HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: sabato 20 aprile 2024 - 20:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


L'editoriale Azzurro
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
lunedì 23 settembre 2019 - 10:38
di Massimo Barbero

Ha ragione Claudio Vannucci, le partite di domenica pomeriggio/sera sono “nemiche” dell’Editoriale.
Perché il lunedì mattina il pensiero delle incombenze lavorative fa a pugni con la voglia di scrivere un’analisi serena, lucida, possibilmente interessante.

Questo 0-0 interno con la Pergolettese obiettivamente non è il massimo per trovare degli spunti originali su quanto appena appena accaduto. Non si può essere contenti perché un nulla di fatto in casa è sempre un’occasione mancata. Non si può essere però nemmeno delusi perché la squadra di Banchieri ha davvero dato tutto in un assalto che si è spento solo dopo l’ultimo colpo di testa di Bianchi al 48’ e rotti della ripresa.

I nostri ci hanno sempre provato, con equilibrio e determinazione. E’ mancato un pizzico di brillantezza (e di lucidità nel finale) ma possiamo tranquillamente rimpiangere due occasioni clamorose buttate al vento, a fronte di pochissimi rischi in fase difensiva.La differenza vera l’ha fatta l’atteggiamento dell’avversario.

Finora avevamo sempre affrontato squadre intenzionate a fare la partita contro di noi. Monza e Pontedera perché giocavano in casa, la Juve di Pecchia per propensione offensiva, il Lecco perché era passato subito in svantaggio.

La Pergolettese invece ci ha lasciato volentieri il pallino del gioco chiudendosi in maniera ermetica con 3 centrali a braccare il povero Bortolussi e due esterni a fare da difensori aggiunti per limitare Piscitella (con grande fatica) e Gonzalez.

Davanti Contini ha piazzato Belingheri (eppoi Sbrissa) per mettere pressione a Fonseca (eppoi Buzzegoli). E nella ripresa contro un Novara più allungato Malcore, un nome che rievoca fantasmi non troppo lontani, qualche grattacapo ce l’ha creato.E’ stata una partita di C, una di quelle gare nelle quali sai di non poterti permettere di sbagliare le pochissime opportunità che la squadra che ti sta di fronte è disposta a concederti.Alla prova dei fatti la “panchina lunga” di Banchieri si è rivelata poi non così lunga perché il tecnico azzurro ha spiegato in conferenza stampa che Capanni continua ad avere dei problemi e Pinzauti non è al massimo della condizione dopo un ritiro svolto altrove.

Così ci sono mancate delle vere alternative da inserire in corsa (a parte il solito Peralta) nel momento in cui sarebbe servito il cambio di passo. Anche l’ipotesi “turn over” in vista del triplo impegno ravvicinato regge solo a centrocampo (dove effettivamente gli uomini da alternare non mancano) perché è difficile pensare di toccare una difesa che finora ha preso gol solo dal Monza e là davanti, per le ragioni che ho appena espresso, siamo “un po’ corti”.

Ad agosto francamente ero scettico sulle potenzialità di Piscitella che mi pareva il classico giocatore dalle occasioni mancate in serie. Invece in queste prime partite ha confermato di avere un spunto in grado di fare la differenza in categoria e di saperlo abbinare con una propensione al sacrificio che non immaginavo. Peccato per qualche svarione in zona gol ed al momento dell’ultimo passaggio che ha reso incompiuta la sua prestazione di ieri.

Un po’ come la partita di tutto il Novara che fino all’ultimo secondo di recupero ci ha fatto sperare di poter piazzare la zampata decisiva. Dei complimenti li merita anche Cagnano che si sta rivelando un elemento affidabile, concreto, mai banale negli inserimenti. Insomma Zebi sembra averci preso, scovando gli uomini giusti tra elementi che obiettivamente a luglio non avevano quotazioni elevatissime.Ma, siamo solo alla quinta giornata, la storia di questa serie C è ancora tutta da scrivere. E’ uno strano campionato, molto equilibrato.

Monza (e forse Alessandria) a parte, tutte le squadre possono vincere o perdere con chiunque senza che si debba gridare alla sorpresa ogni volta. L’anno scorso nel girone A c’era una frattura più netta tra la parte sinistra e destra della classifica (accentuata dalle penalizzazioni) ed i valori erano emersi in maniera abbastanza chiara sin dalle primissime giornate.Dopo 5 gare giocate abbiamo 1 punto in più rispetto ad un anno fa quando però avevamo già affrontato 3 trasferte.

Ma il peggio, ahinoi, doveva ancora arrivare. L’abbrivio del convincente successo di Pistoia era stato spezzato dall’ennesimo, assurdo, stop decretato dal Tar che ci aveva impedito di affrontare subito Pontedera e Pro Piacenza. Alla ripresa eravamo finiti nel primo “buco nero” della stagione con la figuraccia con l’Albissola ed 1 solo successo (Arzachena) nell’arco di 10 partite, recuperi compresi.

Ed ora il Gozzano… A marzo avevo chiuso il mio commento augurandomi di vedere il prossimo Gozzano-Novara al “D’Albertas” e così finalmente sarà. Sarà dura perché per loro è la “partita della vita”, per noi una gara che nasconde tante insidie, anche legate al valore di una compagine che finora ha messo in difficoltà tutte le avversarie che ha affrontato. Non ci resta che andare in campo a giocarcela al massimo delle nostre possibilità, fino all’ultimo, senza presunzioni fuori luogo, ma anche senza timori eccessivi…

Forza Novara sempre!!!

Massimo Barbero

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
I Convocati Azzurri
• In 21 per la sfida contro la Triestina
Alla scoperta della...Triestina
• Il probabile undici alabardato
Verso Triestina-Novara
• In vista del match di sabato pomeriggio...
Novara, tutto può ancora accadere!
• Verso gli ultimi 180 minuti della Regular Season
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Triestina-Novara
Prevendita biglietti Triestina-Novara
• tutte le info per il match di sabato pomeriggio

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;