di questo Novara. Una squadra che non fa più il compitino come era successo nella gara d’andata quand’eravamo crollati dopo un tempo di sterile supremazia, ma sa gettare il cuore oltre l’ostacolo.

Le prodezze di Migliorini e Zunno che hanno indirizzato la gara sono il frutto di un’ottima condizione psicofisica dei giocatori che credono in quello che stanno facendo.

Il rientro in campo dopo una prestazione bella, ma senza punti, come quella di Alessandria è sempre ricco di incognite. C’è la possibilità di farsi travolgere dai rimpianti e di steccare la sfida successiva come è successo tante volte. Banchieri è stato bravo a trasmettere alla squadra le giuste sensazioni. Nessuno è sceso in campo con la voglia di strafare, tutti l’hanno fatto con la consapevolezza di potersi ripetere al cospetto di una squadra che non più tardi di una settimana fa aveva rifilato 4 pappine alla Juve Under 23.

Per dare l’idea di quanto la formazione di Zauli falsi il campionato a cui partecipa basti pensare che nella formazione bianconera che ieri ha espugnato Grosseto non c’erano Akè (match winner contro di noi) né nessuno dei giovani che fanno la spola tra prima squadra e formazione minore.

Pazienza, il nostro pegno nei due confronti con la compagine zebrata l’abbiamo pagato ed ora possiamo guardare avanti con un pizzico di comprensibile fiducia. Per la prima volta dopo tempo immemorabile abbiamo messo più di 3 punti tra noi e la zona play out. Per la prima volta dopo tempo immemorabile siamo in una posizione di classifica equidistante da zona play off e da zona play out. E’ stato importante piazzare una zampata del genere in una domenica in cui i successi di Giana, Lucchese e soprattutto Olbia avrebbero potuto farci ripiombare nelle preoccupazioni di qualche settimana fa.

A 9 giornate dalla fine dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Continuo a pensare che i 41-42 punti che invoca Banchieri come quota tranquillità (sarebbero meno di un punto a partita da qui alla fine) non siano sufficienti per darci la certezza di evitare i play out anche perché a fine campionato di solito maturano risultati “inattesi” e ci sono molte squadre in una zona di classifica apparentemente tranquilla che potrebbero mollare un po’ nella parte conclusiva della stagione (vedi il Pontedera sconfitto a Lucca).

La partita contro il Lecco è durata sostanzialmente un tempo nel quale i blucelesti hanno saputo rispondere colpo su colpo al nostro vantaggio proponendosi in maniera pericolosa soprattutto con le sgroppate di Dentello Azzi sulla sinistra e con i movimenti di Iocolano che svariava per tutto il fronte offensivo. Sull’1-0 Lanni ha compiuto una doppia parata determinante. Poi Zunno ha fatto il resto con un altro gol di ottima fattura in un periodo felicissimo per lui.

Nella ripresa la gara è stata così in discesa. Abbiamo potuto giocare negli spazi aperti e siamo stati bravi a difenderci senza abbassarci mai in maniera pericolosa. Nemmeno la tripla uscita di Migliorini, Colombini e Corsinelli ha intaccato le nostre certezze. L’abbiamo portata a casa senza soffrire anche se va detto che pure sul 2-0 Mangni ha avuto la palla buona per riaprire i conti.

Credo che Panico abbia giocato la sua miglior partita in maglia azzurra risultando imprevedibile ed imprendibile per i difensori avversari. Felicissima è stata la scelta di Banchieri di schierarlo come “falso nueve”. Una mossa che ha spiazzato gli avversari che si aspettavano ben altri interpreti in quel ruolo. Mi mangio le mani se penso a quanto poco abbiamo utilizzato Zunno (a lungo fuori lista) nel girone d’andata quando abbiamo insistito su altre scelte che non si sono rivelate all’altezza.

E’ il frutto di un lavoro fatto negli anni scorsi con il settore giovanile che deve essere assolutamente proseguito perché rappresenta linfa vitale per il Novara. Chi volesse investire in questa società deve sapere di poter contare su una base di ragazzi cresciuti a Novarello che rappresentano una certezza anche in prospettiva futura. Oltre che un modo per contenere i costi che di questi tempi non è certo un fattore trascurabile.

Pensate a dove saremmo in classifica se avessimo sempre giocato così: con i Collodel, gli Schiavi i Zunno in campo al posto di elementi di categoria superiore giunti a Novara in precarie condizioni fisiche e senza stimoli. Pazienza, inutile rimpiangere gli errori commessi. Bisogna guardare avanti e sperare di fare risultato sul campo del Renate per cominciare bene un’altra settimana di fuoco… 

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero
 

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
Mister Gattuso nel post gara
• il video dell'intervista
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;