HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 30 marzo 2024 - 17:55 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
mercoledė 09 dicembre 2020 - 22:39
di Massimo Barbero

Al “Garilli” vige evidentemente la legge dell’over. 6 gol (tutti biancorossi) segnati domenica scorsa, 6 gol (per fortuna equamente divisi) realizzati ieri…

Ho attaccato con una battuta perché è davvero difficile accettare di non aver vinto una partita che ci aveva visto passare in vantaggio per ben tre volte, due delle quali (oltretutto) nella ripresa.

A Piacenza Marcolini ha cambiato modulo per la quarta volta in sei gare, ma dovunque la tiri… la coperta si rivela sempre maledettamente troppo corta. Il 4-4-2 ci ha permesso di ritrovare il Panico delle prime giornate, uno spunto determinante di Cisco e persino un gol di Zigoni. Il rovescio della medaglia è stato che siamo risultati troppo penetrabili sulle corsie esterne, colpa forse della scarsa intesa tra i due laterali di difesa e gli omologhi di centrocampo (Cisco e Collodel) adattati alla bisogna. Sul 2-2 siamo passati persino al 4-2-3-1 con Cisco, Panico e Gonzalez alle spalle di Zigoni a conferma che l’obiettivo della squadra era quello di provare a vincere a tutti i costi questa partita.

Forse, dopo sei (lunghissimi) turni di rodaggio, ampiamente avari di soddisfazioni sarebbe ora di imboccare una strada e di portarla avanti con convinzione per evitare di arrivare a Natale ancora alla ricerca del modulo migliore. Questo darebbe finalmente dei punti di riferimento costanti a giocatori che appaiono spaesati, in cerca di identità.

Gli schieramenti tattici però contano poco se in campo vengono meno determinazione, concentrazione e personalità. Quando andiamo sotto (vedi Grosseto) finiamo regolarmente nel pallone. Ma anche quando passiamo in vantaggio (vedi Renate e vedi ieri) andiamo in difficoltà concedendo troppo agli avversari che invece non risentono affatto dello choc del gol subito. Prima dell’1-1 di Maritato avevamo già annotato una traversa di Maio. Il 2-2 di Maio e soprattutto il 3-3 di Pedone sono arrivati talmente presto che non abbiamo nemmeno avuto il tempo di godere dei benefici del vantaggio appena conquistato.

Peccato perché questa squadra avrebbe potenzialità annacquate dalla confusione che regna attorno al Novara in questi mesi: “Siamo in silenzio stampa” “No adesso parliamo”; “La fideiussione è stata sostituita” “No è pronta al 99 per cento” “Puntiamo al primo posto” “No, il nostro obiettivo adesso è la salvezza”. Nelle ultime settimane abbiamo sentito, letto e riportato queste frasi che non fanno che aggiungere caos al caos con comprensibile disorientamento dei tifosi più accesi ed altrettanto comprensibile disamore da parte dei semplici appassionati che dirottano altrove i loro interessi.

Eppure non più tardi di un anno fa la Novara “grigia metallizzata” aveva dimostrato di essersi affezionata ad un gruppo di giocatori dal passato non per tutti di primo piano, ma dal presente carico di motivazioni e voglia di fare. Il Novara di Banchieri era questo: una squadra semplice, ma reale e viva che aveva conquistato la gente grazie alle sensazioni che sapeva trasmettere. Perché si è abbandonata quella strada (che portava anche benefici alle casse societarie) per tornare a cercare al mercato figurine malassortite di giocatori dal passato in categoria superiore che creano illusioni, distacco e che gravano pesantemente sul bilancio del Novara Calcio con incognite annesse?

E’ più grave non aver vinto nessuna delle ultime 8 partite giocate (contro Carrarese, Pro Sesto, Juve Under 23, Lecco, Renate, Albinoleffe, Grosseto e Piacenza) o è più grave non avere ancora una fideiussione in regola all’alba del 10 dicembre? Sono gravi entrambi le cose seppur sotto profili differenti che finiscono con l’incrociarsi perché i pessimi risultati sul campo rendono ancora meno sopportabile la zavorra del budget alla scarna dirigenza rimasta. E d’altro canto non possiamo pensare che i calciatori siano al riparo delle voci che circolano in queste settimane sulla gestione societaria.

Tra una dozzina di giorni il nostro Novara compirà 112 anni. Nessun festeggiamento, per carità, non è il momento, ma un regalo il caro vecchio cuore azzurro lo merita: un po’ di chiarezza circa obiettivi reali e possibilità concrete da parte di chi lo gestisce. Siamo pronti a tutto, in qualsiasi caso non lasceremo questa maglia e questi colori perché siamo degli inguaribili innamorati, pronti anche a tendere una mano di aiuto a chi avesse l’umiltà di chiedercela…

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Promozione Curva Nord per Novara-Lumezzane
• Tutte le info
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Lumezzane
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Pergolettese-Novara
Ennesimo pareggio: la salvezza diretta č un miraggio
• Arzignano corsaro a Meda. Ora a + 4 sugli azzurri
Il tabellino di Pergolettese-Novara 1-1
• Tutti i numeri del match
Le formazioni ufficiali di Pergolettese-Novara
• Le scelte di Gattuso e Mussa

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 č fallito!
• Dichiarata fallita la societā di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si č avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non č piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si č avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;