HOME

RISULTATI

CLASSIFICA

CALENDARIO

SQUADRA

STAFF TECNICO

SOCIETA'

STORIA

STADIO PIOLA

PRIMAVERA4

  MURO

REDAZIONE

 Cerca articolo: Sito Web

Ultimo aggiornamento: domenica 28 aprile 2024 - 18:25 10 ultimi articoli pubblicati Fai di questo sito la tua Homepage Inviaci una e-mail

.

.

.

.

.

.

.sito partner

.

.

» TUTTE LE NEWS

   NOVARA FC
   EDITORIALI
   INTERVISTE
   CALCIO MERCATO
   SETT. GIOVANILE
   INFO DAI TIFOSI
   RADIO AZZURRA
   IL FEDELISSIMO
   NEWS SERIE C
   NOVARA SENIOR
   ARCHIVIO FOTO
   VARIE
 

» SPECIALI

 Le partite Azzurre 

 Archivio Campionati

 Protagonisti Azzurri

 La Curva Nord

..

.PP
.P


“Da 0 a 10” di Frosinone-Novara
Articoli correlati
Vuthaj "siamo forti e miglioreremo presto"
• il pensiero dell'attaccante azzurro oggi in gol
Mister Marchionni nel post gara
• l'analisi del tecnico azzurro
martedì 18 aprile 2017 - 20:53
di Marco Nissotti

Voto 10 – Obiettivo raggiunto. Non sarebbe il Novara se quando mancasse tanto così (poco così) non se la prendesse comoda. Ma ora, ufficialmente, siamo salvi. Siamo il Novara, mica potevamo raggiungere l’obiettivo in una partita banale, in una partita sulla carta “facile”. Siamo il Novara, prendere o prendere.

Voto 9 – al “pomeriggio di Gala”. Ormai da mesi, è questo. Non è questo quando la seconda punta è un ectoplasma e la squadra spara palloni in avanti senza costrutto. Quando la squadra l’asseconda, lui è questo. Questo come? difende tutti i palloni, apre il gioco come un trequartista, calcia come nessuno, fa assist e segna.

Voto 8 – Partita esemplare. Si è rivisto il Novara che conosciamo. Non frettoloso, a cui non riescono le cose semplici e che di fatto, si trova a provare quelle impossibili. Si è rivisto il Novara la cui manovra parte da dietro, quello che a centrocampo la palla gira e l’azione non nasce su una fascia e lì inevitabilmente muore, quello che le punte sono servite come vanno servite le punte, ovvero con la manovra e non con lanci sparati nel nulla.  I risultati sono venuti meno, ma a guardar bene, di gol ne abbiamo presi pochi. Mancava supporto alle punte. E ultimamente, è mancata la prestazione della seconda punta. Si è rivisto, il miglior Novara.

Voto 7 – che trio di centrocampo. Di Casarini si sa già tutto. Cinelli sta migliorando ma non nella continuità che c’è sempre stata, ma nei personali picchi. Selasi? un bel dilemma. A volte, a dire il vero in maglia azzurra il più delle volte, largamente insufficiente. Poi sfodera una prestazione come quella di ieri, in linea con le sue caratteristiche di “morditore” di palloni. Ma proprio perché non è un costruttore di gioco o un trequartista, quindi incline a giornate poco ispirate, perché tante volte non ha “fame” (involontariamente, nessuno discute l’impegno e la voglia)?

Voto 6 – ne mancano 6. Le tabelle le odio. In serie B poi, crollano dopo una giornata. Io dico che un punto non è niente o tantissimo, e che dipende tutto da noi.

Voto 5 – e siamo a 5. E stavolta, doppietta. Ora ci sono tutti i presupposti perché il giocatore visto ieri si mantenga su questi standard da qui alla fine del campionato (speriamo oltre la fine del campionato). Ottimo inizio che sovente capita a giocatore non piu’ abituato a giocare con costanza, avvenuto. Calo successivo, avvenuto. Ora le gambe dovrebbero essere a regime. La testa c’è sempre stata, e su questo punto è andato oltre le piu’ ottimistiche aspettative. Si è calato splendidamente nel gruppo e nella categoria, con una voglia e una disponibilità di uno che viene dalla Lega Pro e che ha una grande occasione. Non viene dalla Lega Pro ma in effetti, forse, era la sua ultima occasione.

Voto 4 – Alle uscite avventate di Da Costa. Ho scritto che solo i grandi si prendono i rischi e che bisogna lasciarglieli prendere, specie se nella maggioranza dei casi, hanno ragione loro. Ultimamente, i fatti gli stanno dando torto, quindi servirebbe forse un po’ meno fretta nel prendere alcune decisioni. Premessa, a conclusione: non è sempre facile, visto che è impegnato in un ruolo che si basa sull’istinto.

Voto 3 – tre passaggi di fila. Tante partite, tranne a sprazzi col Verona, in cui non facevamo piu’ di tre passaggi di fila. E molto spesso questi tre erano di giro-palla tra difensori. Ieri si è rivista la peculiarità di questa squadra: una manovra fatta di possesso ragionato e cambi di gioco.

Voto 2 - alla legge della compensazione. A compensare, dando due rigori inesistenti, si sbaglia. Ma se non si compensa si incide sul risultato ancor di piu’. Dilemma infinito.

Voto 1 – 1 risultato contro. Benevento: perso. Carpi-Bari: ha vinto la squadra di casa, e a diverso risultato, l’avremmo superata. Ma c’è il rovescio, abbiamo agguantato il Bari. Cittadella: perso. Spezia: perso. Perugia ed Entella hanno pareggiato partite casalinghe che le vedeva favorite. Dopo alcuni week end di magra, si è presa tutta la posta in palio, su tutti i fronti, anzi, campi. Occhio alla Salernitana però, ormai è in piena corsa.

Voto 0 – Ma se non passiamo gli ultimi minuti da strabici a guardare partita e cronometro, non siamo noi?

Marco Nissotti

.

.

...

Seguici su Facebook

.


.

.

» ULTIME NEWS
Decisioni Giudice Sportivo
• Lorenzini fermato per un turno
Designazione arbitrale
• Scelta la quaterna di Novara-Fiorenzuola
Prevendita Biglietti Novara-Fiorenzuola
• tutte le info
Chi Sale/Chi Scende
• dopo Triestina-Novara
L'occasione del Secolo gettata al vento
• Una delusione terrificante in quel di Trieste
Il tabellino di Triestina-Novara 2-2
• Tutti i numeri del match

DATE DA RICORDARE
Il Novara Calcio 1908 è fallito!
• Dichiarata fallita la società di Pavanati e De Salvo
E' nato il NOVARA FC
• In mattinata la firma dell'atto notarile
Distrutti 113 anni di storia!
• Tanti i responsabili di questo scempio vergognoso
Il sogno si è avverato: SERIE A !!!
• Un traguardo storico
Ora non è piu' un sogno: SERIE B !!!
• Un lungo sogno che si è avverato

» Newsletter


Iscriviti
Cancellati
 



Visitatori Online:                                                                                                                                                                                                  
Accessi Totali:


www.forzanovara.net - il primo portale dedicato alla squadra di calcio della città di Novara e a tutti i suoi tifosi
© ForzaNovara on line dal 2000 da un'idea di Carlo Magretti  -  email: redazione@forzanovara.net 
All Rights Reserved - Copyright
© 2000-2025

 

---000;000;000;